DOMANDA Architettura rete con due ADLS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ylianor

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti :)
Avrei bisogno di un pò di aiuto da voi utenti più esperti per una configurazione di rete, spero che qualcuno possa essermi d'aiuto e suggerirmi una soluzione per operare per il meglio.
La situazione attuale è la seguente: ho due appartamenti, ogn'uno con una linea fibra Telecom con tanto di modem router "Ultra Internet" fornito dal provider (suppongo sia Pirelli).
Sul router del piano terra (lo studio), è collegata la stampante di rete, il NAS Q-NAP ed uno switch D-Link che gestisce i 4 computer fissi dello studio. La rete è attualmente gestita in DHCP con gli indirizzi standard di telecom (192.168.1.1 il modem, e via via gli altri, riservando il 192.168.1.02 al NAS e il .128 alla stampante di rete.... non ricordo che indirizzo abbia lo switch per l'accesso alla tua interfaccia di rete). Saltuariamente si ci collegano wireless i telefonini delle persone dello studio.
Sul router del piano primo (casa mia) sono collegati su una porta lan un computer e via wireless un altro PC ed una serie di dispositivi "smart" (telefoni, smart tv, ipad ecc.). Anche qui è gestito il tutto in DHCP con l'indirizzo del router lasciato di default quindi ancora una volta 192.168.1.1).
Vorrei una mano per ottenere le seguenti cose, premesso che ho un cavo lan che collega i due piani, attualmente collegato a nulla.

1) Principalmente, mi interesserebbe che alcuni computer della rete dello studio e di casa si possano "vedere". In particolare la rete casa dovrebbe poter vedere il NAS dello studio. Preferirei non passare "per internet" a questo scopo per motivi di sicurezza dei dati contenuti sul Nas, ma mi può essere utile navigare da casa sul Nas.
2) Effettuare un load-balancing delle due linee ADSL, in modo che entrambe le reti navighino al meglio ed in particolare quella di casa sia molto più veloce nel fine settimana quando nessuno usa lo studio e viceversa lo studio molto più veloce negli orari che nessuno è a casa.

Potete suggerirmi come fare?
Avevo visto questi firewall che sembrerebbero fare al mio caso, ma come andrebbero settato e quale sarebbe il migliore come rapporto qualità/prezzo/facilità di settaggio?

TP-Link ER6020, SafeStream(TM) Gigabit Dual-WAN VPN Router

TP-Link TL-R470T+ Load Balance Broadband Router

TP-Link ER6020, SafeStream(TM) Gigabit Dual-WAN VPN Router



Grazie mille in anticipo! :D

 
Ultima modifica:

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Per il punto uno
router 1 - 192.168.1.1 dhcp abilitato . assegnerà indieizzi e parametri vari a tutti
router 2 - 192.168.1.2 senza dhcp

i pc che devono usare router 2 per andare su internet avranno il gateway messo fisso su 192.168.1.2

collega un cavo dalla porta ethernet di un router alla porta ethernet dell'altro
tutti vedranno tutto in quanto sarà una sola rete
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili