appunti e backup/file online

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Ciao a tutti :)
Che sito mi consigliate per scriverci degli appunti e salvarci dei file/backup ? mi serve privacy e niente scadenza dopo un tot che non vi si accede, meglio se gestibile tramite una pagina web e non tramite apposito software

Grazie anticipate ;)
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Google drive. Io utilizzo quello da browser, inoltre hai anche la possibilità di installare delle estensioni.
Con google drive, hai la possibilità di creare file di testo, presentazioni, calcolo etc. (tutto il pacchetto office insomma..), con l'account google hai a disposizione 15GB e inoltre la tua privacy è tutelata, in quanto i tuoi file e documenti vengono creati di base (only you. Solo per te.), se decidi di condividerli dovrai fare alcuni passaggi (per ogni singolo file, documento, foto etc.) per renderli pubblici, e dovrai mandare il link a chi vuoi tu. Inoltre hai anche la possibilità di far vedere determinati file e doc a una cerchia ristretta aggiungendoli ad una lista.

ps. Non ci sono scadenze per i file o per l'account google. Possibilità di gestire tutto da browser o app. Ovviamente non creare documenti dove metti username, passwd o documenti molto sensibili.
Di norma io utilizzo G Drive per documenti (non importanti), ricerche, appunti e progetti. È molto utile e inoltre mi evita di fare continui backup o spostamenti tramite chiavette, visto che li posso modificare o direttamente creare online tramite browser.
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
google motore di ricerca non brilla per privacy: traccia le ricerche di ogni utente..crea profili...
..ci si potrà fidare di Google Drive??

Grazie ;)
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
google motore di ricerca non brilla per privacy: traccia le ricerche di ogni utente..crea profili...
È normale quando si usufruisce di un servizio!
Fortunatamente si è liberi di scegliere se utilizzarli o meno. Io utilizzo duckduckgo come motore di ricerca, mega e dropbox per documenti e file più o meno sensibili, poi sono passato a google drive, comunque se devo mettere online file che voglio tenere esclusivamente per me, li crittografo e li metto su dropbox (mega è più sicuro ma non mi ci trovo), google drive rimane il più facile e il più completo (ci sarebbe anche outlook per chi ha una mail li, che offre più o meno le stesse cose di Google drive).

Se non metti dati sensibili puoi stare sereno, tutti i servizi salvano dei metadati, poi sta a loro decidere cosa farne.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
bhe se il file é criptato, va bene anche drive.
Per i file dove scrivere appunti, google é il piú comodo e in quanto a privacy, suvvia sicuramente se non scrivi cose governative o fuori legge, non ti fila nessuno.
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
se non scrivi cose governative o fuori legge, non ti fila nessuno.
Appunto non credo che quei file contengano o andranno a contenere segreti di stato, foto di murders o confessioni di un killer.
Basta che rientrino nei parametri di un utente normale, e quindi che non vada a violare leggi o condizioni di utilizzo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Puoi noleggiarti una VPS, cripti il disco, metti nextcloud, eccoti il tuo cloud personale criptato
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Potrebbe farlo anche con respberry e nextclous o owncloud (completely free) e farlo girare in locale o in pubblica (dovrebbe prendere alcune precauzioni però, se decide di mettere l'ip del cloud scoperto per accedere da reti esterne), ma se non ha tempo da dedicarti per configurare e controllare periodicamente, meglio una vps. Anche se poi mi sembra un po uno spreco andare a spendere per un qualcosa di così, si, che sia privato, ma se non lo utilizza spesso non avrebbe molto senso buttare soldi. Sono comunque delle idee molto valide per chi ama la privacy :).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Lo può anche mettere in locale, certo, ma poi è legato ad avere una buona connettività, e io per un cloud di condivisione dati, sotto una FTTH 1Gbps non vi starei. Per questo la VPS che hanno connessioni veloci
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Google drive. Io utilizzo quello da browser, inoltre hai anche la possibilità di installare delle estensioni.
Con google drive, hai la possibilità di creare file di testo, presentazioni, calcolo etc. (tutto il pacchetto office insomma..), con l'account google hai a disposizione 15GB e inoltre la tua privacy è tutelata, in quanto i tuoi file e documenti vengono creati di base (only you. Solo per te.), se decidi di condividerli dovrai fare alcuni passaggi (per ogni singolo file, documento, foto etc.) per renderli pubblici, e dovrai mandare il link a chi vuoi tu. Inoltre hai anche la possibilità di far vedere determinati file e doc a una cerchia ristretta aggiungendoli ad una lista.

ps. Non ci sono scadenze per i file o per l'account google. Possibilità di gestire tutto da browser o app. Ovviamente non creare documenti dove metti username, passwd o documenti molto sensibili.
Di norma io utilizzo G Drive per documenti (non importanti), ricerche, appunti e progetti. È molto utile e inoltre mi evita di fare continui backup o spostamenti tramite chiavette, visto che li posso modificare o direttamente creare online tramite browser.

Ho creato un documento di testo con google...ma non trovo il pulsante ove cliccare per salvarlo ..help :(
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ho creato un documento di testo con google...ma non trovo il pulsante ove cliccare per salvarlo ..help :(
I documenti si salvano in automatico ogni volta che diciti una parola, e lo puoi notare accanto a «Guida» della barra.
350837 350839
andando in «il mio drive» trovi tutto, "documenti, file, foto etc. che hai creato o caricato etc.".
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
Ma gli altri utenti possono leggere i miei files????? lo chiedo perchè appena aperto ho visto files di testo creati da altri utenti :(
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
I file vengono creati in automatico solo per uso personale (Proprietario - io).
351153
Sarai poi tu a decidere se renderli pubblici a chiunque (dovranno sempre avere il link del documento) o ad una cerchia selezionata di utente.
A volte capita, che per sbaglio si crea un file e poi si torni indietro per tentare di annullare la creazione, ma nel momento che viene creato te lo salva automaticamente, nonostante annulli, torni indietro etc. dovrai andare in "Il mio drive" ed eliminare il file.
 

JaguarX

Utente Attivo
538
22
quando mi sposto in un'altra scheda del browser e poi ritorno su quella di googledrive mi tocca riaprie il file :( ...è possibile fare in modo che rimanga aperto se la risp. è no...con gli altri (dropbox etc) rimane aperto ??

Grazie ;)
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
quando mi sposto in un'altra scheda del browser e poi ritorno su quella di googledrive mi tocca riaprie il file
Quello che hai descritto a me non lo fa per niente! :vv:
Sia file che cartelle rimangono aperte nonostante si cambi scheda del browser e poi si ritorni nella scheda precedente..
Ho provato anche con un documento aperto a digitare un indirizzo nella barra degli indirizzi per poi tornato indietro (torna indietro di una pagina), ma il documento rimane sempre aperto e invariato senza la necessità di andare a riaprire cartelle o file ogni volta che si va a fare un'operazione simile a causa del fatto che ti riporta alla home del tuo drive, non accade questo quindi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili