ARM, M1, AMD, TSMC, Intel, Nvidia, Microsoft, ecc... qualcuno mi fa brevemente un riassunto?

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Oggi in un articolo del form ho letto 'nvidia = male assoluto' e si parlava di arm ma sembra che arm sia una tecnologia vecchia quindi non capisco bene il nesso, mi spiegate brevemente quello che mi sono perso e che dovrei sapere? A volte mi capita di leggere vari commenti in cui si parla di queste società con idee spesso discordanti. Vorrei solo capire qualcosina in più sull'argomento se possibile.
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Non me lo ricordo più, era un commento in un articolo qui su Tomshw. Vorrei capire qualcosa di più di questo ARM (non quello che trovo su wikipedia per intenderci...). Quando ero ragazzo esistevano intel e amd ora invece c'è una confusione di tecnologie ed aziende che non si capisce più nulla. Mi puoi illuminare?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
sintesi della sintesi:
le cpu sono di 2 tipi, il classico con istruzioni x86 presenti sul 99% dei pc, e per via di brevetti e licenze sono solo in 3 che possono produrle. Intel, AMD e VIA. VIA si è ritirata e fa solo cpu su richieste specifiche. Il secondo tipo sono cpu ARM. presenti su tutto il resto della tecnologia, tv e cellulari in primis. Apple adesso ha optato per ARM. Arm non produce, crea progetti di base e vende la possibilità ad altri di modifiche per interessi propri. Apple ha così creato le cpu bionic per i telefoni e M1 per i suoi pc. Per le schede video si usano istruzioni diverse, per cui i chip video sono diversi. Per il mondo pc esistono 3 produttori, AMD, Nvidia e Matrox. Matrox adesso si occupa solo di schede video multischermo, per collegare ad esempio 20 schermi in una sala controllo. AMD e nvidia per i giocatori, consolle xbox, ps, nintendo, calcoli scientifici, bitcoin, e altro. Per il resto dell'elettronica, sempre in primis tv e cellulari un chip arm modificato e specifico per il video. questi sono i "progettisti". altri poi producono. Tra i più grandi che fanno solo i produttori ci sono TSMC. poi Samsung progetta e produce, così come Intel. Amd ha venduto le sue fabbriche, che oggi corrispondono a global foundries, e poi ci sono in rapida crescita le fonderie cinesi. In Europa è sparito quasi tutto. Resta IBM in gran bretagna e ST Microelectronics che è una compagnia Franco italiana, più francese che italiana, che ad esempio ha fabbriche a Catania, per questo assieme a Torino sono le candidate italiane per le nuove fabbriche europee di Intel.
nvidia come Apple brevetta tutto e quindi i suoi programmi sono immodificabili e usabili così come venduti, AMD invece è più propensa a creare programmi aperti e modificabili, quindi migliorabili da altri. Quindi più flessibili, ma per questo a volte con prestazioni inferiori in molti ambiti.
Intel poi ha sempre prodotto schede video integrate nelle cpu, da gennaio sarà un produttore completo di vere schede video.
Microsoft fa solo il sistema operativo, cioè il programma per farti usare l'hardware. così come è linux che è gratis, o il sistema operativo di apple, o android per i telefoni che può cmq essere installato su certi tipi di hardware compatibile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98 e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Grazie infinite, tutto chiarissimo ed illuminnte. Ho letto anche che Nvidia vorrebbe acquisire ARM ma Nvidia al momento non usa questa tecnologia per le sue GPU, giusto?
TSMC sembra comunque l'azienda che fa più fatturato di tutte, ancora di più di Apple e di tutti i progettisti, io non sapevo neppure che esistesse! ?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Nvidia ha già acquisito ARM. solo che per questo tipo di attività ci vuole diciamo così il lasciapassare di vari enti internazionali. Cina è al momento contraria, ma non ha detto no. stessa cosa inghilterra. Europa sarebbe per il si ma con alcuni vincoli e blocchi, a cui Nvidia ha detto si, ma parzialmente. quindi ancora non è un si, ma neanche un no. TSMC essendo il più grande produttore di componenti fa tanti soldi, ma più di tutti ne fa intel che produce, anche se meno, e vende, stessa cosa per samsung. nvidia molto indietro, amd moltissimo indietro. ma si parla sempre di montagne di soldi. poi mettici i produttori di memorie, che sono tra i primi al mondo per fatturato, intel, samsung, micron, skynix. un mondo interconnesso dove un blocco da qualche parte porta enormi ritardi e aumento dei prezzi come in questo periodo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!