DOMANDA Arctic Cooling ARCTIC F12 Pro PWM - chiarimento connettori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tony88ve

Utente Attivo
32
0
Ciao a tutti. :)

Ho visto queste ventole e vorrei prenderne 2-3, girovagando in cerca di review e test sul rumore noto che le specifiche parlano di 2 cavi che escono dalla ventola;
4 pin plug for receiving power and PWM signal from motherboard - che si sdoppia per la tecnologia PTS di Arctic nel 4 pin che segue - 4 pin socket for CPU cooler or second fan e un cavo giallo, 3 pin plug to send fan RPM signal to motherboard.

yhst-24067115789173_2235_7017639


Quello che non capisco e che chiedo è;
io attacco una di queste ventole allo chassis fan 4 pin della mia mobo, posso controllarla o necessito per forza di attaccare il cavo giallo per dare il segnale RPM alla Mobo come si legge nella descrizione?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il giallo serve se attacchi quello 4pin femmina direttamente all alimentatore, e lo attacchi alla scheda madre...

quello 4 pin femmina lo attacchi in un 4pin e puoi regolarlo,quello 4pin maschio è uno sdoppiatore in modo che puoi attaccarne 2 usando lo stesso connettore
 

tony88ve

Utente Attivo
32
0
Grazie per l'interessamento intanto.
Quindi mi confermi che se attacco la ventola/le ventole, direttamente sulla MoBo con l'attacco a 4 pin posso controllarle via software, come tutte le altre, senza attaccare da nessuna parte il 3 pin giallo?

Grazie.

p.s.: sai nulla per caso sugli "sdoppiatore 4 pin PWM a Y", vorrei gestire 3 ventole ed ho due chassis fan da 4 pin, la fan posteriore e sopra al case le unirei (anche se le arctic PTS sono adatte allo scopo se le prendo) e la frontale rimarrebbe per fatti suoi.

Grazie ancora. :)

- - - Updated - - -

Grazie per l'interessamento intanto.
Quindi mi confermi che se attacco la ventola/le ventole, direttamente sulla MoBo con l'attacco a 4 pin posso controllarle via software, come tutte le altre, senza attaccare da nessuna parte il 3 pin giallo?

Un uppettino..così magari lunedì ordino..mi confermate che basta collegare solo il 4 pin per controllarle?
Il tre pin serve solo se collego il 4 all'Ali?
 

tony88ve

Utente Attivo
32
0
Ho trovato questa immagine e sul 4-pin principale arrivano 3 soli fili e manca il giallo, guarda caso quello che è separato. Per cui penso che senza collegare il 3-pin io non posso controllare la/le ventola/ventole.

4409d1330437260-wiring-2-fans-one-header-arctic_cooling_f12pwm_3.jpg
 

clodrusso

Utente Attivo
432
23
CPU
Intel i5-2500K +CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz CL9 DDR3
GPU
intel HD3000
Audio
Integrata
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze
Case
Thermaltake Commander USB 3.0+AC F12 PWM
OS
Win 7 64bit professional
Ho trovato questa immagine e sul 4-pin principale arrivano 3 soli fili e manca il giallo, guarda caso quello che è separato. Per cui penso che senza collegare il 3-pin io non posso controllare la/le ventola/ventole.

4409d1330437260-wiring-2-fans-one-header-arctic_cooling_f12pwm_3.jpg
se hai un attacco extra oltre quello pwm dove metti la ventola della cpu, il 3 pin va collegato nel 4 pin maschio in foto e il 4 pin femmina all'attacco pwm che hai sulla mb.

nella confezione c'è cmq un foglietto dove è spiegato tutto.
 

tony88ve

Utente Attivo
32
0
nella confezione c'è cmq un foglietto dove è spiegato tutto.

Nel foglietto Arctic mostrano il discorso CPU + other fan...in cascata o comunque collegarlo sulla CPU (manuale reperibile online almeno).

Ho saputo che un utente ha saldato il cavo giallo del 3-pin nel principale 4-pin femmina (sprovvisto del giallo in entrata ma presente in uscita per il 4 pin maschio) e per di più ci ha collegato in cascata una non PWM sul maschio, senza problemi.
Lui la ha/aveva ed il discorso che ne è uscito è che se si collega solo la femmina sulla MoBo la ventola non la si controlla, bisogna per forza attaccare il tre pin giallo (per questo lui l'ha saldato sul femmina che non ha il giallo se non per il 4-pin maschio).

Io non userei queste ventole per la CPU ma per il case, alla fine credo proverò così;
saldo il cavo giallo nella femmina, la testo.
alla ventola modificata ci collego in cascata una gemella e vedo se controllando la prima tutto funziona sulla seconda.

la terza ventola la connetto per i fatti suoi sul secondo chassis fan a 4 pin.

Che ti pare?
 

clodrusso

Utente Attivo
432
23
CPU
Intel i5-2500K +CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz CL9 DDR3
GPU
intel HD3000
Audio
Integrata
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze
Case
Thermaltake Commander USB 3.0+AC F12 PWM
OS
Win 7 64bit professional
ehmmmmmm???.....eccoti il manuale, ci sono tutte le immagini:
www.arctic.ac/fileadmin/fpwm/manual_it.pdf

spero ti sia chiaro...:)

io ho utilizzato l'ultimo metodo visto che avevo un secondo ingresso pwm sulla mb, e la controllo tranquillamente.

- - - Updated - - -

ps è normale che se colleghi solo il maschio senza il giallo non la controlli perchè manca il giallo...se poi vuoi metterci una 3 pin in cascata e usare il giallo per il pwm allora dovresti saldarlo.

Te questa 3 pin vuoi per forza controllarla??io ho una pwm all'anteriore e sul posteriore una normale 3 pin che gira sui 950 al max, è inudibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tony88ve

tony88ve

Utente Attivo
32
0
Perdona la gaffe, hai ragione te. Quando lo ho letto ho capito male il secondo esempio.
Hai perfettamente ragione sul metodo che hai usato ed ho capito che vuol dire.

No no, io vorrei usare tre ventole come da oggetto, nessuna 3-pin.
Solo che ho due Chiassis Fan da 4-pin sulla MoBo (lasciamo da parte il connettore CPU Fan 4-pin, vorrei restasse solo per la CPU) ed ho un 3-pin ora occupato dalla ventola posteriore.

Quindi ricapitolando;
col tuo metodo potrei usare 2 ventole su 3 che comprerei, oppure collegare una Arctic su un Chassis Fan 1 4-pin, collegare il giallo della ventola sul 3 pin della MoBo ed in cascata la seconda Arctic.
La terza Arctic usare il tuo metodo e metterla nell'altro Chassis Fan 2 a 4 pin...ed inserendo il giallo nel maschio della ventola.

Corretto? :)

EDIT: a te risulta che saldando il giallo 3-pin sulla femmina 4-pin funziona il tutto? ed anche collegando un'altra PWM in cascata?
 
Ultima modifica:

clodrusso

Utente Attivo
432
23
CPU
Intel i5-2500K +CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz CL9 DDR3
GPU
intel HD3000
Audio
Integrata
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze
Case
Thermaltake Commander USB 3.0+AC F12 PWM
OS
Win 7 64bit professional
EDIT: a te risulta che saldando il giallo 3-pin sulla femmina 4-pin funziona il tutto? ed anche collegando un'altra PWM in cascata?
non lo so, hai detto di aver letto dell'utente che ha fatto così.....
 

Mardok112

Utente Èlite
2,251
158
CPU
i7-3770K
Scheda Madre
Z77A-GD65
HDD
SSD 830 128Gb + 2TB caviar green + 1TB Barracuda
RAM
Ares (2x4gb) 1600mhz
Monitor
VE258Q Asus
PSU
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair C70 white
OS
Win7 + Linux
Edit: apro nuova per problemi generali di collegamento
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili