DOMANDA APU e linux

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Ciao a tutti! Ho costruito un pc AMD basato sulle nuove APU, a scopo multimediale/programmazione/studio.
Non avendo un sistema operativo da affiancare, chiedo qualche consiglio, soprattutto riguardo alla questione APU. Credo serva una distribuzione aggiornata, perchè leggendo in rete il supporto alle APU migliora dal kernel 3.12. Però non saprei dove gettarmi, aspettando Ubuntu 14.04.

Non ho problemi ad usare il terminale, sono abbastanza avvezzo a certe cose. Sul netbook che utilizzo per l'università ho su xubuntu 12.04 e sul fisso precedente montavo manjaro. Il problema è che il nuovo pc sarà il principale che utilizzerò e quindi non ho molto tempo da perdere per testare varie distribuzioni e vedere come si comportano con le APU, vorrei andare un pò a colpo sicuro :)

Consigli?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si infatti le APU migliorano notevolmente dal kernel 3.13 si parla di un miglioramente dell'80% : [Phoronix] AMD APU On Linux: Gallium3D Can Be 80%+ As Fast As Catalyst

Guarda io uso Ubuntu 14.04 LTS dal primo giorno del suo sviluppo e a parte qualche bug sopratutto nel gestore delle impostazioni non ho particolari problemi nell'uso di tutti giorni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Simomuso

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
puoi installare l'ultimo kernel manualmente sulle distro non-rolling :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Simomuso e incolto

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
puoi usare anche i driver amd patchati da hp per i loro notebook
 
  • Mi piace
Reazioni: Simomuso

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Leggevo che Valve sta usando alcuni driver in anteprima, patchati per supportare le apu kaveri. Comunque, male che vada, finiresti per dover usare la modalità vesa fino ad aprile. Con le distro rolling si tratta di aspettare fino all'uscita del kernel 3.14.

Ma se non sbaglio, i catalyst in circolazione adesso già supportano le apu kaveri. Quindi, volendo, si può usare quelli fino a quando non sarà diffusa la versione dei driver open che le supporta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simomuso

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
  • Mi piace
Reazioni: Simomuso

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Grazie per le tante risposte! Penso che dovrò fare da tester in tutti i modi :) Mi butterò su Xubuntu 14.04 subito.

Per quanto riguarda aggiornamenti del kernel, ho provato qualche volta sulla Xubuntu 12.04 che ho sul netpc ma ho sempre avuto problemi legati al wifi. Non veniva più riconosciuta alcuna rete wifi. Ho sempre tenuto il kernel stock.

Voi come aggiornate i kernel nelle vostre distribuzioni?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Personalmente faccio così:
- premessa: uso Linux Mint XFCE (versione Mint15 e mint13).

Vado qua https://www.kernel.org/ e vedo l'ultima release stabile.
Poi vado qua Index of /~kernel-ppa/mainline cerco la versione corretta (è sempre in fondo l'ultima stabile), entro nella cartella e poi seguo questa guida How to update kernel to the latest mainline version without any Distro-upgrade? - Ask Ubuntu
In particolare scarico le versioni x86 perchè ho versione a 32bit, quindi i386.deb e poi linux-headers....._all.deb (nel 3.13.1 sono in totale 3 file)
poi sudo dpkg per ogni pacchetto.
In sostanza mi scarico i file, li decomprimo, poi da terminale vado sulla cartella e do il comando sudo dpkg -i *.deb

E mi trovo il kernel aggiornato con però ancora presente il vecchio se ci fossero problemi.
Ora ho visto che c'è anche la versione 3.13.2 con anche altri file. Francamente non so cosa indichi quello low_latency che ora figura. Quindi scaricherei il 3.13.1 e poi sudo apt-get dist-upgrade :sisi:

Ps.: non sono esperto di linux e ho cercato di trovare un buon compromesso nel fare questo aggiornamento. Usare meno il terminale e sapere cosa scarico. Se altri ti sapranno dare delle dritte migliori... ascolta loro :) Ora come ora non smanetto troppo. Mi limito all'essenziale (ogni volta che ho provato a fare qualcosa di nuovo ho fatto porcate e ho dovuto piallare tutto :sisi: )
 
  • Mi piace
Reazioni: Simomuso

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Quindi sarebbe comunque meglio per un utente comune come me usare quello generico?
Dando una lettura rapida in sostanza va a cambiare l'algoritmo di scheduling delle priorità dei processi in coda.
Grazie per il link :ok:

PS.: forse sul netbook dovrei mettere il lowlatency...
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Non so onestamente se si notino le differenze. Non ti resta che provare, tanto su debian e derivate rimangono installati i kernel vecchi
 
L

lock3r

Ospite
PS.: forse sul netbook dovrei mettere il lowlatency...

Potrebbe essere una buona idea. In ogni caso puoi cambiare a mano l'algoritmo di scheduling... MA, rimangono sempre algoritmi e kernel soft RT.

PS: se ti gira prova il brain fucker scheduler... fantastico!
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Potrebbe essere una buona idea. In ogni caso puoi cambiare a mano l'algoritmo di scheduling... MA, rimangono sempre algoritmi e kernel soft RT.

PS: se ti gira prova il brain fucker scheduler... fantastico!

no no... non ho nessuna voglia di smanettare su scheduler... ho altro a cui pensare... il mio cervello viene violentato già abbastanza :sisi:
fidati...
 
L

lock3r

Ospite
no no... non ho nessuna voglia di smanettare su scheduler... ho altro a cui pensare... il mio cervello viene violentato già abbastanza :sisi:
fidati...

AHAHAHAHAH! Ok! Però quella di mettere una distro "multimediale" sul netbook è un'ottima idea. Se non hai esigenze particolari io invece vado fuori dal coro e ti dico ficcaci su Chrome OS :sisi:

Scusatemi per l'OT. :nono:
 

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Grazie delle risposte!

Si il low latency me lo ha installato di predefinito quando ho provato ad aggiornare il kernel della xubuntu 12.04 sul netpc, dalla 3.2.* alla 3.13.2. Non ho notati cambiamenti notevoli comunque.

Appena arriva il pc assemblo e vi faccio sapere come si comporta con le APU :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!