Applicazione/Script download immagini da molteplici fonti web

U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti,
stavo ragionando se fosse possibile trovare/compilare uno script lato web/esistesse un programma che permette, date x keywords, di scaricare un numero definito di immagini, magari basandosi anche su parametri specifici come dimensioni (in pixel) o peso.

Voi direte: Google.
Ok che il lavoro manuale è quello più preciso (potrebbe starci) ma data la mole di immagini di cui avrò bisogno (c.ca 3700) non penso di poter avere il tempo materiale per farlo.

Per quanto riguarda il relativo ridimensionamento (da grande a piccole) non avrò problemi particolari in quanto con un paio di script di Photoshop riesco a fare tutto.

Parlando di accuratezza posso però dire che il materiale trovato su Google corrisponderebbe al 90-95% delle mie necessità.
Ovvero c'è un'elevata facilità di ottenere un risultato ben preciso per via di keywords non casuali e altamente settoriali.

Quindi il rischio di trovarsi scaricate immagini superflue e/o insufficienti è quantomeno limitato da:

- Il numero di immagini MINIME che vorrei far scaricare in automatico dall'app/script (per evitare statisticamente che vengano scaricate troppe poche immagini)
- Il numero di immagini MASSIME che vorrei far scaricare in automatico dall'app/script (per limitare il tempo della ricerca assoluto)

Si tratta di un semplice (e non invasiva) form di Web Scraping di materiale già accessibile in forma gratuita.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In parte ho risolto con un plugin di Chrome che permette il mass-download da singole pagine web.
E' meno laborioso della ricerca singola e mi chiede solo di navigare alla pagina web "utile" (spesso una galleria pubblica) e cliccare download. :sisi:

Vediamo se in casi più complessi può essere utile o meno.
Thanks nel frattempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Fortunatamente si è risolto come avevo anticipato sopra: con un solo plugin son riuscito a gestire i download.

L'unica operazione manuale richiesta è l'apertura della pagina web da "scrapare": è andata ancora meglio del previsto in quanto le foto non dovranno neppure subire un ridimensionamento ma solo una selezione...sono più del previsto ( :look: da 3600 si è passati a quasi il doppio :look: )
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
nome del plugin? Così nel caso in cui ce l'abbia bisogno pure io son pronto :p
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
E' un banalissimo plugin di download immagini che ti permette di ricercarle-scegliere la dimensione min e max di quelle da scaricare, impostare se prendere quelle nella pagina o nei link trovati, etc.

Poco personalizzabile, rispetto ad uno script creato ad hoc, ma fa quello che serve.

Link
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ci sono un sacco di siti da cui puoi fare il download di immagini “stock” (ossia senza diritti di autore), tipo Pexels.

Ti spiego: mi servivano immagini di prodotti commerciali di determinate aziende.
Ho risolto con la navigazione manuale e il download delle immagini esclusivamente tramite plugin (1 click e scaricavo tutte le immagini nella cartella apposita).

Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!