PROBLEMA Aria nell'impianto a liquido quando si alza la temperatura

alleluia

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho da poco (circa 2 settimane) montato il mio primo impianto a liquido e mi ritrovo con un problema riguardante l'aria nell'impianto che non riesco a risolvere.
Il problema nasce nel momento in cui la temperatura dell'acqua sale, finche la temperatura rimane bassa l'impianto è pulito da qualsiasi bolla d'aria, ma nel momento esatto in cui inizia a lavorare la cpu e la temperatura dell'acqua aumenta l'impianto si riempie di micro bollicine d'aria. Ho già effettuato lo spurgo più e più volte posizionando la vaschetta (senza tappo) nel punto più alto dell'impianto, muovendo il radiatore per sbloccare l'aria bloccata all'interno e inclinando anche il case stesso. Perdite non sembrano essere presenti, il livello del liquido nella vaschetta rimane stabile. Vi elenco sotto qua i componenti utilizzati per fare l'impianto.

Radiatore: EK-CoolStream RADXT 360 (Triple)
Vaschetta: EK-BAY SPIN Reservoir CSQ
Waterblock: EK-Supreme LTX Nickel
Pompa: D5T Vario/810N
Liquido: EK-Ekoolant UV BLUE.

Il giro che effettua l'impianto è: Vaschetta - Pompa - Waterblock - Radiatore - Vaschetta

Qua c'è anche una foto del problema http://i59.tinypic.com/aaeiqo.jpg (ho messo il link perchè non riuscito a inserire il thumbnail).

Spero di non aver creato un secondo topic (ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nessun riferimento a un problema come questo) e ringrazio in anticipo tutti quanti.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
ciao e benvenuto,
la temperatura del liquido sale generalmente di 8/10° in full e questo non basta per creare microbollicine nel loop, lascia il tappo della vaschetta aperto per qualche giorno e imposta il selettore pompa a 2 o 3 max ..
 

alleluia

Nuovo Utente
7
0
ciao e benvenuto,
la temperatura del liquido sale generalmente di 8/10° in full e questo non basta per creare microbollicine nel loop, lascia il tappo della vaschetta aperto per qualche giorno e imposta il selettore pompa a 2 o 3 max ..

ok ho tolto il tappo, proverò a lasciarlo così per qualche giorno e vediamo. una sola domanda(anche se credo di saper già al risposta), anche in questo caso la vaschetta la devo tenere nel punto più in alto dell'impianto ?
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
ok ho tolto il tappo, proverò a lasciarlo così per qualche giorno e vediamo. una sola domanda(anche se credo di saper già al risposta), anche in questo caso la vaschetta la devo tenere nel punto più in alto dell'impianto ?
la vaschetta la puoi tenere inserita nei 2 bay da 5,25 designati, riduci anche la velocità della pompa ..
 

alleluia

Nuovo Utente
7
0
la vaschetta la puoi tenere inserita nei 2 bay da 5,25 designati, riduci anche la velocità della pompa ..

allora la velocità della pompa era già a 2, mentre per la vaschetta dovrò fare una modifica all'impianto. a causa di problemi di spazio sia vaschetta che il radiatore li ho dovuti posizionare al di fuori del case, in una struttura a parte e durante l'utilizo quotidiano del pc la vaschetta non è nel punto più alto(i pezzi erano per un modding che al momento ho dovuto sospendere per altri problemi,per questo ho qualche problema nel posizionare questi pezzi con questo case XD ).

p.s. dimenticavo non ti ho ancora ringraziato per i consigli e le risposte veloci che mi stai dando ^^ grazie
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
la vaschetta con la pompa integrata non deve stare nel punto più alto, mettila dove ti è più comoda ..
 

alleluia

Nuovo Utente
7
0
la vaschetta con la pompa integrata non deve stare nel punto più alto, mettila dove ti è più comoda ..

ok alla fine l'ho lasciata dov'era, però dopo 3 giorni circa senza tappo ho provato a mandare la cpu in full load, dopo 25 min circa si sono riformate quelle bollicine ma in minor quantità.

a sto punto mi viene il dubbio che il problema non sia causato dal liquido stesso, può essere ?
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
le bollicine a seconda del loop, del tipo di vaschetta ecc. sono più o meno facili da eliminare ma normalmente nel giro di una settimana spariscono, nel tuo loop hai ancora rad e vaschetta che non sono posizionati e magari se durante il giorno li sposti o li muovi anche di poco qualche bolla parte sempre, non mi vengono alla mente altre possibili cause ..
la pompa dove l'hai posizionata?
hai rispettato in/out sulla vaschetta?
una foto panoramica dell'impianto la puoi fare? ..
 

alleluia

Nuovo Utente
7
0
la pompa dove l'hai posizionata?
hai rispettato in/out sulla vaschetta?
una foto panoramica dell'impianto la puoi fare? ..

la pompa è posizionata sulla base del case dove ci sono gli slot per gli hdd (il case è un Antec DF-85), mentre in e l'out della vaschetta li ho rispettati, invece per la panoramica dell'impianto domani appena riesco faccio delle foto e le posto.

- - - Updated - - -

ecco la panoramica che mi avevi chiesto (con tanto di polvere !)

Interno del case: http://i62.tinypic.com/htigds.jpg

Dietro il case: http://i58.tinypic.com/2guwc9y.jpg

Vaschetta e radiatore: http://i57.tinypic.com/a9lrp1.jpg (qua avrei dovuto usare un raccordo a 90° per evitare che il tubo si piegasse in quel modo )

e qua c'è una foto dietro alla vaschetta (un po' sfuocata ): http://i60.tinypic.com/14v1mzc.jpg a sinistra c'è l'out quello che va alla pompa e a destra l'in che è quello che arriva dal radiatore.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
...dovresti dare una sistemata all'impianto, hai km di tubo, dovresti ridurre al minimo la loro lunghezza e soprattutto eliminare quella evidente e importante strozzatura che potrebbe essere la causa del problema ..
 

alleluia

Nuovo Utente
7
0
...dovresti dare una sistemata all'impianto, hai km di tubo, dovresti ridurre al minimo la loro lunghezza e soprattutto eliminare quella evidente e importante strozzatura che potrebbe essere la causa del problema ..
ok ho rifatto tutta la tratta dei tubi riducendoli al minimo indispensabile e rimosso la strozzatura, ora aspetto un paio di giorni e ti faccio sapere se funziona.
 

alleluia

Nuovo Utente
7
0
Rieccomi, chiedo scusa se posto la risposta del test dopo 1 mese, ma ho avuto parecchi problemi :\, tornando all'impianto il problema dell'aria non si è risolto neanche rifacendolo riducendo al minimo la lunghezza de tubi (ho rimosso circa 50cm di tubo ), ed eliminando la strozzatura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili