PROBLEMA Arctic - Liquid Freezer 240: strano rumore costante dal radiatore

carlox97

Nuovo Utente
4
0
nzxt s340 + be quiet! straight power 10 600W + msi z270 tomahawk + i7-7700k + arctic liquid freezer 240 + m.2 250gb ssd + 3000 mhz corsair ram.

la pump è connessa con un connettore a 3 pin nell'header "pump fan" della mobo. Come è consigliato per gli AIO, lascio la pompa sempre al 100%. Il problema è che il radiatore montato frontalmente emette un leggero suono a frequenza costante, che si riesce a sentire anche da 3m.

Ho provato a stringere ulteriormente le viti (radiatore + ventole abbinate) per controllare se non fosse un problema di vibrazione, ma nulla è cambiato. Ho provato a ridurre il voltaggio della pump al 75% (msi control center), collegandola a un header per ventole DC: il rumore è sempre presente ma con intensità decisamente minore.

Allego la foto del pc insieme alle registrazioni audio del rumore emesso dal radiatore. Aggiungo anche la registrazione della pump, nel caso fosse di qualche utilità. Tutte le registrazioni sono state effettuate a circa 5cm di distanza con tutte le ventole spente. dalla registrazione la pump sembra più rumorosa, ma in realtà è il suono che emette il radiatore il problema.

[Foto](https://drive.google.com/open?id=0Bymf4_7bQ-adQXNkQ2tZLU42RzA)

[Radiatore](https://drive.google.com/open?id=0Bymf4_7bQ-adS19fdzJpOTFnazQ)

[Pump](https://drive.google.com/open?id=0Bymf4_7bQ-adRTRsOEdOWGEyQWs)
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
nzxt s340 + be quiet! straight power 10 600W + msi z270 tomahawk + i7-7700k + arctic liquid freezer 240 + m.2 250gb ssd + 3000 mhz corsair ram.

la pump è connessa con un connettore a 3 pin nell'header "pump fan" della mobo. Come è consigliato per gli AIO, lascio la pompa sempre al 100%. Il problema è che il radiatore montato frontalmente emette un leggero suono a frequenza costante, che si riesce a sentire anche da 3m.

Ho provato a stringere ulteriormente le viti (radiatore + ventole abbinate) per controllare se non fosse un problema di vibrazione, ma nulla è cambiato. Ho provato a ridurre il voltaggio della pump al 75% (msi control center), collegandola a un header per ventole DC: il rumore è sempre presente ma con intensità decisamente minore.

Allego la foto del pc insieme alle registrazioni audio del rumore emesso dal radiatore. Aggiungo anche la registrazione della pump, nel caso fosse di qualche utilità. Tutte le registrazioni sono state effettuate a circa 5cm di distanza con tutte le ventole spente. dalla registrazione la pump sembra più rumorosa, ma in realtà è il suono che emette il radiatore il problema.

[Foto](https://drive.google.com/open?id=0Bymf4_7bQ-adQXNkQ2tZLU42RzA)

[Radiatore](https://drive.google.com/open?id=0Bymf4_7bQ-adS19fdzJpOTFnazQ)

[Pump](https://drive.google.com/open?id=0Bymf4_7bQ-adRTRsOEdOWGEyQWs)
Credo sia la pompa...... Hai provato a regolare manualmente sia pompa che ventole per vedere se si riduce ?
 

carlox97

Nuovo Utente
4
0
Sì, ho regolato la pompa tramite "msi control center": impostandola al 75% il rumore si riduce, ma c'è sempre! Ho spento tutte le ventole per analizzarlo meglio e ho notato che il rumore proviene dal radiatore, non dalla pompa montata sulla cpu. Il rumore è esattamente quello che si sente nella registrazione del "radiatore" e lo si avverte anche a 3/4 metri di distanza.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
In realtà il rumore è quello normale della pompa di un aio. Il fatto che sia così forte invece no.. Le temperature sono nella norma?
 
  • Mi piace
Reazioni: carlox97

carlox97

Nuovo Utente
4
0
In realtà il rumore è quello normale della pompa di un aio. Il fatto che sia così forte invece no.. Le temperature sono nella norma?
Sisi le temperature sono a posto: 30+-5 idle e sui 50 sotto stress! Il rumore è particolarmente forte perché ho spento tutte le ventole e l'ho registrato da molto vicino! E' probabile tu abbia ragione e sia il normale rumore dell'AIO... magari sono io che mi aspettavo un prodotto più silenzioso: leggendo le recensioni online di questo AIO in molti dicono "a malapena lo senti" o "silenziosissimo", però non mi sembra così tanto silenzioso; tant'è vero che di notte lo sento anche dall'altra parte della stanza. Comunque grazie per la risposta!
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Anch'io ho un aio e la pompa la sento anche con le ventole, ma è proprio una loro caratteristica: in linea di massima sono più rumorosi di quelli ad aria. Inoltre la rumorosità è molto soggettiva. L'audio che hai fatto con le ventole mi sembra normale. Più o meno come il mio. Lo noterai solamente se terrai tieni il pc acceso in idle e c'è silenzio nella stanza, dubito che in game o anche mentre guardi un film tu riesca a sentirlo o quanto meno ci farai l'abitudine. Poi viste le temperature funziona eccezionalmente
 
  • Mi piace
Reazioni: carlox97

carlox97

Nuovo Utente
4
0
Anch'io ho un aio e la pompa la sento anche con le ventole, ma è proprio una loro caratteristica: in linea di massima sono più rumorosi di quelli ad aria. Inoltre la rumorosità è molto soggettiva. L'audio che hai fatto con le ventole mi sembra normale. Più o meno come il mio. Lo noterai solamente se terrai tieni il pc acceso in idle e c'è silenzio nella stanza, dubito che in game o anche mentre guardi un film tu riesca a sentirlo o quanto meno ci farai l'abitudine. Poi viste le temperature funziona eccezionalmente
Okay, ti ringrazio molto per la risposta! Probabilmente sono io che sono un po' troppo esigente in termini di silenziosità.

Se a qualcuno dovesse interessare ho messo delle "InLine Rondelle in gomma - 8pz" (acquistate su drako) tra backplate e mobo(4 rondelle) e tra il lato frontale della mobo e le "doppie viti" (4 rondelle), infine ho appoggiato la pompa direttamente sulle doppie viti e avvitato sopra le viti di chiusura per premere la pompa sulla cpu (stringendole leggermente più della norma per via del leggero stacco dovuto alle guarnizioni)! Devo dire che il rumore viene attutito e ne viene evitata la propagazione su componenti metallici. Le temperature sono sempre ottime e il rumore è ridotto.
Ovviamente ho pulito e applicato nuova pasta termica sul processore nel fare tutto ciò.

Il prossimo passo è inserire altre rondelle tra il radiatore e le ventole in modo da evitare che le ultime facciano vibrare il radiatore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!