DOMANDA Aquistata GTX 1080 pochi giorni fa, dubbi verso l'uscita della serie RTX 2xxx

C3ncio

Nuovo Utente
36
3
Salve a tutti, mi ritrovo con un dubbio a dir poco fastidioso.
Settimana scorsa ho acquistato tramite un famoso negozio online (non so se posso farne il nome) una Nvidia GTX 1080 Asus ROG Strix come upgrade alla attuale GTX 770 in mio possesso. Il pacco, seppur spedito dal suddetto negozio online, arriva dall'estero e la consegna è prevista per domani.
Solo ieri sera sono venuto a conoscenza della nuova serie 2000 di Nvidia e, dopo averne letto le caratteristiche, sono fortemente indeciso sul da farsi.
Lo scopo principale di questo hardware è quello di supportare il carico di codifica video durante il processo di registrazione video e live streaming in contesto videoludico, oltre che gestire l'esecuzione dei videogiochi in questione, questo perchè momentaneamente sono sprovvisto di un altro PC dedicato allo streaming tramite scheda di acquisizione.

Ora, il costo di questo modello di GTX 1080 è praticamente pari a quello dell'annunciata RTX 2070. La mia idea sarebbe quella di rimandare immediatamente il pacco indietro senza neanche aprirlo e ricevere il rimborso, visto che il negozio dove ho effettuato l'acquisto lo permette senza problemi. Attendere poi il 20 settembre e acquistare allo stesso prezzo una 2070 che, a quanto ho potuto vedere, dovrebbe avere prestazioni nettamente superiori e quindi un rapporto prestazioni/prezzo decisamente migliore.

Ciò che mi mette in dubbio è la mia ignoranza sulla nuova architettura usata nella serie 2000 e quindi chiedo consiglio a voi, sperando di trovare persone più esperte di me in materia. Dai dati pubblicati, si può o meno evincere un'eventuale aumento delle capacità di sopportazione di programmi di registrazione e codifica video superiore a quello della serie 1000?
Correggetemi se sbaglio, non sarebbe comunque saggio, a prescindere dalle capacità della 2070, rimandare indietro la 1080 e, in tal caso, attendere l'inevitabile riduzione del prezzo della serie 1000?
Nella mia circostanza, come vi comportereste?

Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità!
 

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
Guarda, secondo me ti conviene tenere la 1080 che tra l'altro è una gran scheda. Per gli encoding video, codifiche ecc è uguale alla nuova RTX2070.
Come prestazioni ingame 3d penso che si equivalgono. Bisogna attendere alcune settimane per dei bench veritieri.

Io avevo il tuo stesso dubbio ma ho trovato una ZotacAMP a meno di 500€ nuova quindi penso di andare sulla serie 1080 sopratutto per encoding video h265-4K.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!