DOMANDA Archiviazione di durata: masterizzatore o cosa?

Svrtt

Nuovo Utente
2
0
Salve a Tutti,
Per l'archiviazione di dati "di durata" cosa consigliate? Fino a poco tempo fa facevo dei DVD dei dati che mi interessavano maggiormente, poi il masterizzatore mi ha abbandonato e ora sarei nuovamente nella necessita' di trovare una soluzione. Ho trovato interessanti gli M-Disc, sia per la maggiore capacita' che per per le promesse di durabilità dei dati che offrono, ma 1) trovare masterizzatori seri non e' scontato, 2) mi hanno detto che anche questi supporti non offrono tutte queste garanzie. Mi sono stati consigliati i normali HD esterni, ma anche questi hanno i loro problemi.... Per cui mi rivolgo a voi, cosa consigliate per archiviare dati 10-20 anni (!) con una ragionevole "certezza" di poterli rileggere?
Grazie a Tutti
 

Svrtt

Nuovo Utente
2
0
Probabilmente un NAS con 2 o più dischi in RAID 1
Grazie. La soluzione NAS la vedo come backup "Caldo", per dati ancora velocemente accessibili, e comunque con tutte le problematiche legate ad un computer, anche se appunto in RAID, con un SO dedicato allo scopo e con dischi realizzati per quel tipo di macchina, che pero' di solito sono macchine sempre accese, e quindi con dischi realizzati ad hoc (es WD red). Io invece pensavo a soluzioni "fredde", come le vecchie unita' a nastro o i CD/DVD appunto. Il consiglio e' sempre di rivolgersi al NAS?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili