DOMANDA Approfondimento Liquid Cooling Kit

Pubblicità

formich93

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Salve ragazzi, vi scrivo per togliermi una curiosità.:rolleyes:
Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare dei dissi a liquido AIO e di come questi non offrano un rapporto qualità prezzo adeguato, allora mi chiedevo, se uno volesse effettivamente passare ad un sistema di dissipazione a liquido discretamente serio (non troppo), a quali case dovrebbe rivolgersi? Di che spesa si tratta?

Grazie:D

allora le case produttrici sono ek koolance xspc ecc per la spesa:solo per liquidare cpu 300/400.......anche gpu altri 100/150
500 euri ti porti a casa un discreto impianto a liquido cpu+gpu

allora le case produttrici sono ek koolance xspc ecc per la spesa:solo per liquidare cpu 300/400.......anche gpu altri 100/150
500 euri ti porti a casa un discreto impianto a liquido cpu+gpu
Be, allora se gli AIO a liquido non hanno un buon rapporto prestazioni/prezzo altrettanto vale per impianti completi. Visto che difficilmente una spesa di 500€ puó giustificare la differenza di prestazioni con un buon dissi ad aria... Correggetemi se sbaglio.

Be, allora se gli AIO a liquido non hanno un buon rapporto prestazioni/prezzo altrettanto vale per impianti completi. Visto che difficilmente una spesa di 500€ puó giustificare la differenza di prestazioni con un buon dissi ad aria... Correggetemi se sbaglio.
sbagli :)
comunque per i tuoi scopi un buon dissi ad aria basta ;)

sbagli :)
comunque per i tuoi scopi un buon dissi ad aria basta ;)
Troppo facile cosi :sisi:
Ammesso che sbagli, mi devi spiegare come giustifichi una differenza di prezzo di 7-9 volte (circa) rispetto ad un buon dissipatore ad aria, se è vero che il rapporto prestazioni/prezzo si conserva o cresce, deve essere vero che la temperatura cali di 7-9 volte o più rispetto ad un buon dissipatore ad aria, prendendo come punto di partenza le temperature ottenute dal dissi Stock. Se come prestazioni vogliamo mettere in contro anche il rumore, forse e dico forse, la differenza si assottiglia un po ma di certo non basta a colmarla. In ogni caso il fattore estetico ed il divertimento nel progettarlo e montarlo non rientrano in alcun modo nel rapporto "prestazioni-prezzo" di cui stiamo parlando, che, a mio parere, sono proprio le componenti che portano un appassionato verso una soluzione del genere.
Adesso, potrei ancora sbagliarmi, stavolta però dimmi Perché :D

Troppo facile cosi :sisi:
Ammesso che sbagli, mi devi spiegare come giustifichi una differenza di prezzo di 7-9 volte (circa) rispetto ad un buon dissipatore ad aria, se è vero che il rapporto prestazioni/prezzo si conserva o cresce, deve essere vero che la temperatura cali di 7-9 volte o più rispetto ad un buon dissipatore ad aria, prendendo come punto di partenza le temperature ottenute dal dissi Stock. Se come prestazioni vogliamo mettere in contro anche il rumore, forse e dico forse, la differenza si assottiglia un po ma di certo non basta a colmarla. In ogni caso il fattore estetico ed il divertimento nel progettarlo e montarlo non rientrano in alcun modo nel rapporto "prestazioni-prezzo" di cui stiamo parlando, che, a mio parere, sono proprio le componenti che portano un appassionato verso una soluzione del genere.
Adesso, potrei ancora sbagliarmi, stavolta però dimmi Perché :D
ci possono essere anche 15 gradi in full di differenza da un dissi ad aria di fascia alta :)
comunque i fattori per cui si fa il liquido sono proprio quello di divertimento a montarlo, estetica e scimmia :) ovviamente anche le prestazioni :asd:

Il tuo sbaglio è pensarla in rapporto/prezzo prestazioni non è una scheda video da poter fare un confronto del genere, e comunque quando ti ritrovi una vga a 35 gradi in full sono soddisfazioni anche se pagate a caro prezzo, la passione è anche questo

ci possono essere anche 15 gradi in full di differenza da un dissi ad aria di fascia alta :)
comunque i fattori per cui si fa il liquido sono proprio quello di divertimento a montarlo, estetica e scimmia :) ovviamente anche le prestazioni :asd:
Direi scimmia in Primis :lol:
Magari in un futuro non troppo lontano mi cimenterò pure io in un progettino del genere, anche perchè la 7970Ghz frulla parecchio e il liquido darebbe di certo una mano :D
ah ecco, già che ci sto e visto che la sezione lo permette che ne pensi di Accelero Hybrid 7970 e Accelero Xtreme 7970 di Arctic, darebbero un aiutino oppure sono sconsigliabili?[h=2][/h][h=1][/h]

Direi scimmia in Primis :lol:
Magari in un futuro non troppo lontano mi cimenterò pure io in un progettino del genere, anche perchè la 7970Ghz frulla parecchio e il liquido darebbe di certo una mano :D
ah ecco, già che ci sto e visto che la sezione lo permette che ne pensi di Accelero Hybrid 7970 e Accelero Xtreme 7970 di Arctic, darebbero un aiutino oppure sono sconsigliabili?
io rimarrei con il vaporx :)

Il tuo sbaglio è pensarla in rapporto/prezzo prestazioni non è una scheda video da poter fare un confronto del genere, e comunque quando ti ritrovi una vga a 35 gradi in full sono soddisfazioni anche se pagate a caro prezzo, la passione è anche questo
Assolutamente Vero! La soddisfazione non la si può quantificare.:)
Ma non sono d'accordo sull'altro punto, secondo il mio umile parere le prestazioni sono quantificabili e come, dietro ci gira una scienza. La variazione di prestazioni diminuisce all'aumentare del prezzo, ovvero, per avere un ipotetico aumento di "10 unità" di prestazioni ad una quota Y soldi serviranno X soldi. All'aumentare della quota Y, gli X soldi usati prima non basteranno più ad ottenere lo stesso aumento di "10 unità" che hai ottenuto prima, ma servirà qualcosa in più.
Applicando questo principiò sul nostro caso risulta evidente che il rapporto prestazioni/prezzo di un Impianto High-End non sarà mai come quello di uno di fascia media, per forza di cose dovrà calare! Nulla toglie, che se abbiamo bisogno o desideriamo un determinato risultato e solo un sistema costoso e con rapporto qualità/prezzo inferiore ad un altro può offrirci, noi lo compreremo lo stesso!:D

- - - Updated - - -

io rimarrei con il vaporx :)
Probabilmente infatti sarà quella la fine, anche se sinceramente pensavo che la questione rumore fosse meno problematica...
Vengo da una vecchiota 4890 e con quella stavo una pacchia.

arriva tranquillamente a 60-70 gradi ;)
Guarda ieri sera ho fatto un test, BF3 full Ultra dopo una sessione di mezzoretta porta le ventole tra il 55 ed il 60% con una temperatura tra i 62 e i 64°C , secondo te attorno a quella temperatura come posso settare la curva? Grazie.

- - - Updated - - -

Dopo qualche prova la mia domanda è diventata questa :D
Quale temperatura "tetto" è preferibile stabilire per una Vapor-x 7970 Ghz?

Grazie.

mi trovi d'accordo con te; secondo me un AIO da 100euro tipo l'H100ì ha un ottimo rapporto qualità prezzo, nel caso cercassimo un dissipatore prestante come uno ad aria di fascia alta, ma senza l'ingombro e l'incompatibilità con le eventuali ram hp che montiamo. i 500euro per un buon impianto a liquido, diventano un'alternativa quando vogliamo portare la passione per l'oc ad un livello superiore, o semplicemente quando non abbiamo limiti di budget e vogliamo qualcosa di silenzioso, prestante e...figo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro