APU AMD perplessità socket

Xabila

Nuovo Utente
68
6
Salve, meditavo di aggiornare la mia APU A6 5200 con qualcosa di più performante per il mio notebook essendo che a volte necessito di lavorare anche fuori sede, parliamo di lavori di grafica sostanzialmente e più raramente video.

Sta di fatto che ho qualche perplessità su i socket montati dalle apu amd, da quel che mi risulta dalle serie 5000 fino all'ultima annata dovrebbero essere tutti FM2 e le serie dal 2014 in poi dovrebbero montare il nuovo socket FM2+ e dovrebbero essere prerogativa delle serie K e Pro, poi non sono aggiornato sulla sesta generazione e per tanto alzo le mani, ma tolto tutto, per quanto mi risulta, una scheda madre predisposta ai socket FM2+ dovrebbe essere retrocompatibile con i restanti socket FM

In ogni modo con speecy mi identifica un socket FT3 (BGA769) [qui nascono di base le mie perplessità] e non riesco a comprendere bene fino a quale uppgrade posso puntare ... per q2uanto riguarda la scheda madre i dati sono

Produttore AMD
Modello PT10AN (Socket FT1)
Versione PSCGWE-01Q01QIT

P.s. in ultimo, se vi va di darmi qualche dritta sullo schermo (vorrei sostituirlo) su costi e possibilità di migliorerie sareste fantastici!

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta e rinnovati saluti al forum tutto
Francesco M.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
In ogni modo con speecy mi identifica un socket FT3 (BGA769) [qui nascono di base le mie perplessità]
I socket delle CPU mobile sono diversi dai socket desktop, anche se il processore appartiene alla stessa serie.
Inoltre non è sempre detto che sia possibile sostituire la CPU di un portatile. Ad esempio la tua è saldata alla scheda madre, quindi non ci sono possibilità di upgrade.
 

Xabila

Nuovo Utente
68
6
I socket delle CPU mobile sono diversi dai socket desktop, anche se il processore appartiene alla stessa serie.
Inoltre non è sempre detto che sia possibile sostituire la CPU di un portatile. Ad esempio la tua è saldata alla scheda madre, quindi non ci sono possibilità di upgrade.

Grazie mille per la delucidazione, ma giusto per curiosità, da quale dato s'interpreta che la cpu è saldata?
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!