Aria o Liquido per E8500 e Rampage Formula

giegoz

Utente Attivo
278
1
CPU
i7 4770k -380i
Scheda Madre
Asus Maximus 6 Hero
HDD
Crucial M4 256
RAM
Patriot Viper 3 IEM 2133
GPU
2x 580 GTX AmP! +vid580
Audio
X-Fi fatality PRO
Monitor
Asus VG278
PSU
Corsair Ax1200
Case
Dimastech easy V3
OS
Seven 64bit Ultimate
Ragzzi sono indeciso se mettere un dissipatore ad aria tipo 9700nt oppure nv-120 oppure un kit liquido ybris.
Intanto con la config andrei a overcloccare per un uso in daily use quindi niente di estremo, in caso decidessi per i dissipatori aria nessuno sa la compatibilità con i dissipatori della mobo?
Nel caso in cui decidessi per il LC ybris meglio prendere un kit completo acs o meglio prendere i componenti singoli? (ovviamente di liquid cooling nn so na mazza e nutro un certo scetticismo a riguardo perdite o malfunzionamenti...cmq per l'uso che dovrò fare io meglio aria o liquido?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao

i dissipatori ad aria di ultima generazione garantiscono un' ottimo potenziale di overclock ed hanno un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.
I kit a liquido sono invece la garanzia assoluta di avere il miglior sistema di raffreddamento possibile(tralasciando cose come Vapochill etc.), ma con un rapporto costo/performance peggiore.
Personalmente(avendo esperienza con entrambi i sistemi) ritengo che per ora un buon dissipatore ad aria sia ottimale nel 99% dei casi, dove in quell' uno per cento ci sono gli overclockers che provano a spingersi al limite.
Se intendi fare un' overclock medio/alto i dissi ad aria vanno benissimo, ma se vuoi raggiungere il limite il raffreddamento a liquido è praticamente d'obbligo.
 

giegoz

Utente Attivo
278
1
CPU
i7 4770k -380i
Scheda Madre
Asus Maximus 6 Hero
HDD
Crucial M4 256
RAM
Patriot Viper 3 IEM 2133
GPU
2x 580 GTX AmP! +vid580
Audio
X-Fi fatality PRO
Monitor
Asus VG278
PSU
Corsair Ax1200
Case
Dimastech easy V3
OS
Seven 64bit Ultimate
infatti vedendo i risultati 4.7ghz dell E8500 ad aria stabile mi hanno fatto pensare esattamente la stessa cosa solo che il prezzo di sistemi a liquido validi e nn integrati nei case pensavo avessere ben suberiori benefici rispetto all'aria, essendo in ambiente abbastanza caldo stavo pensando anche al LC dato che se la temp. ambiente è già alta nn si può sperare in prestazioni eccellenti dei dissi ad aria mentre l'LCs potrebbe dare maggiori vantaggi in casi di temperature ambienti leggermente alte (25-27-30 °C) però è solo una mia supposizione.
Nel caso adottassi il LCS il metodo per raggiungere il miglior rapporto prezzo prestazioni lo si avrebbe raffreddando a liquido sia cPU chipset che VGa ma vedendo sulla rete i vari sistemi a liquido credo che già solo CPu e Vga si nota un calo delle prestazioni di raffreddamento dato che nel WB della Vga entra il liquido già leggremente scaldato dalla cpu quindi si andrebbero a limitare ben presto il potenziale dell'intero sistema.
Spero che si capisca il pensiero; allora si va di Zerotherm nv120 oppure Zalman 9700nt, nessuno per caso può confermare la compatibilità con la mobo di questi due dissipatori? per il montaggio in entrambi i casi è necessario rimuovere la mobe dal pannello?
Grazie!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
La questione non è proprio così......
Qualsiasi sistema di raffreddamento che usa l'aria come sistama di raffreddamento, sia in maniera diretta(dissipatori) che indiretta(raffreddamento a liquido) non riuscirà MAI a raffreddare al di sotto della temperatura ambiente.
Questo fà sì che sia il raffreddamento a liquido che quello ad aria abbiano una perdita di efficenza a causa dell' aumento della temperatura dell' ambiente circostante, perciò entrambi patiscono il caldo.
Per quanto riguarda l' aumento di temperatura dell' acqua all' uscita dei vari Waterblock anche in questo caso la situazione è differente da quella che pensi.
All' uscita di ogni WB la temperatura dell' acqua aumenta solo di 0,5°C quindi non è che aggiungendo vari WB la temperatura dell' acqua salga di molto.
Ovviamente il radiatore ha il compito di smaltire questo aumento di temperatura, ma se misuri l'acqua in ingresso(calda) e quella in uscita(fredda) la differenza è solo di 1°C!!!!
Anche io pensavo all' inizio che le differenze di temperatura fossero molto più alte(credevo che l' acqua uscisse molto calda dal WB), mentre in realtà le differenze in gioco sono molto più basse, ma se fai il computo delle calorie smaltite i conti tornano:sisi:
Logicamente più WB si aggiungono più il radiatore deve essere grosso ed efficente(in realtà basta un doppio radiatore).
Per quanto riguarda il dissipatore, uno qualunque dei dissipatori di ultima generazione và benissimo(io mi sono sempre trovato benissimo con i Thermalright);)
 

giegoz

Utente Attivo
278
1
CPU
i7 4770k -380i
Scheda Madre
Asus Maximus 6 Hero
HDD
Crucial M4 256
RAM
Patriot Viper 3 IEM 2133
GPU
2x 580 GTX AmP! +vid580
Audio
X-Fi fatality PRO
Monitor
Asus VG278
PSU
Corsair Ax1200
Case
Dimastech easy V3
OS
Seven 64bit Ultimate
si iho pensato anch'io che cmq le prestazioni del radiatore cmq dipendesse direttamente alla temperatura dell'aria, mi restava solo l'incopgnita del tipo di liquido utilizzato che nn conoscendolo magari poteva avere qualche caratteristica superiore al'acqua in termini di raffreddamento cmq va bene, per le temperature di entrata/uscita pensavo un delta maggiore ma se si tratta di 0.5 allora è possibile coprire tutto il sistema Cpu chipset e vga.
dato che night sei esprto in LC se puoi rispondere ad un paio di domande:
1 che tipo e ogni quanto è necessario un intervento di mantenzione che sia anche solo pulizia del radiatore ????
Dal punto di vista polvere rispetto al classico aircooler??????
io sono abituato a pulire il Pc ogni mese e qls ma dipende cmq dalle temperature con un raffreddamento a liquido si alllungano i tempi tra una pulizia e un aaltra???
ultima domanda se dovessi decidere oper un raffreddamento tipo il tuo è consigliabile cmq prendere i kit ybris lcs Black pearl 240 ultra o 360 ultra oppure prendere i componenti singoli??????

Grazie mile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Con il raffreddamento a liquido si accumula meno polvere dentro il pc, ma comunque una spolverata al radiatore ogni tanto bisogna darla, se lo fai una volta al mese è ok.
Il liquido dentro i tubi è normale acqua distillata a cui io aggiungo un normale reagente UV per fare un pò di scena:asd::asd:
Ti consiglio di acquistare il kit completo(se metti sotto liquido solo cpu e vga basta il 240, ma il 360 è una forza:ok:) dato che risparmi un pò di euro;)
Ti dò anche il link del mio modding basato proprio sull' Ybris ACS

http://www.tomshw.it/forum/case-mod...e-custom-case.html?highlight=custom+cube+case
 

giegoz

Utente Attivo
278
1
CPU
i7 4770k -380i
Scheda Madre
Asus Maximus 6 Hero
HDD
Crucial M4 256
RAM
Patriot Viper 3 IEM 2133
GPU
2x 580 GTX AmP! +vid580
Audio
X-Fi fatality PRO
Monitor
Asus VG278
PSU
Corsair Ax1200
Case
Dimastech easy V3
OS
Seven 64bit Ultimate
Gran bel lavoretto......complimenti davvero!!!!!
Grazie per i consigli !!!!!!
 

joyaj

Utente Èlite
3,435
10
CPU
core i7 860@4ghz with ifx14
Scheda Madre
dfi t3eh9 oc ed.
HDD
samsung 840 ssd 250gb + spinpoint f3 500gb
RAM
gskill eco 1600mhz cas7 1,35v@cl6-7-7-24 1,4v
GPU
Gigabyte r280x oc edition
Audio
creative x-fi integrata
Monitor
samsung 2232bw
PSU
tagan piperock bz 900w
Case
Antec twelve hundred 2.0
OS
Win 7
se puoi, un bel kit a liquido prendilo che fa la sua porca figura...;)
 

giegoz

Utente Attivo
278
1
CPU
i7 4770k -380i
Scheda Madre
Asus Maximus 6 Hero
HDD
Crucial M4 256
RAM
Patriot Viper 3 IEM 2133
GPU
2x 580 GTX AmP! +vid580
Audio
X-Fi fatality PRO
Monitor
Asus VG278
PSU
Corsair Ax1200
Case
Dimastech easy V3
OS
Seven 64bit Ultimate
Se prendo un kit liquido sicuramente vado su ybris Lcs 240 o 360 black pearl ma in questi kit è proprio tutto compreso? cioè anche tubi raccordi ecc oppure è meglio informarsi per bene????
al momento vorrei raffreddare a liquido cpu e magari NB solo che nn trovo WB per il NB consigli??????????????????
 

coolermaster77

Utente Attivo
118
0
CPU
INTEL CORE 2 DUO E8400
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE FORMULA X48
HDD
450 GIGA 2 MAXTOR
RAM
4GB CRUCIAL BALISTIX TRACER CL 4.4.4.12
GPU
GAINWARD 8800 GT
Audio
X-FI EXTREME MUSIC+Zalman Real Surround Sound Theatre 6
Monitor
hp 71 crt
PSU
THERMALTAKE PUREPOWER 560w
Case
COOLERMASTER STACKER STC 101
OS
WINDOWS XP
ciao e8400 4ghz oggi stesso con orthos in 5 min 58° rafredato da koolance exos prestato da un amico per il test.il dissi a aria default cioe 3 ghz 65° dopo 3 min di test pensaci benne io comunque mi farrei un bel aquazzone cosi metto pure il north bridge che a me con aria(coolermaster eclipse 3000 giri) mi butta tuta laria calda sul chipset a volte 55-58 gradi figuriamoci con il v nb a 1,25 volt o piu avvendo pure io la rampage.PS LA ASUS HA FATTO UNA C............A IMENSA METTENDO IL PULSANTE DI CLEAR CMOS SOTTO LA SCHEDA VIDEO (AVENDO LA GAINWARD 8800GT DUAL SLOT DEVO LEVARE LA SCHEDA PER RESETARE IL BIOS:boh::boh::boh::boh:)SONNO RIMASTO MAAAAAAALISSIMO.OVERCLOCK=H2O DISTILATA
 

giegoz

Utente Attivo
278
1
CPU
i7 4770k -380i
Scheda Madre
Asus Maximus 6 Hero
HDD
Crucial M4 256
RAM
Patriot Viper 3 IEM 2133
GPU
2x 580 GTX AmP! +vid580
Audio
X-Fi fatality PRO
Monitor
Asus VG278
PSU
Corsair Ax1200
Case
Dimastech easy V3
OS
Seven 64bit Ultimate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!