PROBLEMA App in background freezate mentre gioco! Help!

drogger94

Nuovo Utente
1
0
Ciao!
Premetto subito che non ho un computer estremamente prestante, ma nemmeno da buttar via, nella fattispecie le specifiche sono le seguenti:
mobo: msi mpg z490
cpu: i5 10600
psu: sharkoon wpm gold zero 650w
gpu: rtx 3060 12gb non lhr stock della lenovo (presa da un preassemblato)
ram: 2x16 crucial ballistix 3200 mhz
dissipatore: arctic freeze 34 esports duo
ssd: samsung 970 evo 1tb
case: nzxt h510
sistema operativo windows 11
Fatta questa premessa, il mio problema consiste nel fatto che mi capita molto spesso (se non sempre) che qualunque tipo di applicazione sia attiva in backgroung
si blocchi completamente nel momento in cui sto giocando, sia con titoli impegnativi che con titoli mediamente impegnativi. per fare un esempio,
sto giocando a monster hunter world, non importa che questo sia messo ad ultra o al minimo, se ho una finestra internet aperta, con un video in streaming a 480p o meno, questo si bloccherà finchè non farò un alt tab, riprendendo a funzionare normalmente, e smettendo di funzionare nel momento in cui riaprirò il gioco a schermo intero (non importa se gioco in finestra, finestra senza bordi o schermo intero, è lo stesso). idem per discord, dove la chat vocale per fortuna funziona, ma cosa succede se provo a fare lo streaming anche in bassissima qualità di quello che sto giocando? Esatto! si blocca! Va in freeze! Caput!
La cosa molto simpatica è che ciò non accadeva fino a qualche mese fa, quando non essendo ancora in possesso di questa rtx 3060, giocavo a tutto con la mia modestissima gtx 1060 da 6gb.
Il problema si presenta principalmente durante il flusso streaming di video, di fatti la chat vocale di discord funziona, spotify funziona, ecc ecc.
Presumo sia un problema derivato dalla scheda video e da come quest'ultima gestisca le priorità, ma non ho minimamente idea di come intervenire
(anche modificando la priorità dei singoli programmi in background da task manager non cambia nulla).
Succede anche a voi? Forse è solo un mio problema?
Vorrei risolvere la questione ma sinceramente ho provato di tutto, dall'accelerazione hw, alle impostazione del pannello nvidia, aggiornando i driver (che sono sempre aggiornati ovviamente) nulla da fare. Nessun risultato.
Chiedo aiuto a voi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili