...archiviare economicamente 2-5giga al giorno?

Pubblicità

poliestere

Utente Attivo
Messaggi
164
Reazioni
0
Punteggio
38
...hola! chiedo consiglio qui visto che i negozianti di padova mi sanno parlare solo di NAS:
...mi consigliate la soluzione piu economica per lo stoccaggio (su hd) di grandi quantità di dati? tipo tra i 2 e i 5 al giorno?

..."post" metto che tra un mese circa potro comprare un sistema completamente nuovo (pensavo a un venice 3500 su 939, magari con la nuova 7800.. :biglaugh: ) e che avro quindi eventualmente a disposizione la mia vecchia macchina da usare magari come piccolo server(athlon xp 2giga effettevi, MB asus atv333-x, 512ram, radeon9600pro triplex-quella tutta in argento vecchia ma bellissima! :biglaugh: )

e ho gia 3 maxtor da 160giga pieni!

GRAZIE MILLE!!!
 
Se devi archiviare su hard disk secondo me la soluzione ideale (se non ce l'hai già) sarebbe un box esterno con connessione firewire (o con connessione sata, ho visto aslcune schede madri che hanno il connettore sata esterno..) nel quale inserire gli hard disk da 300 o 400 giga.... in questo modo ti servirebbe un hard disk da 400 giga in media ogni 3,5 mesi.... :)

A meno che tu non decida di archiviare su DVD (cosa che però sconsiglio... secondo me sono molto più affidabili gli HD..!! )
 
poliestere ha detto:
...hola! chiedo consiglio qui visto che i negozianti di padova mi sanno parlare solo di NAS:
...mi consigliate la soluzione piu economica per lo stoccaggio (su hd) di grandi quantità di dati? tipo tra i 2 e i 5 al giorno?

..."post" metto che tra un mese circa potro comprare un sistema completamente nuovo (pensavo a un venice 3500 su 939, magari con la nuova 7800.. :biglaugh: ) e che avro quindi eventualmente a disposizione la mia vecchia macchina da usare magari come piccolo server(athlon xp 2giga effettevi, MB asus atv333-x, 512ram, radeon9600pro triplex-quella tutta in argento vecchia ma bellissima! :biglaugh: )

e ho gia 3 maxtor da 160giga pieni!

GRAZIE MILLE!!!

in questi casi kit di backup su nastro.....
 
...mmmmh... si è vero, mi ero dimenticato che certe nuove schede madri hanno anche i connettori esterni...
...guardando un po i prezzi al giga pero mi sa che mi convengono i 250giga...
...che voi sappiate i controller eide via PCI oggi come oggi sono affidabili? ...ancora questo inverno me ne avevano parlato male... lenti delicati e inclini a danneggiare gli hd...

...ma immagino dipenda da marche e modelli... qualche consiglio?

...acie! :ylol:
 
io ho tenuto un controller raid pci per un anno e mezzo senza problemi....

cmq se si tratta di 2-5 GB al giorno sempre nuovi senza sovrascritture dubito che l'hdd sia la cosa migliore....
 
...ecco, dopo lunghe ricerche ho trovato cio che fa per me! :asd:

...posto il link al sito se qualcuno è interessato a farsi uno storage server in casa e ha bisogno di 2 tera di spazio con la possibilità di cambiare i dischi...

...ah! non spaventatevi per il prezzo... molte componenti, come per il mio caso, sono totalmente inutili! tipo ups(7anni che abito in centro a padova mai saltata la corrente), switch, si puo risparmiare sulle ram che ti consigliano e anche sul procio...
poi i dischi li puoi comprare un po alla volta! :biglaugh:

ecco il link!

http://www.firingsquad.com/hardware/building_budget_storage_server/

ENJOY! :biglaugh:
 
in pratica è un pc con tanti hdd......

l'ups è molto utile in questi casi, utile anche a tabilizzare la corrente, metti caso succeda qualche cosa ti può saltare il raid..
 
...mmmh solo 50€? quanti minuti reggono pompando fuori tutti i 480w?

15 minuti?

...non conosco bene gli ups, c'è per caso un utilissima funzione che salva il lavoro(dubito moltissimo) e spegne il pc appena entrano in funzione?
...con la tecnologia che si è arrivati a produrre al giorno d'oggi sarebbe la cosa piu utile che si possa inventare! l'anno scorso a scuola mia è saltata la corrente per due ore, l'ups del server è entrato in funzione ... ha fatto i suoi 15 minuti di corrente poi si è scaricato e sono saltati i dischi ... e avere il raid uno non è servito a niente perche tanto si è danneggiato tutto...

...della serie, se ho un ups e salta la corrente mentre dormo e non me ne accorgo e vado a spegnere il pc è come non averlo...

no?
 
poliestere ha detto:
...mmmh solo 50€? quanti minuti reggono pompando fuori tutti i 480w?

15 minuti?

...non conosco bene gli ups, c'è per caso un utilissima funzione che salva il lavoro(dubito moltissimo) e spegne il pc appena entrano in funzione?
...con la tecnologia che si è arrivati a produrre al giorno d'oggi sarebbe la cosa piu utile che si possa inventare! l'anno scorso a scuola mia è saltata la corrente per due ore, l'ups del server è entrato in funzione ... ha fatto i suoi 15 minuti di corrente poi si è scaricato e sono saltati i dischi ... e avere il raid uno non è servito a niente perche tanto si è danneggiato tutto...

...della serie, se ho un ups e salta la corrente mentre dormo e non me ne accorgo e vado a spegnere il pc è come non averlo...

no?

Un buon UPS fa proprio le cose che tu dubiti faccia .... :nod:
Generalmente è in grado di avere un autonomia a pieno carico di 12-15 min sempre che sia correttamente dimensionato ... ;)
Ha una porta seriale o USB per comandare lo spegnimento ( ShutDown ) del computer dopo circa 2-6 minuti ( impostabile ) proprio per salvare il lavoro e spegnere in modo regolare ... :asd:
L' impianto della tua scuola è sicuramente malfatto perchè o si ha un Gruppo di contimuità On-Line in grado di fornire decine di Kilowatt oppure ogni PC deve avere il suo gruppo ... che gestisce il relativo computer ....

Non si possono pretendere miracoli da una batteria da 12volt 7ampere ...

Quindi l' efficacia c' è se dimensionato correttamente ... :shutup:
 
Ultima modifica:
noooo! io parlavo solo del server! a scuola nostra salviamo tutti solo sul server...
i singoli pc erano spenti quindi problemi zero!

quello che sto dicendo io è diverso cmq... fai conto, prova a spegnere il pc con un documento di photoshop nuovo, non precedentemente salvato, se tu dici al pc di spegnersi, lui avvia la procedura ma una volta cha arriva a cercare di chiudere photoshop, photoshop blocca tutto e ti chiede... "vuoi salvare il documento?" nuovo sovrascrivi o annulla? e se non c'è qualcuno che schiaccia salva col mouse col cavolo che il pc si spegne!!!

...e dubito che il prog del tuo ups sia in grado di risolvere questo problema... anche perche una volta che dici a photoshop di salvare, e metti caso il prog dell'ups lo faccia, con che nome lo salva?, dove lo salva? con che qualità lo salva? e se il disco è pieno? va in tilt o cosa si inventa??

mi spiace ma finche non vedo non credo....
 
puoi forzare la procedura di spegnimento, ad ogni modo chi lascerebeb photoshop aperto una nottata con un documento da salvare??
naughty.gif


p.s. questa smile la metterei nel forum :)
 
Lorynz ha detto:
puoi forzare la procedura di spegnimento, ad ogni modo chi lascerebeb photoshop aperto una nottata con un documento da salvare??
naughty.gif


p.s. questa smile la metterei nel forum :)

Solo qualche studente o professore ... con poca conoscenza di computer ...

La procedura di ShutDown può essere modificata a mezzo fi uno "script" a chiudere qualsiasi tipo di programma aperto ... :nod:
Logicamente bisogna sapere che programma chiudere .... altrimenti il PC viene spento ignorando qualsiasi programma aperto ... :nod:

E se l' amico poliestere vuol vedere come San Tommaso.... paga un programmatore ( vero ) una bella botta di € per farselo dimostrare ....
Io gratuitamente non glielo dimostro certamente ... :chupachup
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top