PROBLEMA Arresto improvviso del pc con temperature più che accettabili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

senter

Utente Attivo
236
12
Salve ragazzi,
Comincio con l'elencarvi l'hardware del mio pc, così vi sarà più facile aiutarmi.

Case: Coolermaster HAF 912 plus con ventola in immissione da 200 mm frontale, 200 mm in estrazione sulla parte superiore, in immissione da 120 mm laterale sulle GPU, immissione 120 mm sul retro.

Scheda madre: Asus crosshair IV formula

Processore: AMD Phenom 2 X4 965 Black Edition

Dissipatore CPU: Noctua NH-C12P SE14

RAM: 2 x 2 GB Corsair xms3 DDR3

GPU: CrossFire di 2 Radeon HD 6850, 1 GB GDDR5 della PowerColor

Alimentatore: Corsair HX850W modulare 850 Watts

Altro: inbutile elencare hd lamptron ecc ecc

Ora, il mio problema è che il pc si spegne completamente quando gioco!
Premetto che ho letto le temperature in tempo reale con il ROG connect su un notebook...mentre giocavo il cpu è salito a 49 gradi ed il northbridge a 56, dopodiche si è spento. Il southbridge è abbastanza stabile al di sotto delle temperature del NB.
Complessivamente le temperature non sono male considerando il caldo che fa a Roma questi giorni.
Ho letto di alcune Crosshair IV formula che avevano un problema di fabbrica, ovvero il pad termoconduttivo dei chipset era moooolto scadente e le temp (soprattutto del nb) salivano fino a 70 gradi e passa. Io non ho di questi problemi perche le mie temp sono al di sotto dei 70, ma allora come è possibile che mi si spenga cosi??? :(
Polvere non ce n'è...pulito sempre bene. Non sono in overclock e le ram sono fissate ad 1333 Mhz di default.
Non so più dove sbattere la testa!
Sono quasi sicuro che lo spegnimento sia causato dal calore perche qualche volta, con il climatizzatore acceso, il problema non si è presentato (altre volte si).

Cosa potrei fare? Qualche consiglio per un uomo ormai rassegnato? :(
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Potrebbe essere un sensore guasto che legge una temperatura in un modo e invece è più alta. Controlla bene le tensioni dell'alimentatore e prova a sostituire l'ali se ne hai uno in più.

Ciao :)
 

senter

Utente Attivo
236
12
Potrebbe essere un sensore guasto che legge una temperatura in un modo e invece è più alta. Controlla bene le tensioni dell'alimentatore e prova a sostituire l'ali se ne hai uno in più.

Ciao :)


Guarda ti riporto i valori letti proprio in questo momento dal notebook collegato con ROG connect:







Lasciando tutto di default credo che le tensioni siano giuste. Tu che dici?

Purtroppo non ho un altro ali da poter provare!!

PS: grazie per la risposta
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Fai un reset del bios e lancia un test di stress con OCCT e vedi se il pc si spegne. Comuqnue temp e tensioni nella norma

Ciao :)
 

senter

Utente Attivo
236
12
Fai un reset del bios e lancia un test di stress con OCCT e vedi se il pc si spegne. Comuqnue temp e tensioni nella norma

Ciao :)

Ho appena fatto un test con 3D Mark e il pc si è spento dopo il secondo test.
Ora proverò a resettare il bios e fare uno stress test con OCCT come suggerisci tu.
Voglio far riposare un po' il pc prima di farlo...anche se nn serve a un granchè ma così ho la certezza che se si spegne lo fa per le temperature acquisite con lo stress test. Lo stress test per quanto tempo dovrò farlo?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Basta che fai 100% per 30 minuti e se ha problemi di temperatura lo vedi subito. Basterebbero 5 minuti. Col reset penso che potresti risolvere, se no di sicuro li è un guasto hardware di qualche genere e bisogna indagare più a fondo.
 

senter

Utente Attivo
236
12
Basta che fai 100% per 30 minuti e se ha problemi di temperatura lo vedi subito. Basterebbero 5 minuti. Col reset penso che potresti risolvere, se no di sicuro li è un guasto hardware di qualche genere e bisogna indagare più a fondo.

Ho impostato il bios con i valori di fabbrica, ma è presente un piccolo overclock. Non so perchè, appunto, ma l'oc c'è.
detto questo, il test con OCCT non riesce a durare piu di 4 secondi che si spegne il pc :(
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Togli l'OC, toglilo tutto, qui di sicuro va in protezione per vcore o altra tensione. Controlla anche le ram che sia tutto su Auto o Default e non ci siano frequenze custom.
 

senter

Utente Attivo
236
12
Togli l'OC, toglilo tutto, qui di sicuro va in protezione per vcore o altra tensione. Controlla anche le ram che sia tutto su Auto o Default e non ci siano frequenze custom.

Allora, aggiorno la situazione:

Tolto l'OC e lasciato i valori tutti a default. Il test è durato solamente 1-2 minuti al massimo.
Mi sono armato di pazienza ed ho smontato tutti i componenti del pc, compreso il dissipatore della cpu e dell' NB, SB e mosfet.
Devo dire che la pasta noctua sul dissi del pc c'era ancora e copriva bene la cpu. I pad termici dei chipset pare siano in buone condizioni.
Però, ora come ora, per evitare di rimontare tutto ed avere lo stesso problema ho deciso di cambiarli.
Cosa dovrei comprare per cambiarli? E sopratutto, come rimuovo il pad vecchio?? E' bello appiccicato e non riesco a toglierlo.
Comunque posto le foto dei chipset cosi mi dite se necessito di cambiare i pad o no:









Vorrei sapere inoltre se le bombolette d'aria che si vendono nei negozi di elettronica vanno bene per togliere la polvere dalla mobo, vga ed altri componenti.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Le bombolette vanno bene


Comunque inutile cambiare gli heatpipes, leva la pasta termica, comprane una nuova, dalla sui componenti (moderatamente) e rimonta tutto.
 

senter

Utente Attivo
236
12
Le bombolette vanno bene


Comunque inutile cambiare gli heatpipes, leva la pasta termica, comprane una nuova, dalla sui componenti (moderatamente) e rimonta tutto.

Nono non voglio cambiare gli heatpipes. Voglio cambiare quella striscia termica appiccicosa che sta tra il dissi ed il chipset.
Avevo intenzione di comprare un materiale uguale ed evitare la pasta termica visto che i chipset sono piccolini e ho paura che la pasta mi imbratti la mobo. Che dici? Ed inoltre quale pasta mi consigli?

PS: grazie ancora dell'aiuto! Sei veramente gentile! :)

- - - Updated - - -

Allora, aggiorno la situazione.

Ho smontato tutto il pc e cambiato pasta termica ai chipset ed al cpu (quello schifo di pad termico messo di fabbrica fa veramente schifo).
Ho usato una Noctua NT-H1 che trovo veramente ottima.

Il risultato è stupefacente. Servirebbe un po di "rodaggio" per la nuova pasta termica, ma già si vede la differenza.
Sto facendo uno stress test da piu di 20 minuti (prima non ne durava neanche 2) e la temp della cpu è stabile sui 53-54 gradi su tutti i core mentre il northbridge (che è l'elemento che scalda di più dopo il procio) stabile sui 55-56. Il sb sui 46 gradi.

Domani nell'ora di punta quando il caldo africano inonderà la mia stanza stresserò nuovamente il pc per fare l'ultima prova :D

Spero di non aver cantato vittoria troppo presto!!

PS: preciso che per me le temp lette dal sistema rog connect non siano molto veritiere. Sotto carico con la pasta nuova e con altri programmi di rilevamento ho temp piu alte sulla cpu...ma credo che con il caldo che fa sia impossibile restare sotto i 50.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Qui da me fa caldo, il mio PC è quello in firma. In idle 28°, full load max 50. Comunque speriamo bene. Mi sai dire se va tutto bene poi :D
 

senter

Utente Attivo
236
12
Qui da me fa caldo, il mio PC è quello in firma. In idle 28°, full load max 50. Comunque speriamo bene. Mi sai dire se va tutto bene poi :D

Ti posto i risultati di OCCT :vv:

Che ne dici? Ripetto a prima sto benone no?
 

Allegati

  • test OCCT.png
    test OCCT.png
    139.7 KB · Visualizzazioni: 180

senter

Utente Attivo
236
12
Grazie ancora per l'aiuto :D
Se passi da Roma hai una birra pagata :D

Il prossimo passaggio sarà un bell'overclock a regola d'arte!! Posterò poi sulla sezione apposita :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili