PROBLEMA Applicazione che mi assista nella scrittura di articoli suggerendomi frasi e per prendere spunto

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Non so scrivere articoli per blog e questo mi colpisce profondamente.
Quello che mi blocca non è tanto il non padroneggiare la materia o un topic perchè la prima cosa indispensabile, La difficoltà sta nel mettere giu il testo non come se stessi per avviare una discussione, cioè comporre un discorso strutturato. Allora mi sono chiesto esiste un software che mi assiste nella scrittura di nuovi articoli? cioè avere la possibilità di copiare o meglio prendere spunti da altri che "c'è l'hanno fatta".
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Non penso esista nulla di simile e anche se esistesse il risultato sarebbe comunque inferiore alla stesura elaborata da una mente umana che capisce contesti, toni e usi delle parole in determinati contesti.
Il consiglio migliore che ti posso dare è di leggere tanto, nel tuo caso tanti articoli (ma non solo). Solo così si impara a padroneggiare lingua, grammatica, lessico e la forma richiesta per bloggare...
 
  • Mi piace
Reazioni: BigIssue

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Sono daccordo @Modus Operandi pero' se ci fosse la possibilità di prendere spunto da gente piu esperta anche il mio contenuto sarebbe di qualita maggiore rispetto all'improvisazione di uno che discute su un forum (senza togliere nulla ai forum). Per esempio se voglio raccontare di un incidente stradale che mi è capitato potrei attigere da una base di conoscenza di esperti nel campo: psicologico medico carrozziere avvocato... e ognuno dice la sua sull'argomento

Lo psicologo: Durante la guida dell'auto mi sentivo stanco e nervoso. Era sera e vedevo poco. Non mi sono accorto della distanza di sicurezza.
Il carozziere: ci siamo accorti che l'auto non poteva piu partire e abbiamo dovuto rimuoverla dall'autostrada fornzamente. Ci hanno chiamati alle 9.00.
l'avvocato: l'incidente si è verificato tra Mario Rossi e un motorino di Marco Bianchi con targa 3443defr4343
il medico: dopo l'incidente il paziente ha sentito forte dolore al collo
Sono tutti suggerimenti che mi aiutano a scrivere meglio il discorso! Sei daccordo @Modus Operandi ? Poi con un drag e drop scelgo la frase e cambio i parametri la aggiusto e piano piano formo il contesto tra l'altro con termini precisi
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Sì, ma ripeto non penso esista e se esistesse purtroppo (o per fortuna) il risultato sarebbe a mio parere scadente. Per creare un buon articolo reputo necessaria la componente umana nel trovare la parola giusta al momento giusto. Un software non potrà mai fare ciò come un buon blogger/giornalista.
Quello che puoi fare è leggere articoli/saggi riguardanti lo stesso argomento che vuoi trattare così da poter cogliere il buono da essi e creare il tuo pezzo citando eventualmente anche fonti esterne.
Nessuno vuole leggere copia incolla (o come suggerisci tu frasi prefabbricate), perchè a quel punto tanto vale leggere la fonte da cui queste frasi derivano...

Per me quanto chiedi non esiste , ad ogni modo può darsi che ne ignori io l'esistenza e magari qualcuno saprà indicarti un programma con le funzioni da te richieste...
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Nessuno vuole leggere copia incolla (o come suggerisci tu frasi prefabbricate), perchè a quel punto tanto vale leggere la fonte da cui queste frasi derivano...
Ma veramente cercavo di sfruttarlo per costruire un knowledge management system. Cioè una base di conoscenza per sistemi esperti: l'utente descrive il problema e riceve una soluzione. Posso capire allora che non è così che si crea un archivio. Un semplice forum non va bene per descrivere il problema Potrei però prendere i libri e fare ricerche full text l'obiettivo è quello di migliorare la qualità dei post alla pari di stackoverflow. Cioè la mia ossessione è non tanto quella di comunicare il problema ma dare soluzioni alla gente che le cerca. Però per cercare una soluzione ho bisogno di leggere articoli di blog fare ricerche mirate con delle keywords @Modus Operandi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@BigIssue
ti stai ponendo inutilmente dei falsi problemi, per fare il blogger devi scrivere: più scrivi e più fai esperienza

Per scrivere un articolo serve un titolo "buono" (in modo che sia indicizzato dai motori di ricerca), una intenstazione dell'articolo (una breve descrizione di quello che tratterai) e poi il corpo dell'articolo vero.
Non perderti in improbabili voli pindarici, fare un blog non è un'attività che possa essere automatizzata neanche parzialmente. I blogger di successo raramente sono bravi tecnici, più che altro grandi "ammaliatori" e dei gran furbacchioni. Mi sa che a un computer puoi ordinare di fare tutto tranne che a essere furbo e ammaliatore

SCRIVI E NON FERMARTI. PIU' SCRIVI PIU' IMPARI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!