DOMANDA Armadi di zona per VDSL: come posso capire a quale sono connesso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LitterBin

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti, oggi sono andato in giro per il mio quartiere in cerca di armadi di zona, sperando di trovare dei "testa rossa". Abito a Bergamo ed avevo notato sul sito telecom wholesale che in diversi armadi avrebbero in questi giorni installato le mini-DSLAM per la VDSL.

Anzitutto ho trovato questo armadio, a circa 250 metri da casa mia, sul quale verrà montato entro il 14/9 la mini-DSLAM per FTTC.
11092013577.jpg


A circa 20 metri da casa mia ho però trovato anche quest'altro cabinet, che non sono sicuro sia un armadio di zona:
11092013580.jpg


Secondo voi cosa è quel secondo cabinet (spero proprio non sia un armadio - poichè se lo è certamente non è previsto tra quelli che devono essere attivsti nei prossimi giorni)? Esiste un modo per sapere a quale ripartitore è collegata la mia abitazione?

Grazie mille in anticipo!

P.s.: Avevo inizialmente postato il messaggio nel thread ufficiale VDSL telecom, poi lo ho rimosso pensando che la discussione non fosse di interesse generale.
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Sicuramente noi utenti "normali" non abbiamo modo di dirtelo... se c'è qualche tecnico Telecom che ha accesso ai dati giusti, probabilmente con il tuo numero di telefono o l'indirizzo magari riesce anche a dirtelo... posso solo sperare che tu finisca in ottime mani... ;)
 

LitterBin

Nuovo Utente
36
1
Sicuramente noi utenti "normali" non abbiamo modo di dirtelo... se c'è qualche tecnico Telecom che ha accesso ai dati giusti, probabilmente con il tuo numero di telefono o l'indirizzo magari riesce anche a dirtelo... posso solo sperare che tu finisca in ottime mani... ;)

Ciao F4st1DiO, ho letto tutto il thread VDSL 30 mbs Telecom ed un tuo thread sulla VDSL vodafone a 100 mbs poi ridotta a 20 ed avevo notato alcune tue foto di ripartitori di linea testa rossa. Quando sei andato in giro per il quartiere alla ricerca di armadi, hai trovato solo armadi VDSL? Nessuno di quelli come nella mia seconda foto?

Comunque ancora non sono certo che quel cabinet sia un armadio di zona: solitamente sulle sigle in numeri neri su sfondo giallo c'è solo un numero; cosa significherà quell'"8-9"?
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Nella mia zona c'erano solo Ripartilinea con il modulo DSLAM aggiuntivo. Ho trovato anche altri armadietti che non c'entravano nulla (più piccoli) ma che non assomigliano a quello da te immortalato (che da una ricerca su google e dalla mia ignoranza sembra effettivamente essere un armadio ripartilinea).
 

LitterBin

Nuovo Utente
36
1
Nella mia zona c'erano solo Ripartilinea con il modulo DSLAM aggiuntivo. Ho trovato anche altri armadietti che non c'entravano nulla (più piccoli) ma che non assomigliano a quello da te immortalato (che da una ricerca su google e dalla mia ignoranza sembra effettivamente essere un armadio ripartilinea).

Ho provato ad informarmi su internet e mi sembra di capire che quel cabinet grigio sia una chiostrina, i numeri penso si interpretino così: chiostrina collegata ad armadio ripartilinea 112, multicoppia secondari da armadio numero 8 e 9. Oggi andrò in giro alla ricerca dell'armadio 112... spero solo di non sbagliarmi.

Update---
Trovato armadio 112, penso proprio di essere connesso con la chiostrina a quello. Ancora non è pianificato, ma molti armadi nelle vicinanze hanno già VDSL. Penso di aver risolto...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili