DOMANDA Areazione CPU

Vestar

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio per raffreddare meglio la CPU.
Premetto che ho un Ryzen 5 3600 e che ho da poco comprato un dissipatore Noctua NH-U12S (principalmente perchè è abbastanza compatto e non devo imprecare come un dannato per svitare una vite in angolo o cambiare un cavo/ventola ? ).
Attualmente come Case ho un Phanteks P600S, con le ventole stock sul frontale in immissione e sul retro
in emissione.
La VGA è una vecchia R9 290 overclockata di fabbrica da Sapphire e ho aggiunto una ventola sul dissipatore CPU per avere un areazione push-pull (è una ML120 della Corsair).
Tutte le ventole del case sono settate a 1500rpm, comprese quelle sul dissipatore (non le ho settate più veloci perchè altrimenti pareva l'aereoporto di Malpensa).
A velocità stock (sui 3900-4000mhz), il processore arriva anche sugli 85 gradi, in overclock a 4.2ghz sugli 89 circa.
Secondo voi c'è semplicemente da aggiungere qualche ventola in più al case (soprattutto sopra in emissione, dato che al momento non ce n'è nessuna), o è un problema di altro tipo?
In caso, potreste consigliarmi delle ventole da 140mm non troppo rumorose? (Se non sono RGB, tanto meglio).
 
Ultima modifica:

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Pasta termica? Una ventola superiore in emissione aiuta sempre in fase di dispersione però per "raffreddare" dev'esserci un buon flusso d'aria e potresti valutare delle ARCTIC P14
 

Vestar

Nuovo Utente
13
2
Pasta termica? Una ventola superiore in emissione aiuta sempre in fase di dispersione però per "raffreddare" dev'esserci un buon flusso d'aria e potresti valutare delle ARCTIC P14
Come pasta termica ho usato sempre quella della Noctua inclusa col dissipatore, però al momento purtroppo non ho sotto mano il "modello" preciso ?
Per quanto riguarda le Arctic P14, ci sto pensando un po' su, mi paiono molto buone, ma sarebbe ancora meglio avere delle ventole con i "gommini" sugli angoli, però da quel che ho visto, le uniche che le hanno sono quelle della Noctua... o sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!