DOMANDA Aquisto Notebook 1000 €

Frank Dovan

Nuovo Utente
27
1
Buongiorno a tutti
Dovrei comprare un pc portatile con badget 1000€
su questo pc ci dovrei studiare, faccio ingegneria meccanica quindi CAD, al massimo Fusion 360 ed un pò di gaming leggero
I requisiti minimi sono:
CPU come prestazioni se possibile non inferiori a un 8700k che sto utilizzando in questo momento, tuttavia capisco che si tratta di un laptop e che potrei chiedere tanto, infatti preferirei un amd piuttosto che un intel perche consuma meno, garantendo un'autonomia piu lunga e richiede una minor dissipazione rispetto ad un intel. Questo è quello che so io, magari è sbagliato.
Ram 16Gb
Storage SSD minimo 512 Gb
OS anche senza sono capace di intallarlo da solo, tuttavia sono accetti consigli sul dove comprare la licenza di windows 10.
Autonomia se possibile quelle 4/5 ore
Un aspetto che però mi interessa è il fatto che si possa aggiornare in un secondo momento, magari con un ulteriore SSD o una batteria più grande, oppure cambiando le schede ram per andare a 32Gb semmai ne avessi la necessità.
Per quanto riguarda lo schermo non saprei, ma come dimensioni minime direi un 15.6"

ho guardato un pò in giro sia sul forum che al di fuori
e sono rimasto con 3 scelte principali
il Lenovo Legion 5 su amazon ES:
https://www.amazon.es/dp/B08ZNMPSQ6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
secondo me è quello più quotato data la sua estrema intercabiabilità
poi c'è il MSI GF63 Thin sempre su amazon ES:
https://www.amazon.es/dp/B08HJG1YV7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ho visto alcuni benchmark sui siti e l'amd sul lenovo è più performante dell'intel però non so
poi ho visto questo HP pavillion nel forum (amazon ES):
https://www.amazon.es/dp/B08JQGK7WR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ad essere onesti sfora un pochino ma preferirei non buttarmi su una 2060 perche la reputo un pò overkill

ora come ora sono più propenso al lenovo ma non mi convince, quindi sono completamente aperto a nuovi suggereimenti.

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che per il tuo utilizzo puoi valutare anche: lenovo ideapad che sta nel budget e monta un i5 di 10 gen con gtx per giocare anche in maniera leggera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_ e ginfre

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Buongiorno a tutti
Dovrei comprare un pc portatile con badget 1000€
su questo pc ci dovrei studiare, faccio ingegneria meccanica quindi CAD, al massimo Fusion 360 ed un pò di gaming leggero
I requisiti minimi sono:
CPU come prestazioni se possibile non inferiori a un 8700k che sto utilizzando in questo momento, tuttavia capisco che si tratta di un laptop e che potrei chiedere tanto, infatti preferirei un amd piuttosto che un intel perche consuma meno, garantendo un'autonomia piu lunga e richiede una minor dissipazione rispetto ad un intel. Questo è quello che so io, magari è sbagliato.
Ram 16Gb
Storage SSD minimo 512 Gb
OS anche senza sono capace di intallarlo da solo, tuttavia sono accetti consigli sul dove comprare la licenza di windows 10.
Autonomia se possibile quelle 4/5 ore
Un aspetto che però mi interessa è il fatto che si possa aggiornare in un secondo momento, magari con un ulteriore SSD o una batteria più grande, oppure cambiando le schede ram per andare a 32Gb semmai ne avessi la necessità.
Per quanto riguarda lo schermo non saprei, ma come dimensioni minime direi un 15.6"

ho guardato un pò in giro sia sul forum che al di fuori
e sono rimasto con 3 scelte principali
il Lenovo Legion 5 su amazon ES:
https://www.amazon.es/dp/B08ZNMPSQ6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
secondo me è quello più quotato data la sua estrema intercabiabilità
poi c'è il MSI GF63 Thin sempre su amazon ES:
https://www.amazon.es/dp/B08HJG1YV7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ho visto alcuni benchmark sui siti e l'amd sul lenovo è più performante dell'intel però non so
poi ho visto questo HP pavillion nel forum (amazon ES):
https://www.amazon.es/dp/B08JQGK7WR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ad essere onesti sfora un pochino ma preferirei non buttarmi su una 2060 perche la reputo un pò overkill

ora come ora sono più propenso al lenovo ma non mi convince, quindi sono completamente aperto a nuovi suggereimenti.

Grazie in anticipo
da amazon spagna vai per l'MSI alpha o il lenovo legion, con il primo hai una gpu con prestazioni simili alla 2060, purtroppo è privo di RTX e non puoi sfruttare i driver studio di nvidia, ma ti garantisce prestazioni maggiori in gaming, con il legion puoi sfruttare i driver studio, ma hai una entry level come gpu dedicata, buona per giochi leggeri

6.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
su questo pc ci dovrei studiare, faccio ingegneria meccanica quindi CAD, al massimo Fusion 360 ed un pò di gaming leggero
I requisiti minimi sono:
CPU come prestazioni se possibile non inferiori a un 8700k che sto utilizzando in questo momento, tuttavia capisco che si tratta di un laptop e che potrei chiedere tanto,

Purtroppo quello che chiedi è molto complicato se non impossibile: i programmi Cad sono single threaded quindi difficilmente potrai replicare le performance di una cpu skylake che boosta a 5ghz su di un laptop.

Magari darei un occhio all'ASUS TUF Dash FX516PM su amazon.co.uk che mi sembra adatto, il vantaggio dell'IPC di Tiger Lake compensa la minor frequenza. Per andare su di un ryzen 5000 credo che il budget sia strettino.
 

Frank Dovan

Nuovo Utente
27
1
Grazie a tutti della risposta
Tra i modelli proposti mi ha particolarmente colpito quel MSI alpha in quanto mi sembra superiore dal punto di vista qualita/prezzo. Tuttavia gli manca la privacy cam, gardando in alcune review sembra un po plasticoso e lo scrermo da 144hz soffre di ghosting a causa dell'alto response time 3ms, ma tenedo conto che hanno entrambi la stessa cpu e più o meno le stesse caratteristiche mi chedo quale dei due è oggettivamente migliore, perchè più li guardo e più sono confuso sul quale scegliere perfavore mi serve una mano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
il legion è la fascia gaming di lenovo, quella di MSI sono i vari GF, GS, GP (e solo loro sanno cosa significa), l'alpha è una versione economica da gaming, come lo è l'ideapad gaming per lenovo
MSI fa anche notebook per creators, con la serie creator, prestige e modern, questo ad esempio è un buon compromesso come cpu, ram e gpu e monta un monitor IPS calibrato di fabbrica, purtroppo niente con ryzen
sul sito dell'asus puoi prendere questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili