Apple record di vendite, microsoft pesanti perdite

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Si chiude il secondo trimestre e sia apple che microsoft fanno un bilancio.

Da hdblog
Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 27 giugno 2015. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari, pari a 1,85 dollari per azione diluita.Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 37,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,7 miliardi di dollari, pari a 1,28 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,7 percento, rispetto al 39,4 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale. La crescita è stata alimentata dalle vendite record del terzo trimestre di iPhone e Mac, dal fatturato record derivante dai servizi e dal successo del lancio di Apple Watch.Apple ha venduto 47,5 milioni di iPhone durante il trimestre, contro i 35,2 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, mentre le vendite di Mac hanno raggiunto 4,8 milioni di unità, in crescita dai 4,4 milioni di unità rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Le vendite di iPad sono scese a 10,9 milioni da 13,3 milioni.

Microsoft ha da poco ufficializzato i risultati finanziari del suo Q4 2015* (comprendenti i mesi di aprile, maggio e giugno 2015). Risultati caratterizzati da consistenti perdite in bilancio, determinato dal write off di 7.5 miliardi di dollari derivanti dall'acquisizione di Nokia. Nello specifico il fatturato del Q4 2015 di Microsoft è stato pari a 22.2 miliardi (21.7 miliardi di dollari nel trimestre precedente), mentre le perdite sono quantificate in 2.1 miliardi di dollari(il trimestre precedente si era chiuso con un utile netto pari a 4.98 miliardi di dollari) con una perdita per azione pari a 0.40$. Escludendo il write down e i relativi oneri, le restanti attività di Microsoft hanno prodotto un profitto di 6.4 miliardi di dollari.Per quanto riguarda i principali settori di attività si registra:
  • Surface: fatturato pari a 888 milioni di dollari (713 milioni di dollari nel trimestre precedente), in crescita del 117% su base annua, grazie ai buoni risultati di vendita di Surface Pro 3 e del nuovo Surface 3(se la spesa media ammonta a 1000 dollari per ogni surface si può ipotizzare 900 mila surface venduti)
  • Business PC: Fatturato Windows OEM in calo del 22%, una contrazione imputata da Microsoft all'interruzione del supporto di Windows XP
  • Smartphone Lumia: in crescita del 10% su base annua con 8.4 milioni di unità (8.6 milioni di unità nel trimestre precedente), ma con un prezzo di vendita medio ridotto e un fatturato in calo del 68%
  • Xbox: fatturato cresciuto del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e 1.4 milioni di console* vendute nel trimestre (1.6 milioni di unità nel trimestre precedente)
  • Sottoscrizioni Office 365: aumentate a 15.2 milioni con quasi 3 milioni di nuovi sottoscrittori nel Q4 2015
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Apple record di vendite, ma in ribasso rispetto alle aspettative per cui le sue azioni sono calate del 6,7% (un bel numero)
Microsoft ha perso molto di meno (3%) perche' nessuno si aspettava facesse di meglio, si sapeva gia' che l'acquisizione di Nokia non avrebbe dato i risultati sperati.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Nel trimestre precedente microsoft aveva ottenuto 5 miliardi di utile, in questo trimestre ha ottenuto 2 miliardi di perdite che non sono il 3% ma un 140% in meno visto che è andata addirittura in perdita.

apple ha avuto un leggero calo ma si tratta sempre di utile cioè di guadagno effettivo, soldi che ti metti in tasca giá tassate.

10 miliardi di utile ti permetterebbe di comprare sony, htc e lg, per capirci.

microsoft si giustifica con l'acquisizione di nokia ma ricordiamoci che ha licenziato 3000 dipendenti nokia e 7800 dipendenti microsoft quindi qualcosa che non va c'è.

- - - Updated - - -

Poi il suo tanto decantato surface non sta vendendo bene.
700 mila lo scorso trimestre e 900 mila questo trimestre.
se si considera che è il suo prodotto di punta penso che non sia un buon risultato.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Stavo parlando del valore delle azioni. Un calo del 6,7% da parte di Apple e' un brutto colpo, mentre il calo Microsoft del 3% tutto sommato e' meno di quanto ci si aspettava. Che poi Apple continui a guadagnare alla grande e' un altro discorso, Wall Street tiene conto solo se si rispettano gli obiettivi.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Le azioni alla fine interessano solo gli azionisti.

apple guarda alle proprie casse e quelle sono piene.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le azioni alla fine interessano solo gli azionisti.

apple guarda alle proprie casse e quelle sono piene.

Non esattamente, Apple e' una azienda pubblica quindi il mercato azionale e' di importanza vitale.
La "salute" si una azienda non si basa solo sul volume di vendite (in quel caso Microsoft sarebbe la prima in assoluto) ma sulle variazioni temporali e sulla capacita' di rispettare le proprie previsioni di vendita, dando quindi dimostrazione che la azienda SA come va il mercato. Ecco perche' in questo trimestre in percentuale le azioni Microsoft hanno subito una flessione inferiore a quella di Apple.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Se fosse così facile apple farebbe previsioni più basse in maniera da superarle nelle vendite ed aumentare il valore delle azioni.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se fosse così facile apple farebbe previsioni più basse in maniera da superarle nelle vendite ed aumentare il valore delle azioni.
Anche fare previsioni basse significa non sapere fare previsioni accettabili. Quando una azienda non fa previsioni giuste, fa perdere la fiducia negli investitori. Se gli investitori perdono fiducia, vendono le azioni. Quando nel mercato azionario ci sono piu' venditori che acquirenti, il prezzo delle azioni cala (e' una semplice causa del rapporto offerta/richiesta). Detta in parole semplici. In realta' la fiducia che la Borsa da' a un titolo e' governata da molti altri fattori, primi dei quali gli utili e l'andamento degli stessi a corta e lunga scadenza (per esempio, se una azienda continua ad guadagnare ma il guadagno rimane costante o diminuisce con il tempo, diminuisce lo stesso il valore azionario, quello che succede a Microsoft)
Perche' il valore azionario e' importante? Perche' il prodotto delle azioni per il loro valore, denominato ""market capitalization", va sommato al valore "reale" della azienda.
Vedo che non conosci molto come funziona la Borsa, vero? E' il Far West dei giorni nostri :)
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Fare previsioni più basse vuol dire:"sono stato più bravo nelle vendite".

penso che gli investitori sarebbero contenti.

anche perchè non è mai successo che apple azzeccasse le previsioni ma negli ultimi 10 anni il valore delle azioni è passato da 40 centesimi a 124 dollari.
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Fare previsioni più basse vuol dire:"sono stato più bravo nelle vendite".

penso che gli investitori sarebbero contenti.
No perche' fare previsioni basse significa anche che l'azienda non e' sicura del suo operato e di cio' che produce e facendo previsioni basse si "coprirebbe le spalle" ma anche questo non incentiva gli investitori (chi spende su un azienda che non e' convinta di cio' che deve vendere?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

mecha

Utente Attivo
212
37
Fare previsioni più basse vuol dire:"sono stato più bravo nelle vendite".

penso che gli investitori sarebbero contenti.

anche perchè non è mai successo che apple azzeccasse le previsioni ma negli ultimi 10 anni il valore delle azioni è passato da 40 centesimi a 124 dollari.

perchè tu compreresti azioni di una società che dice di vendere 1000 prodotti al mese ad 1€ l'uno? o preferisci comprarle di una società con caratteristiche del tutto simili ma che dice di venderne 10000? la prima società se ha un rincaro del 20% guadagnerà 200, l'altra 2000. quindi la cassa aumenta.

se facessero le previsioni come dici tu, ossia al ribasso, il valore dell'azione invece di salire quando vengono pubblicate le previsioni sale quando all'assemblea trimestrale si leggono le vendite. ma il valore dell'azione dopo la trimestrale è circa lo stesso.
con il vantaggio che hai delle forti oscillazioni, ed è su quello che la gente guadagna. con i dividendi ci fai poco.

l'aumentare del valore delle azioni di apple non dice tutto della società. succede spesso che le società fanno drastici cambiamenti, tipo aumentare di 10 volte il valore di un'azione e quindi dare a chi ha 10 azioni un'azione sola con prezzo 10 volte tanto.
se non sbaglio la stessa apple l'anno scorso ha dimezzato il valore delle azioni dandone 2 ad ogni azionista con prezzo dimezzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Per come la so io Apple non ha affatto sbagliato previsioni e consuntivi dello scorso trimestre. Anzi! Rispetto alle sue previsioni ha venduto pure di più. Invece quel che è discordante è che le previsioni per il prossimo trimestre "anticipate" dagli analisti erano maggiori rispetto alle sempre previsioni che sono effettivamente state comunicate da Apple. Quindi, secondo me, si tratta solo di pura e semplice speculazione e sempre e solo di rumors frinanziari che spessissimo hanno ben poco a che fare con l'economia vera delle cose ... soprattutto quando si tratta di AAPL.

- - - Updated - - -

...se non sbaglio la stessa apple l'anno scorso ha dimezzato il valore delle azioni dandone 2 ad ogni azionista con prezzo dimezzato.

Sbagli. Lo scorso anno per ogni "vecchia" azione che precedentemente valeva attorno ai 700 dollari uno split 7:1 (unico nella storia delle AAPL) ne ha attribuite altre 6 di valore attorno ai 100 dollari. Ora le AAPL valgono $ 121,30 quindi in 13 mesi oltre ai dividendi Apple ha assicurato ai suoi azionisti un incremento patrimoniale di circa il 20% ... che rispetto all' € registra un ulteriore incremento dell'intera svalutazione della nostra moneta unica ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!