App che non si aprono

Paola020

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Buongiorno, da alcuni giorni, quando accendo il pc (portatile) su cui ho installato Windows 10, mi crea problemi nell'apertura delle app (es. Thunderbird - Google Chrome - predefinito -e anche Edge).
Mi pare succeda dopo l'ultimo aggiornamento di Windows.
Allego il file con l'errore.
Inoltre in certi momenti, non mi fa aprire nemmeno "esplora risorse", spariscono tutte le icone sulla barra delle applicazioni e poi riappaiono, insomma è tutto molto strano.
Come antivirus uso Avast Premium Security, ho chiesto al supporto, abbiamo fatto diverse prove e mi confermano che non dipende dall'antivirus.
Ho contattato anche il supporto di Microsoft ma vorrebbero farmi installare Windows 11 e non mi fido!
Spero che riusciate ad aiutarmi, grazie
 

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yardrat

Utente Èlite
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2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, sia windows che software installati, tutte licenze genuine? troppi comortamenti strani del pc con windows installato da poco, tipo modifiche che fanno impazzire cose
ma potresti controllare intanto con crystaldiskINFO e vedere di escludere o meno un problema, intanto
 

Paola020

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Salve, sia windows che software installati, tutte licenze genuine? troppi comortamenti strani del pc con windows installato da poco, tipo modifiche che fanno impazzire cose
ma potresti controllare intanto con crystaldiskINFO e vedere di escludere o meno un problema, intanto
Sì ti confermo che i software sono licenze genuine.
Ho installato Crystaldiskinfo, mi appare: "stato disco: buono 85%", servono altre info?
Grazie
 
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Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
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CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Clicca su Start.
Nella barra di ricerca, digita CMD .
Clicca con il pulsante destro del mouse su CMD.exe e scegli Esegui come amministratore.
Nel prompt controllo dell'account utente, fai clic su Sì.
Nella finestra del prompt dei comandi, digita SFC /scannow e premi Invio .
 

Paola020

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Clicca su Start.
Nella barra di ricerca, digita CMD .
Clicca con il pulsante destro del mouse su CMD.exe e scegli Esegui come amministratore.
Nel prompt controllo dell'account utente, fai clic su Sì.
Nella finestra del prompt dei comandi, digita SFC /scannow e premi Invio .
Grazie per le indicazioni precise, ho fatto e in allegato invio screen del risultato. Come devo procedere?
 

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Modus Operandi

Utente Attivo
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Grazie per le indicazioni precise, ho fatto e in allegato invio screen del risultato. Come devo procedere?
Non devi procedere la procedura avviata dal comando è terminata. Ha risolto i problemi?
Per i risultati di CrystalDisk se riesci allega uno screenshot con tutti i dati del risultato.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
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3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

r3dl4nce

Utente Èlite
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9,250
Intanto toglierei quella schifezza di Avast, gli unici antivirus decenti sono kasperksy - nod32 - bitdefender (tutti con licenza) oppure windows defender se non si vuole pagare licenza
Detto ciò, SFC ha trovato file di sistema danneggiati e li ha ripristinati, esegui nuovamente lo stesso comando da prompt dei comandi amministratore e verifica che ora non ci siano file di sistema danneggiati
Verifica anche l'archivio dell'immagine di sistema, sempre da prompt dei comandi amministratore digita
DISM /online /cleanup-image /scanhealth

e posta lo screenshot del risultato

al termine esegui un riavvio con il comando
SHUTDOWN -r -t 0
 

Paola020

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Riavvia e vedi se ora va tutto.
no putroppo non si è risolto.
Post unito automaticamente:

Intanto toglierei quella schifezza di Avast, gli unici antivirus decenti sono kasperksy - nod32 - bitdefender (tutti con licenza) oppure windows defender se non si vuole pagare licenza
Detto ciò, SFC ha trovato file di sistema danneggiati e li ha ripristinati, esegui nuovamente lo stesso comando da prompt dei comandi amministratore e verifica che ora non ci siano file di sistema danneggiati
Verifica anche l'archivio dell'immagine di sistema, sempre da prompt dei comandi amministratore digita
DISM /online /cleanup-image /scanhealth

e posta lo screenshot del risultato

al termine esegui un riavvio con il comando
SHUTDOWN -r -t 0
Ho eseguito nuovamente lo stesso comando, invio screen in allegato con il risultato.
Invece per quanto riguarda il passaggio successivo dopo aver digitato:
DISM /online /cleanup-image /scanhealth
mi dà errore 87, sai dirmi come risolvere?
 

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yardrat

Utente Èlite
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Ryzen 5600x
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Scheda Madre
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HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Sì ti confermo che i software sono licenze genuine.
Ho installato Crystaldiskinfo, mi appare: "stato disco: buono 85%", servono altre info?
Grazie
posta screenshot della finestra completa
 

Paola020

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Ultima modifica:

yardrat

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Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
hai avviato cmd senza il tasto destro "esegui come amministratore"

rifai DISM e SFC
 
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Paola020

Nuovo Utente
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hai avviato cmd senza il tasto destro "esegui come amministratore"

rifai DISM e SFC
Ecco in allegato gli screen.
Inoltre mi avevi scritto:
al termine esegui un riavvio con il comando
SHUTDOWN -r -t 0
ma non ho capito come devo fare, cioè se clicco su riavvia il computer poi non mi dà la possibilità di insrire un comando o sbaglio?
 

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