RECENSIONE Aqua Computer kryoM.2 Evo PCIe 3.0 x4

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti,
desideravo portare la mia esperienza riguardante il calore che si va a creare sugli SSD NVME M.2 durante il loro uso.

Sul mio PC era montato sul connettore M.2 della motherboard un Samsung 970 EVO, non di rado in IDLE ho visto temperature di 42-43° e nei momenti di lavoro più intensi mi è capitato di vedere temperature prossime ai 70°.

Stanco di vedere sia la notevole escursione di temperatura, sia le temperature così alte, mi sono informato qua e la per il web cercando qualcosa che potesse aiutarmi a ridurre le temperature.

Inizialmente acquistai sul noto sito AMAZONICO un dissipatore da fissare sopra all'SSD, ma a parte la pochezza dello stesso, sono riuscito solo a romprere una delle due linguette di plastica per la ritenzione del dissipatore, che peraltro non lo trattenevano per nulla.

Vista la mal parata ho fatto un bel reso e son passato oltre, scoprendo (scusate l'ignoranza ma non ne conoscevo l'esistenza) il sistema PCIE Kryo M.2 EVO.

Dalle fotografie visibili sui vari siti consultati, ho avuto la percezione sin da subito che fosse un bel sistema di dissipazione, anche se devo dire che il prezzo per l'acquisto mi ha un po' frenato in un primo momento, i 47 euro del noto sito dell AMAZONIA da cui poi ho acquistato, mi sembravano una differenza di presso elevatissima rispetto a quella monnezza di kit che avevo acquistato prima.

Comunque deciso a risolvere il mio problema di temperature ho chiuso gli occhi ed ho cliccato su acquista, ieri mi è arrivato il pacchetto, l'unboxing come avrete ben capito è stato frenetico, dopo il taglio con i denti del sigillo di garanzia e dopo essermi buttato alle spalle il foglietto delle istruzioni, il gioello è aparso nelle mie mani in tutto il suo splendore.

Preso dalla frenesia sono passato subito all'assemblaggio che devo dire è stato semplice, l'unica cosa che ho fatto di mia sponte è quella di togliere le etichette da sopra l'SSD anche perchè la carta non è un gran che buon conduttore di calore, ho applicato le strisce di pad termico in dotazione in modo preciso sopra gli integrati dell'SSD e ho richiuso il tutto con 4 viti, di una semlicità disarmante l'assemblaggio!!!

Ho avuto quasi più difficoltà nell'installazione sullo slot PCIEall'atto dell'inserimento l'aletta di fissaggio sul case mi risultava leggermente disallineata rispetto al foro in cui si mette la vite di blocco, ma credo che questo sia dipeso forse più dal mio case che è di fascia economica.

Il risultato è stato impressionante in IDLE non si riesce a superare i 30° e sotto stress non si riesce a salire sopra i 37° il gap di temperatura in uso pesante è impressionante da 68-69 gradi di prima a 37 gradi di ora ci sono 31-31 gradi di differenza!!!! I 47 euro spesi sono stati un ottimo investimento, vi metto qui sotto tre fotografie la prima è in IDLE le altre due sono dei due benchmark fatti in successione.

Un caro e cordiale saluto

Max
Samsung 970EVO IDLE.jpg

Samsung 970EVO Stress Test.jpg

Samsung 970EVO Stress Test 2.jpg
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Son contento che tu abbia avuto ottimi risultati, l' ho consigliato spesso sul forum avendo letto recensioni ed opinioni confortanti. C' è da dire che Aquacomputer opera nel settore high end della dissipazione a liquido quindi è facilmente immaginabile che i materiali siano di qualità ( in primis i pad termici che son quelli che fan la differenza).


p.s: hai preso l' adattatore dissipato da entrambi i lati ma il tuo ssd ha memorie solo su un lato!
https://www.amazon.it/dp/B0742LW4WB/?tag=tomsforum-21

(con questo avresti risparmiato)
 
  • Adoro
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Son contento che tu abbia avuto ottimi risultati, l' ho consigliato spesso sul forum avendo letto recensioni ed opinioni confortanti. C' è da dire che Aquacomputer opera nel settore high end della dissipazione a liquido quindi è facilmente immaginabile che i materiali siano di qualità ( in primis i pad termici che son quelli che fan la differenza).


p.s: hai preso l' adattatore dissipato da entrambi i lati ma il tuo ssd ha memorie solo su un lato!
https://www.amazon.it/dp/B0742LW4WB/?tag=tomsforum-21

(con questo avresti risparmiato)
Ciao Ottoore,
spero tanto che il mio contributo possa aiutare chi si trovasse nella mia stessa condizione, per quanto riguarda la versione che ho preso, è stata scelta volutamente col doppio dissipatore, anche se sul retro dell'SSD non ci sono circuiti integrati.

Il calore va in tutte le direzioni ed avere la possibilità di raffreddare anche da dietro quel minimo di temperatura che c'è, è cosa buona e di sicuro non fa assolutamente male e poi per quei pochi euro di differenza ho preferito investire sul top di gamma, anche perchè se un domani desiderassi installare un SSD con integtati anche sul retro, sarò già a posto ;)

Ti auguro una splendida e buonissima giornata

Max al secolo IZ2LWE
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili