DOMANDA Areazione case Carbide 500R , quante come dove e quali ventole montare

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Ragazzi qualcuno ferrato in materia puo' dirmi come areare bene il mio case ? Il modello è Corsair Carbide 500R.
Vorrei sapere se e quali ventole comprare , dove montarle e come vanno messe se in immissione o espulsione...Per ora è inutile che vi dica come le ho montate perchè credo di aver fatto un macello... e probabilmente le ventole che ho vanno sostituite anche se spero di no! Allora dato che rifarò tutti i cablaggi tra stasera e domani che ho montato da poco dissipatore e scheda video nuova... vi elenco le ventole che ho a disposizione ma se devo comprarne altre le compro e quando mi arrivano sistemo tutto in modo definitivo...
Le vetole che ho a disposizione al momento sono questo:

4 are cool 14cm lightning
2 corsair 12 cm uscite in dotazione con il case bianche trasparenti
1 ventola 12 cm corsair nera uscita in dotazione con il case
2 ventole 12 cm zalman
1 ventola 20cm uscita in dotazione con il case corsair

In base alla foto che ho allegato potreste dirmi quante dove e in che modo (immissione/espulsione) posizionare le ventole ?

Come alimentatore ho un cooler master 620 real power con la ventola che sta in basso al case , come dissipatore ho un cooler master 412s (ho chiesto in un altro topic come sistemarlo) quindi la ventola del dissipatore la monterò dal lato delle ram.

Ripeto se le ventole che possiedo non vanno bene e devo comprarne di piu' performanti non c'e' problema l'importante che sistemi tutto al meglio e che abbia un bel case molto areato.
Per quanto riguarda l'hardware ho un ssd e un 2tb wd situati nei loro alloggiamenti , una scheda video comprata da 2 giorni la r9 290 tri-x oc , una cpu 4670k e una scheda madre gygabite chip z87 credo sia tutto. Grazie a tutti

1zgal4j.jpg
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Come dicevamo nell'altro topic:
2x120 in immissione frontali
1x140 in emissione posteriore
1x140 in emissione superiore
Opzionale 1 immissione inferiore

Per la gestione delle velocità, prima di pensare ad un fan controller proverei ad attaccarle alla motherboard, sulla gigabyte z87 hai almeno 4 canali.
Le ventole che hai sono tutte 3 pin o ne hai anche 4 pin?
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Come dicevamo nell'altro topic:
2x120 in immissione frontali
1x140 in emissione posteriore
1x140 in emissione superiore
Opzionale 1 immissione inferiore

Per la gestione delle velocità, prima di pensare ad un fan controller proverei ad attaccarle alla motherboard, sulla gigabyte z87 hai almeno 4 canali.
Le ventole che hai sono tutte 3 pin o ne hai anche 4 pin?

si sulla scheda madre ho 3 sys fan piu quella della cpu che pero' al momento non è utilizzata perchè la cooler master del dissi non ci entrava li oppure ero io a non saperla inserire li ?
Per le ventole vorrei sapere se devo comprare qualche modello in particolare.
Le ventole che ho ora... le lightning sono attaccate tramite molex e hanno sia molex che il gancetto di plastica con i tre fori insomma quello che va sulla motherboard... la corsair da 12cm che è dietro l'ali ha solo il gancetto a tre fori , mentre le due frontali corsair da 12cm trasparenti mi pare abbiano solo attacco molex (ma potrei sbagliarmi)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
si sulla scheda madre ho 3 sys fan piu quella della cpu che pero' al momento non è utilizzata perchè la cooler master del dissi non ci entrava li oppure ero io a non saperla inserire li ?
Per le ventole vorrei sapere se devo comprare qualche modello in particolare.
Le ventole che ho ora... le lightning sono attaccate tramite molex e hanno sia molex che il gancetto di plastica con i tre fori insomma quello che va sulla motherboard... la corsair da 12cm che è dietro l'ali ha solo il gancetto a tre fori , mentre le due frontali corsair da 12cm trasparenti mi pare abbiano solo attacco molex (ma potrei sbagliarmi)

Il dissipatore devi collegarlo all cpu_fan, prova e vedrai che riesci.
La superiore a cha_fan 1, le anteriori al 2 e 3 (potresti collegarle insieme con un cavo a Y tanto comunque la mobo le fa girare uguali) e la posteriore al molex (se poi liberi il cha3 la colleghi li)
Da bios imposti tutto su silent e vedi come va
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Il dissipatore devi collegarlo all cpu_fan, prova e vedrai che riesci.
La superiore a cha_fan 1, le anteriori al 2 e 3 (potresti collegarle insieme con un cavo a Y tanto comunque la mobo le fa girare uguali) e la posteriore al molex (se poi liberi il cha3 la colleghi li)
Da bios imposti tutto su silent e vedi come va

ok grazie ti faro' sapere allora
quindi le ventole che ho a disposizione vanno bene inutile che compri modelli particolari a quanto ho capito
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sei sempre in tempo a fare acquisti, prima devi capire cosa ti serve e con quello che hai già puoi fare tutte le prove che servono, poi deciderai
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
fra poco smonto il case e predispongo tutto così se ho ben capito , tenendo conto che la ventola del dissipatore la spostero' sul lato delle ram.

v6l01z.jpg


quindi se ho ben capito , per quanto riguarda la ventola superiore la parte della scritta aero cool deve andare verso l'alto e non in direzione del case, la ventola posteriore va sempre con la scritta aero cool verso fuori ,
la ventola inferiore con la scritta verso l'alto e non verso il basso , mentre le due frontali vanno con la scritta rivolta verso/dentro il case . Giusto ?

2u408xk.jpg
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
quindi se ho ben capito , per quanto riguarda la ventola superiore la parte della scritta aero cool deve andare verso l'alto e non in direzione del case, la ventola posteriore va sempre con la scritta aero cool verso fuori ,
la ventola inferiore con la scritta verso l'alto e non verso il basso , mentre le due frontali vanno con la scritta rivolta verso/dentro il case . Giusto ?
Giusto, però se disegni anche frecce nelle direzioni giuste ci si capisce meglio (gira la freccia superiore e posteriore)

Il passo successivo è avere portata e pressione nominale delle ventole o almeno il modello esatto per recuperarli da sito del produttore
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Giusto, però se disegni anche frecce nelle direzioni giuste ci si capisce meglio (gira la freccia superiore e posteriore)

Il passo successivo è avere portata e pressione nominale delle ventole o almeno il modello esatto per recuperarli da sito del produttore

ok , riguardo le frecce era solo per far capire parte superiore inferiore ecc... le 3 ventole da 14cm sono le aero cool lightning postata in foto , mentre per ora per le due frontali davanti userò quelle uscite in dotazione con il case ora che smonto tutto faccio le foto così poi domani le posto. Mi metto all'opera grazie dei consigli

- - - Updated - - -

allora ho sistemato le ventole come consigliatomi , immissione inferiore e anteriore , estrazione superiore e retro , ventola dissipatore dal lato delle ram.
Ho attaccato tutte le ventole ai sys fan , quella del dissipatore al cpu fan , mentre le due aneriori uscite in dotazione con il case hanno uno sdoppiatore che poi e' collegato tramite molex. Ora il problema è questo le ventole attaccate ai fan della scheda madre girano molto molto lente c'e' modo per gestirle o aumentarne la velocità tramite programmi ? cosi evito l'acquisto di un fan controller.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per troppo lente cosa intendi?
Se la temperatura della motherboard sta intorno ai 30 gradi va bene, comunque se vuoi farle girare più in alto puoi farlo via software ma secondo me se trovi un giusto compromesso da bios é meglio perché più affidabile. Adesso dovresti avere tutti i canali in silent, prova a modificare i vari profili e vedi come si comportano, visto che hai parecchie ventole ad occhio non hai bisogno di grandi velocità, al limite tieni in standard la cpu_fan e le immissione frontali che sono più piccole e sono ostacolate dagli hd
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
ok faccio qualche prova e vi aggiorno :)

- - - Updated - - -

scusami scannick ma da bios dove vedo il parametro silenti impostato sulle fan ? o c'e' scritto in modo diverso ?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ragazzi... la parte dove c'è il telaio in plastica che regge il rotore, ossia dove NON c'è la scritta Aerocool... è da li che esce l'aria.... quindi "aspira" dove c'è scritto Aerocool e "soffia" dove ci sono i braccetti in plastica.

Quindi... per ventola posteriore e superiore... NON si deve vedere la scritta Aerocool... in quanto devono aspirare l'aria calda da dentro il case e soffiarla fuori.
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
allora il logo aero cool e' presente in entrambe le facce della ventola , da una parte c'e' solo il logo aero cool d'allatra il logo aero cool con la scritta del voltaggio 12v. in quella superiore e posteriore le ho montate come in foto ovvero con la scritta aerocool 12v. rivolta verso l'esterno ho fatto bene oppure ho invertito e quindi mi tocca risistemare ?

s62n1i.jpg
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Così è in espulsione e va bene.

Anche quella dietro mettila nello stesso verso.


Se riuscito a montare la ventola da 120 sul dissipatore?
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Così è in espulsione e va bene.

Anche quella dietro mettila nello stesso verso.


Se riuscito a montare la ventola da 120 sul dissipatore?

no sul dissipatore al momento ho solo la ventola stock cooler master dal lato delle ram e con il logo cooler master sulla ventola rivolto verso le ram.

Si anche quella posteriore l'ho montata come quella di sopra cioè con la scritta 12v. che sta verso l'esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili