PROBLEMA Arch Linux - Problemi vari

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Chi non muore si rivede :lol:

Allora, premetto che in questo periodo ho provato parecchie distro, ma nessuna mi ha dato il senso di "potere" che avevo nel breve periodo in cui ho provato Arch (che fra l'altro avevo piallato dopo che non si avviava più dopo aver installato un login manager, ma son dettagli).
Quindi, come diceva un tale, la storia si ripete.

Ora, ho installato tutto correttamente ed adesso ho KDE. Iniziano i soliti problemi:

1- LA FOTTUTA CONNESSIONE: premetto che al momento sono wired. Ho fatto l'installazione in santa pace, ma dopo il reboot finale non sono connesso ad un cazzp.
Avvio -> disabilito tramite systemctl dhcpcd.service -> ip link -> ip link set xxx up -> tutto liscio, solo che non sono connesso.
Ho provato la stessa cosa per il wireless, ma senza successo. Invoco il vostro sacro aiuto.

2- KDE: molto bello, davvero, però perché cazzp non c'è il window manager? Ho installato tutto di default, ma evidentemente ho mancato qualcosa (anche se ho seguito il wiki alla lettera).

Per adesso ho questi problemi, invoco come al solito il vostro superbo intervento per scampare al suicidio psicologico :asd:
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Chi non muore si rivede :lol:

Allora, premetto che in questo periodo ho provato parecchie distro, ma nessuna mi ha dato il senso di "potere" che avevo nel breve periodo in cui ho provato Arch (che fra l'altro avevo piallato dopo che non si avviava più dopo aver installato un login manager, ma son dettagli).
Quindi, come diceva un tale, la storia si ripete.

Ora, ho installato tutto correttamente ed adesso ho KDE. Iniziano i soliti problemi:

1- LA FOTTUTA CONNESSIONE: premetto che al momento sono wired. Ho fatto l'installazione in santa pace, ma dopo il reboot finale non sono connesso ad un cazzp.
Avvio -> disabilito tramite systemctl dhcpcd.service -> ip link -> ip link set xxx up -> tutto liscio, solo che non sono connesso.
Ho provato la stessa cosa per il wireless, ma senza successo. Invoco il vostro sacro aiuto.

2- KDE: molto bello, davvero, però perché cazzp non c'è il window manager? Ho installato tutto di default, ma evidentemente ho mancato qualcosa (anche se ho seguito il wiki alla lettera).

Per adesso ho questi problemi, invoco come al solito il vostro superbo intervento per scampare al suicidio psicologico :asd:

Mi permetto un piccolo intervento che non dice nulla in realtà... anche perché non vedo Arch da troppo tempo

Come network manager esiste ancora wicd? Aveva l'interfaccia gtk e soprattutto ncurses ;)
Dopo l'iniziale sbattimento per configurare la rete wireless, ricordo che andò benone:
https://wiki.archlinux.org/index.php/wicd

tra l'altro in AUR dovresti trovare un simpaticissimo backend: wicd-kde
https://aur.archlinux.org/packages/wicd-kde/

Logicamente non so se il tutto funzioni ancora :ciaociao:

P.S. ma il window manager kwin non dovrebbe essere installato con tutto il DE?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Volendo non lo posso nemmeno installare perché non mi riesco a connettere nemmeno wired >_>
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@DWarez: io personalmente ho sempre ripiegato su network manager con kdeplasma-applets-plasma-nm, pur avendo provato wicd varie volte (o non funzionava o era brutto come la morte).

Riguardo al window manager, su KDE si chiama kwin, strano che non sia stato tirato dietro dalle dipendenze. Ma non è che magari intendevi il decoratore delle finestre?

Comunque prima di risolvere questi problemi, bisogna farti connettere alla rete. Boh in teoria dopo "ip link set xxx up" dovrebbe bastare "dhcpcd xxx" (con permessi di root). :grat:
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Ah ecco, non sapevo di dover dare il comando con dhcpcd dopo x)

Grazie mille.

Ora, per quanto riguarda KDE: hai capito bene, non posso chiudere/spostare/ridimensionare le finestre. Ho provato ad installare kwin, ma mi dice che va in conflitto con kdebase-workspace.

Che devo fare?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ho appena provato a mettere KDE, a me funziona a dovere (anche a me dice di togliere kwin). A questo punto avrai sbagliato qualcosa, oppure c'è una configurazione sbagliata...che pacchetti hai installato precisamente (grep "installed" /var/log/pacman) e come hai fatto partire kde?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Tutto in modo molto normale.

Ho installato il sistema operativo e aggiunto il mio user. Poi ho installato KDE con pacman -S kde, lasciando tutto di default. Non ho installato nulla di aggiuntivo. Ovviamente ho modificato .xinitrc per farlo partire levando # da exec kde.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Il comando deve essere

Codice:
exec startkde
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Si ho sbagliato, è startkde.

Tanto non ho modificato nulla di xinitrc, ho semplicemente cancellato #
 

Giacobazzi

Nuovo Utente
66
9
Perchè non usare KDM?
Prova ad installare "kde-meta" magari "kde" si è fatto scappare un pacchetto.
Se riesci, da dentro kde, apri un terminale e lancia kwin, dovrebbero comparire le decorazioni o degli errori.
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Crediateci o no, ma oggi funge tutto :retard:

Vi giuro, non mi so spiegare il perché, ma non mi lamento :asd:

Adesso @Davide Olianas mi puoi dire come installare ed attivare le applets per il wifi? Non l'ho mai fatto su KDE.

E poi, mi sapreste dire come abilitare del tutto il touchpad? Funge, ma tipo non legge il click se non da pulsante e non posso scrollare :C (e magari abbassare la sensibilità del cursore, dato che per adesso sono solo riuscito a levare l'accellerazione).


EDIT: non capisco come funge AUR. Allora, ho scaricato il pacchetto, estratto in /home/builds. CD nella cartella interessata e poi do makepkg -s e processa.
Ora? Non dovrei semplicemente dare pacman -S <nomepacchetto>? Perché mi dice lo stesso che non lo trova :C
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Adesso @Davide Olianas mi puoi dire come installare ed attivare le applets per il wifi? Non l'ho mai fatto su KDE.

Onorato di essere stato scelto come guida :asd:

Apri un terminalozzo

Codice:
sudo pacman -S kdeplasma-applets-plasma-nm kcm-touchpad

Logout e nuovamente login (non sono sicuro che serva). Click sul pulsante a destra (prima immagine), poi su quello delle impostazioni della system tray (seconda), aggiungi la spunta a Network Management.

bottone1.png

bottone2.png


E poi, mi sapreste dire come abilitare del tutto il touchpad? Funge, ma tipo non legge il click se non da pulsante e non posso scrollare :C (e magari abbassare la sensibilità del cursore, dato che per adesso sono solo riuscito a levare l'accellerazione).

Te la dico in inglese perché ho tutto in inglese: apri system settings, cerchi input devices, touchpad, scrolling e ti diverti.


Ah e dato che ora sei arciere...d'ora in poi prima cerca sulla wiki, poi su google; solo dopo vieni qua a chiedere :ciaociao:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
EDIT: non capisco come funge AUR. Allora, ho scaricato il pacchetto, estratto in /home/builds. CD nella cartella interessata e poi do makepkg -s e processa.
Ora? Non dovrei semplicemente dare pacman -S <nomepacchetto>? Perché mi dice lo stesso che non lo trova :C

Manualmente si scarica il tarball dal sito, si decomprime, si va nella directory che si è create e si dà il comando makepkg. Tuttavia devi usare l'opzione -i se vuoi che venga installato il pacchetto, altrimenti pacman -U nome-pacchetto-creato.

Ad ogni modo usa questa procedura per installare Yaourt, poi usare quello per gestire AUR, altrimenti rischi d'impazzire a farlo a mano per ogni programma da installare.
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Perfetto grazie a tutti.

Un'altra cosa: ho abilitato l'applet, ma quando ci clicco sopra non mi appare l'elenco delle reti. Qualcosa mi dice che devo installare i drivers della scheda di rete >_<
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Perfetto grazie a tutti.

Un'altra cosa: ho abilitato l'applet, ma quando ci clicco sopra non mi appare l'elenco delle reti. Qualcosa mi dice che devo installare i drivers della scheda di rete >_<
Ti ricordo che devi stoppare dhcpcd ed avviare NM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!