Arduino monitoraggio vino

Nannigheddu

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti, sono Giovanni e faccio la quinta in un I.T.I. . Quest anno sarò d'esame e vorrei portare un progettino che grazie ad Arduino mi consenta di monitorare alcune caratteristiche del vino che io stesso con la mia famiglia produco. Queste caratteristiche potrebbero essere ad esempio temperatura (quindi un sensore trasduttore), magari il pH, e livello di CO[SUB]2 [/SUB]( è solo un esempio) ecc e far apparire i valori su di uno schermino LCD. Vorrei inoltre utilizzare delle pompette dosatrici automatiche che dosino automaticamente i prodotti da utilizzare nei vari serbatoi. Quindi mi chiedevo se per caso qualcuno di voi con un po' più di esperienza mi sapesse consigliare qualche sito, qualche libro o qualche fonte in generale dove potermi informare un po' ed iniziare. Vi ringrazio in anticipo:D
 
Ultima modifica:

brgVE

Utente Attivo
131
37
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Scythe Kotetsu
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
WD blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 8gb
GPU
Palit gtx 1070 Super Jetstream
Monitor
LG 25UM57
PSU
EVGA supernova g2 550w
Case
Fractal Design ARC midi R2
OS
Windows10
Salve a tutti, sono Giovanni e faccio la quinta in un I.T.I. . Quest anno sarò d'esame e vorrei portare un progettino che grazie ad Arduino mi consenta di monitorare alcune caratteristiche del vino che io stesso con la mia famiglia produco. Queste caratteristiche potrebbero essere ad esempio temperatura (quindi un sensore trasduttore), magari il pH, e livello di CO[SUB]2 [/SUB]( è solo un esempio) e chi più ne ha più ne metta. Vorrei inoltre utilizzare delle pompette dosatrici automatiche che dosino automaticamente i prodotti da utilizzare nei vari serbatoi. Quindi mi chiedevo se per caso qualcuno di voi con un po' più di esperienza mi sapesse consigliare qualche sito, qualche libro o qualche fonte in generale dove potermi informare un po' ed iniziare. Vi ringrazio in anticipo:D

Arduino lo programmi in un simil C, dovresti quindi acquisire perlomeno le basi della programmazione.. Qui http://www.tomshw.it/forum/programm...uali-di-programmazione-tutti-i-linguaggi.html trovi qualcosa :)
In alternativa, non so che consigliarti di preciso.. ciò che so l'ho imparato o a scuola (ho studiato c++ al liceo) o (purtroppo) per prove ed errori..

per la parte hardware (sensori ecc ecc) non fai tantissima fatica: per arduino vendono molti moduli.. ti basta scegliere quello più adatto e meglio "documentato" (disponibilità di librerie e guide) e vedrai che a livello di codice ti basta importare qualche libreria e scrivere qualche comando in base alle tue necessità :)
 

Nannigheddu

Nuovo Utente
16
0
La programmazione non è un problema, fatta in seconda e in terza e quest anno la riprenderemo anche se Quello che mi "spaventa" più che altro è la stesura di un "codice" che mi permetta di includere tutti i sensori. Non so se ho reso l'idea:grat:
 

brgVE

Utente Attivo
131
37
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Scythe Kotetsu
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
WD blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 8gb
GPU
Palit gtx 1070 Super Jetstream
Monitor
LG 25UM57
PSU
EVGA supernova g2 550w
Case
Fractal Design ARC midi R2
OS
Windows10
La programmazione non è un problema, fatta in seconda e in terza e quest anno la riprenderemo anche se Quello che mi "spaventa" più che altro è la stesura di un "codice" che mi permetta di includere tutti i sensori. Non so se ho reso l'idea:grat:
Sisi ho capito
Io ho usato diversi sensori e moduli collegati ad arduino (non per farne usi specifici, ma così, per provare) come termocoppie, sensori di fumo, display lcd o 'real time clock'.. Di tutti ho sempre trovato in internet librerie (volgarmente pacchetti di istruzioni per quel determinato chip/sensore ecc) e relativi tutorial/esempi..

In ogni caso non ho mai avuto grossi problemi ad imparare come usare un determinato modulo.. A volte basta semplicemente aprire un file di esempio di utilizzo fornito con la libreria, capire che parole chiave sono usate e scrivere il tuo codice :)

Il mio consiglio è quindi quello di decidere a priori cosa vuoi fare, stilare una lista dei moduli che ti servono e poi sceglierli in base alla disponibilità di documentazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!