PROBLEMA Appena Configurato Fibra Tim: Ma I Telefoni????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Buonasera, ho ricevuto oggi a casa il modem per la fibra di tim (tim smart fibra). Oltre alla fibra ho attivato anche tim smart casa per avere telefonate illimitate.
Durante l'installazione mi è però sorto un dubbio atroce.

Ho dovuto collegare un cordless fornito da TIM dietro al modem e un altro dove volevo per casa (non connesso alla presa telefonica). Le istruzioni dicono che quando si attiverà la fibra i vecchi telefoni smetteranno di funzionare e funzioneranno solo i cordless.

Io ricordo chiaramente di aver chiesto ai vari operatori con cui ho parlato ma sopratutto a quella con cui ho attivato l'abbonamento se avrei potuto continuare ad utilizzare tutte le vecchie prese telefoniche e relativi telefoni. La risposta è stata sempre SI! Tant'è vero che ho addirittura provato a dire che i due cordless che volevano mandarmi non li volevo perchè ne avevo fin troppi, ma mi è stato risposto che sarebbero stati necessari....a quel punto se cambiava qualcosa relativamente ai vecchi telefoni me l'avrebbe dovuto dire!!! E comunque ripeto, gliel'ho proprio chiesto chiaramente..

Per favore non ditemi che non potrò usare le prese telefoniche preesistenti altrimenti dovrò rimandare indietro questa benedetta Fibra...

Se così malauguratamente fosse, non esistono metodi per riuscire ad utilizzarli ugualmente?
Tra l'altro un paio sono anche telefoni relativamente nuovi marchiati TELECOM (modelli: Sirio classico e Facile smile). Resta il fatto che altri 3 sono telefoni di altre marche...

GRAZIE
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ho sempre letto che si può , vanno ribaltate le prese /l'impianto o qualcosa del genere, non ci capisco nulla , lo ho solo letto . Dovevi dirlo al tecnico penso .

Circa gli operatori , o è stata sbrigativa o altre volte ( per esperienza , non sanno bene quello che fanno )
 
Ultima modifica da un moderatore:

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
No che sbrigativa, ci siamo dovuti sentire 3 volte in 2 giorni diversi per riuscire a chiudere il contratto. Le ho chiesto qualsiasi cosa nei minimi dettagli, sopratutto questo e non mi ha accennato a nulla di tutto ciò!!!

Quindi mi stai dicendo che c'è soluzione? Mi riporta davvero tutto come prima facendomi funzionare sia i vecchi telefoni che i nuovi cordless?
Attendo maggiori informazioni da qualcuno che mi spieghi cosa comporta quest'operazione.. intanto domani chiamo subito la Tim e pretendo il tecnico gratuitamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sandrocr
I

il velo di Maya

Ospite
No che sbrigativa, ci siamo dovuti sentire 3 volte in 2 giorni diversi per riuscire a chiudere il contratto. Le ho chiesto qualsiasi cosa nei minimi dettagli, sopratutto questo e non mi ha accennato a nulla di tutto ciò!!!

Quindi mi stai dicendo che c'è soluzione? Mi riporta davvero tutto come prima facendomi funzionare sia i vecchi telefoni che i nuovi cordless?
Attendo maggiori informazioni da qualcuno che mi spieghi cosa comporta quest'operazione.. intanto domani chiamo subito la Tim e pretendo il tecnico gratuitamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Te hai la FTTC che sarebbe la fibra ottica fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Non ha la FTTH perchè la fibra ottica non arriva fin dentro casa.

Se hai i telefoni Cordless con tecnologia dect non c'è bisogno che li colleghi al modem/router TIM dato che useranno il segnale radio per chiamare e ricevere telefonate. Non dovrai usare nessun cavo telefonico.

Non ha più una linea telefonica analogica ma hai il Voip che è una linea telefonica digitale che sfrutta la connessione ad internet ed è migliore di quella analogica.

Devi solo ribaltare le prese del telefono in maniera tale che funzionino con il Voip.

Il cavo telefonico che entra dentro casa tua deve arrivare alla presa principale e nel traggitto non si deve collegare ad altri cavi o prese.
Smonti la presa telefonica principale (quello dove va collegato il modem/router). Metti una presa che abbia la doppia presa rj11. Sul retro di una delle due prese colleghi il cavo telefonico che entra dentro casa tua. Invece sul retro dell' altra presa colleghi il cavo o i cavi telefonici che vanno alle altre prese della casa.
La presa rj11 dove c'è collegato il cavo o i cavi telefonici che vanno alle altre presa la colleghi tramite una piattina telefonica ad una delle due uscite dei telefoni presenti sul retro del modem/router.

E' un' operazione molto semplice, non ti spaventare.
I filtri ADSL li devi togliere tutti dato che sono completamente ma completamente inutili.

I telefoni TIM (ex Telecom) che ti hanno fornito non sono obbligatori. Però sono compatibili con la tecnologia dect e quindi non dovrai collegarli al modem/router o alle prese telefonice.

Spero che hai chiamato tu per la prima volta. Se hai chiamato tu ok se invece ti hanno chiamato loro allora non hai parlato con TIM ma con società esterne che non c' entra nulla con TIM ma rivendono le offerte Fastweb, Enel, Vodafone, TIM, Sorgenia etc..
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ho chiamato il il 187! Per questo sono stupito di questa cosa...

Ad ogni modo ti ringrazio per la procedura descritta ma mi sembra troppo complicata per farlo da solo. E sopratutto pretendo che sia fatta da Telecom che mi ha messo in questa situazione senza avvisarmi.

Comunque mi stai dicendo che con delle piccole modifiche alle prese, senza dover rompere il muro, tutto tornerà come prima giusto? Considera che il modem io ce l'ho montato su una delle ultime prese di casa e metterlo sulla prima mi starebbe molto scomodo.
Mi sembra di aver capito che però se il modem dovesse spegnersi, rompersi o impallarsi salterà anche la linea telefonica giusto? Questo non è il massimo...
A parte questo ci sono altri difetti in questa nuova tecnologia???
Io dentro casa ho anche un fax che dovrei continuare ad usare, funzionerà??

Un'altra cosa. I cordless dect come si collegano alla linea telefonica? Via Wi-Fi? Devono rientrare nel campo del modem? Oppure utilizzano altre onde radio?? Perché qui poi entra in gioco anche la dannosità salutare...

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Non dovrai rompere muri, bisogna semplicemente cambiare come viene collegato il tutto. Una volta 'ribaltato' l'impianto, potrai continuare ad usare i telefoni tradizionali (che a questo punto faranno il passaggio attraverso il modem prima di uscire di casa, in modo da essere convertiti su VoIP).

In caso di blackout, i cordless nuovi (quelli forniti da TIM ad esempio, che vanno solo via VoIP) non funzioneranno, mentre i tradizionali continueranno a funzionare in quanto il modem TIM prevede il fallback su RTG (quindi la linea telefonica torna quella tradizionale non VoIP).

I cordless di TIM sono composti da 2 componenti: la base e i portatili. La base e' il cordless con la presa telefonica, che deve essere collegato direttamente al modem o in una presa dell'impianto. I portatili sono semplicemente cordless che avranno la stazione di ricarica, ma che si collegheranno alla loro base assegnata in maniera wireless. Ogni base puo' avere fino a 4 portatili assegnati.

Spero di averti chiarito qualche dubbio :)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Non dovrai rompere muri, bisogna semplicemente cambiare come viene collegato il tutto. Una volta 'ribaltato' l'impianto, potrai continuare ad usare i telefoni tradizionali (che a questo punto faranno il passaggio attraverso il modem prima di uscire di casa, in modo da essere convertiti su VoIP).

In caso di blackout, i cordless nuovi (quelli forniti da TIM ad esempio, che vanno solo via VoIP) non funzioneranno, mentre i tradizionali continueranno a funzionare in quanto il modem TIM prevede il fallback su RTG (quindi la linea telefonica torna quella tradizionale non VoIP).

I cordless di TIM sono composti da 2 componenti: la base e i portatili. La base e' il cordless con la presa telefonica, che deve essere collegato direttamente al modem o in una presa dell'impianto. I portatili sono semplicemente cordless che avranno la stazione di ricarica, ma che si collegheranno alla loro base assegnata in maniera wireless. Ogni base puo' avere fino a 4 portatili assegnati.

Spero di averti chiarito qualche dubbio :)

Ok però uno dei de cordless forniti ha la sua base con ricarica di corrente ma non ha il cavo telefonico. Si connette direttamente al modem per funzionare? Come? Via Wi-Fi?

Il vecchio e classico fax potrò continuare a usarlo??

Ora credo di aver capito come devo modificare l'impianto ma io ho il modem sull'ultima presa telefonica. Come faccio?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ok però uno dei de cordless forniti ha la sua base con ricarica di corrente ma non ha il cavo telefonico. Si connette direttamente al modem per funzionare? Come? Via Wi-Fi?
Il vecchio e classico fax potrò continuare a usarlo??
Ora credo di aver capito come devo modificare l'impianto ma io ho il modem sull'ultima presa telefonica. Come faccio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quel cordless e' uno di quelli che ho chiamato 'portatili'. Si connette senza fili, ma sinceramente non ti saprei dire che bande usa (quando ho messo i miei 2, non ho dovuto immettere nessun dato del mio wifi, quindi presumo sia una loro rete propria)
Il fax penso avra' bisogno dello stesso ribaltamento di impianto che dovrai fare per i telefoni tradizionali.

Per mantenere il modem sull'ultima presa, dovrai farla diventare la principale. Il doppino in entrata lo fai andare direttamente su quella e poi da li' torni indietro sulle altre prese in giro per casa.
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ok quindi una volta adeguato l'impianto il fax connesso sulla linea funzionerà senza problemi? Non è che la nuova linea digitale non lo supporta?

Ora il problema sarà far arrivare il doppino sull'ultima presa di casa. Dovrò far passare un cavo e chissà che giro fa, l'impianto è stravecchio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ok quindi una volta adeguato l'impianto il fax connesso sulla linea funzionerà senza problemi? Non è che la nuova linea digitale non lo supporta?

Ora il problema sarà far arrivare il doppino sull'ultima presa di casa. Dovrò far passare un cavo e chissà che giro fa, l'impianto è stravecchio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non posso darti una risposta certa sul fax purtroppo (chiedo aiuto a @luigidavino :sisi:)

Per l'impianto devi anche considerare che tenere il modem sull'ultima ti fa perdere molta banda per strada :)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Allora attendo pareri sul fax.

Riguardo alla linea credo che la soluzione più semplice sia che un tecnico Telecom mi cambi fisicamente l'ingresso della linea in casa. Perché sto guardando ora il percorso e tra le varie prese il cavo passa anche esternamente. Farlo arrivare dalla prima all'ultima per invertire il percorso credo sia più complicato che cambiare punto di ingresso della linea. Se potesse farmi entrare la linea direttamente nella stanza dove ho il modem poi sarebbe già tutto collegato a ritroso.. ora chiamo il 187. Il problema è che ho paura che non parlerò telefonicamente con il tecnico finché non lo vedrò suonare alla porta. Quindi anticipargli questa mia volontà sarà impossibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Allora attendo pareri sul fax.

Riguardo alla linea credo che la soluzione più semplice sia che un tecnico Telecom mi cambi fisicamente l'ingresso della linea in casa. Perché sto guardando ora il percorso e tra le varie prese il cavo passa anche esternamente. Farlo arrivare dalla prima all'ultima per invertire il percorso credo sia più complicato che cambiare punto di ingresso della linea. Se potesse farmi entrare la linea direttamente nella stanza dove ho il modem poi sarebbe già tutto collegato a ritroso.. ora chiamo il 187. Il problema è che ho paura che non parlerò telefonicamente con il tecnico finché non lo vedrò suonare alla porta. Quindi anticipargli questa mia volontà sarà impossibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si' purtroppo parlerai con il commerciale prima e non sperare di risolvere molto li'.. Gia' vedo dura l'uscita tel tecnico per tale modifica (sempre sia fattibile la modifica stessa :s )
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Beh ho 14 giorni per recedere. Se non vedo un tecnico entro questa scadenza rimando tutto al mittente. Non posso restare isolato perché loro non si preoccupano nemmeno di avvisarmi che la mia linea telefonica non funzionerà più..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora attendo pareri sul fax.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fax puoi continuare ad utilizzarlo tranquillamente.
Basta connettere il plug rj11 ad una delle porte LINE 1 o LINE 2.
Successivamente dovrai configurare dalla pagina di amministrazione del modem la linea per farle riconoscere il fax connesso.
La procedura varia da modem a modem. Io qui ti scrivo a titolo esemplificativo:
1. Vai su 192.168.1.1
2. Seleziona Configura
3. Clicca su Telefonia
4. Configura Servizi Telefonia
5. Clicca su Modifica
6. Metti la spunta Attivo su POS/FAX
7. Associa alla linea Ingresso (se non già selezionato).
Fatto.
;)

Ringrazio @Hestia per la citazione. :)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Il fax puoi continuare ad utilizzarlo tranquillamente.
Basta connettere il plug rj11 ad una delle porte LINE 1 o LINE 2.
Successivamente dovrai configurare dalla pagina di amministrazione del modem la linea per farle riconoscere il fax connesso.
La procedura varia da modem a modem. Io qui ti scrivo a titolo esemplificativo:
1. Vai su 192.168.1.1
2. Seleziona Configura
3. Clicca su Telefonia
4. Configura Servizi Telefonia
5. Clicca su Modifica
6. Metti la spunta Attivo su POS/FAX
7. Associa alla linea Ingresso (se non già selezionato).
Fatto.
;)

Ringrazio @Hestia per la citazione. :)

Grazie per la risposta. Ma il fax deve essere connesso per forza direttamente al modem o può andare anche sulla linea una volta che l'avrò ribaltata?

Perché non so se hai letto ho il problema che ho il modem connesso sull'ultima presa di casa. Anzi se vuoi darmi anche tu un consiglio su come potrei procedere per risolvere...
Considera che ho un impianto vecchissimo, con cavi esterni è ancora le tripolari. Secondo me la cosa più semplice e cambiare il punto d'ingresso della linea direttamente sulla stanza dove ho il modem, così l'ultima presa diventa la prima è tutto funzionerà al contrario rispetto a prima..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!