App store per linux

C0DEX

Nuovo Utente
95
4
Ciao ragazzi, ho un problema. Finalmente ho deciso di passare a linux dal momento che finalmente posso usare i giochi windows su linux, ma ho un problema.
Scaricare le app. Non conosco ovviamente tutti i comandi per poterli scaricare da shell e ogni volta che scarico sul sito il file "eseguibile" dell'app che voglio installare mi ritrovo sempre nella situazione che non so cosa farci; doppio click? eseguire con gestori del pacchetto? dettagli - avvia come eseguibile? bhoooo
sempre problemi con queste estensioni, non è semplice come in windows che basta avviarlo.

Quindi la mia domanda è: Esiste un app store (con gui) linux che che sia ricco di app? magari anche seguito dalla comunity (Es. TeamSpeak 3 non lo trovo su nessun app store).
Domanda 2: Esiste un metodo "semplice" per eseguire app con wine? mi sono ritrovato ad usare wine per il battle.net e... errori su errori riguardo compatibilità 32 - 64 bit (seguendo dei tutorial per di più)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao trovi chiaramente come store SNAP si chiama cosi.
E trovi delle app da li.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
battle.net non credo sia supportato da ubuntu/linux, l'unico supportato è steam, per i giochi steam, dato che esiste steamOS
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,067
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi, ho un problema. Finalmente ho deciso di passare a linux dal momento che finalmente posso usare i giochi windows su linux, ma ho un problema.
Scaricare le app. Non conosco ovviamente tutti i comandi per poterli scaricare da shell e ogni volta che scarico sul sito il file "eseguibile" dell'app che voglio installare mi ritrovo sempre nella situazione che non so cosa farci; doppio click? eseguire con gestori del pacchetto? dettagli - avvia come eseguibile? bhoooo
sempre problemi con queste estensioni, non è semplice come in windows che basta avviarlo.

Quindi la mia domanda è: Esiste un app store (con gui) linux che che sia ricco di app? magari anche seguito dalla comunity (Es. TeamSpeak 3 non lo trovo su nessun app store).
Domanda 2: Esiste un metodo "semplice" per eseguire app con wine? mi sono ritrovato ad usare wine per il battle.net e... errori su errori riguardo compatibilità 32 - 64 bit (seguendo dei tutorial per di più)
Che distro usi?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Risposta breve no, anche se in base alla distro c'è ne sono vari. I più diffusi sono snap flatpak. Il migliore store l'ho trovato in pop OS, ma mai usato
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi, ho un problema. Finalmente ho deciso di passare a linux dal momento che finalmente posso usare i giochi windows su linux, ma ho un problema.
Scaricare le app. Non conosco ovviamente tutti i comandi per poterli scaricare da shell e ogni volta che scarico sul sito il file "eseguibile" dell'app che voglio installare mi ritrovo sempre nella situazione che non so cosa farci; doppio click? eseguire con gestori del pacchetto? dettagli - avvia come eseguibile? bhoooo
sempre problemi con queste estensioni, non è semplice come in windows che basta avviarlo.

Quindi la mia domanda è: Esiste un app store (con gui) linux che che sia ricco di app? magari anche seguito dalla comunity (Es. TeamSpeak 3 non lo trovo su nessun app store).
Domanda 2: Esiste un metodo "semplice" per eseguire app con wine? mi sono ritrovato ad usare wine per il battle.net e... errori su errori riguardo compatibilità 32 - 64 bit (seguendo dei tutorial per di più)

Bisogna sapere chiaramente che distro usi (immagino ubuntu-based).

Comunque per la maggior parte delle applicazioni sui siti ufficiali trovi o il comando da lanciare da terminale per installarlo, altrimenti di norma un file .deb che spesso è installabile come un esguibile windows, o che comunque s'installa easy sempre da terminale con dpkg -i se non sbaglio.

Wine non è compatibile con tutto difatti, mi sono stupito alla frase "dal momento che finalmente posso usare i giochi windows su linux" che mi pare un po' così.

Poi ovvio, alcuni girano con proton eccetera, ma il gamin su linux è ancora lontano rispetto a windows imo.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao ragazzi, ho un problema. Finalmente ho deciso di passare a linux dal momento che finalmente posso usare i giochi windows su linux, ma ho un problema.
Scaricare le app. Non conosco ovviamente tutti i comandi per poterli scaricare da shell e ogni volta che scarico sul sito il file "eseguibile" dell'app che voglio installare mi ritrovo sempre nella situazione che non so cosa farci; doppio click? eseguire con gestori del pacchetto? dettagli - avvia come eseguibile? bhoooo
sempre problemi con queste estensioni, non è semplice come in windows che basta avviarlo.

Quindi la mia domanda è: Esiste un app store (con gui) linux che che sia ricco di app? magari anche seguito dalla comunity (Es. TeamSpeak 3 non lo trovo su nessun app store).
Domanda 2: Esiste un metodo "semplice" per eseguire app con wine? mi sono ritrovato ad usare wine per il battle.net e... errori su errori riguardo compatibilità 32 - 64 bit (seguendo dei tutorial per di più)
La maggior parte delle distro ha preinstallato il software center.
Poi esistono altri store, ad esempio flathub che ti consiglio, teamspeak lo trovi li: https://flathub.org/apps/details/com.teamspeak.TeamSpeak

Per configurarlo in base alla distro che usi:https://flatpak.org/setup/
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se stai usando Ubuntu, c'è l'Ubuntu store che è preinstallato
1654065714301.png
1654065754885.png

Il problema di Linux è che devi seguire quello che dice il sito del programma.
Ad esempio Steam ti fa scaricare un file .deb su cui poi fare doppio click ed installartelo
1654065875100.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili