Apologia del fascismo e reati di opinione

Apologia del fascismo:è un reato di opinione e può essere punito?


  • Votatori totali
    54
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
dunglade ha detto:
negare la shoah è diverso dall esporre la propria idea: negare fatti storici come quello che è successo nei lager è gravissimo e giustamente la persona "va messa sulla retta via"...
poi però uno può essere ammiratore di mussolini hitler o stalin magari in altri frangenti che non siano per forza le leggi razziali e i campi di concentramento...per esempio io ammiro mussolini per tante cose buone che rivelano la sua notevole intelligenza, che spesso non vengono nominate o vengono fatte passate in sordina...
per me il gesto in se non crea particolari problemi,quanto invece credere ed esternare(anche con forme violente)certe idee assurde come il negare lo sterminio degli ebrei è una cosa pericolosa che va combattuta soprattutto a livello scolastico in cui si maturano maggiormente certe idee

@franknos90:non tutte le dittature sono fatte per causare danno alla nazione...io sarei favorevole alla dittatura nell'accezione romana del termine,ovviamente se al potere c'è una persona assennata
si, ma quella era una cosa seria e in condizioni di estremo pericolo per la nazione.. mussolini, hitler, stalin erano uomini come tutti gli altri.. e come ogni uomo, hanno fatto cose buone e cose cattive.. la gravità di quello che hanno fatto ha messo in ombra le cose buone che avevano fatto..
per quanto riguarda il negazionismo, mettiamoci nell'estremo opposto: uno stato emana una legge in cui dice che la shoah non è mai esistita e ci arrestano perchè sosteniamo il contrario.. è un'assurdità, ma uso questo come esempio.. si può sanzionare al limite un negazionista, proibirgli di dirlo in piazza (e comunque ciao ciao a quello che dice la costituzione), ma arrivare a metterlo magari in galera per me no..
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Già non tutte le dittature sono state dannose.Nell'antica Grecia le citta-stato sono state governate da dittatori e la loro prosperità raggiunse il massimo splendore
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
franknos90 ha detto:
per quanto riguarda il negazionismo, mettiamoci nell'estremo opposto: uno stato emana una legge in cui dice che la shoah non è mai esistita e ci arrestano perchè sosteniamo il contrario.. è un'assurdità, ma uso questo come esempio.. si può sanzionare al limite un negazionista, proibirgli di dirlo in piazza (e comunque ciao ciao a quello che dice la costituzione), ma arrivare a metterlo magari in galera per me no..
io invece glielo metterei proprio perchè nega un gravissimo fatto storico e afferma il falso...
per la questione delle dittature come diceva platone in caso di forme di governo illuminate la monarchia è la migliore ma poichè è difficilissimo trovare persone davvero illuminate o che facciano il bene di tutti meglio una larga democrazia (che come diceva platone è il minore dei mali)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ragazzi, per favore evitate qualsiasi riferimento a voti ecc, perchè il passo dopo sarebbero i proclami politici con relativa chiusura della discussione. Ve lo chiedo per favore. :)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
R4z3R ha detto:
si evitiamo di fare i politici oltre misura una volta che si può :)
non è questo.. ho preso precisi accordi con wait
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Confermo quanto detto da Franknos.
E' una discussione molto delicata e particolare ed è facilissimo cadere nella faziosità o andare OT.
Non mi riferisco a nessuno in particolare... e solo un invito generale. :)

p.s. comunque mi pare che Razer fosse d'accordo con te franknos.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Riguardo al topic io penso che purtroppo l'Italia non sia ancora pronta per confrontarsi seriamente col periodo storico del Fascismo e lo dimostra, tra le altre cose, proprio mantenendo questo reato.

Tutti noi nati parecchio dopo quel periodo non siamo nenache messi nella condizione di poterci fare un'idea precisa di quel periodo.
Fateci caso... appena ci sono dialoghi pubblici la parola viene presa dai politici invece che dagli storici e tutto finisce come al solito con gli stracci in faccia. :nono:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Wait ha detto:
Riguardo al topic io penso che purtroppo l'Italia non sia ancora pronta per confrontarsi seriamente col periodo storico del Fascismo e lo dimostra, tra le altre cose, proprio mantenendo questo reato.

Tutti noi nati parecchio dopo quel periodo non siamo nenache messi nella condizione di poterci fare un'idea precisa di quel periodo.
Fateci caso... appena ci sono dialoghi pubblici la parola viene presa dai politici invece che dagli storici e tutto finisce come al solito con gli stracci in faccia. :nono:

l'antifascismo e l'antinazismo sono valori fondanti in europa e condivisi da tutti gli schieramenti politici di c-sx e c-dx..eccetto in italia. siamo solo noi che lo usiamo come una clava contro l'avversario di turno, nell'ultimo periodo era di moda "comunista", ultimamente "terrorista"..e questo ci porta ancora ale tue parole, di come siamo immaturi come cittadini dal punto di vista di coscienza critica
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
quoto wait e ryu: ormai, quando non si sa cosa dire, ci si urla comunista o fascista.. senza nemmeno sapere cosa erano in realtà queste correnti politiche.. impedendo così, con questo clima opprimente, un serio confronto con quello che, volenti o nolenti, fa parte della nostra storia..
 

superoby

Utente Attivo
59
0
Io credo che in pochi conoscano realmente la storia, provate a prendere due diversi libri di storia e confrontateli su quel periodo. Troverete molte differenze, certi fatti storici sono innegabili ma possono assumere proporzioni decisamente differenti. La storia la fanno i vincitori ci sono molte cose terribili fatte dagli alleati di cui nessuno sa nulla. Sia ben chiaro non voglio mettere i due schieramenti sullo stesso piano, dico solo che i vincitori non sono senza macchia.

Per rispondere al sondaggio credo che ognuno sia libero di pensarla come preferisce, l'importante che l'attegiamento non sia offensivo per gli altri. A questo punto il quesito sarebbe ebrei o perseguitati dal fascismo hanno motivo di sentirsi offesi da i simboli di quel perodo?
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Io credo che sia una cosa gravissima il negazionismo, ma nn sono d'accordo col procedere penalmente o tramite sanzioni... il dibattito, la dialettica, ecco cosa serve x far fronte a tutti quelli che negano, o negano la portata, dell'orrore della shoa... punirli nn farà che convincerli che hanno ragione...
X quanto riguarda il fascismo in Italia... anche prima che Mussolini si alleasse con Hitler, di "cappellate" il duce ne ha fatte... ma nn mi sembra il caso di punire un saluto romano, o un'esternazione da cui traspare un'adesione ideale al partito fascista... semmai punire, e questo molto severamente, l'eventuale ricostituzione del partito fascista, così come sancisce la Costituzione... xkè allora dovremmo proibire anche i calendari del duce, punire chi ogni anniversario della morte del duce va in piazzale Loreto a portare un fiore, o fa visita alla sua tomba... nel momento in cui un'opinione lede la libertà di qualcuno va punita, altrimenti no... ce ne sono di persone che fanno affermazioni lesive ed offensive nei confronti di altri, anche di noi italiani/cattolici, eppure vengono accolte a braccia aperte... :sisi:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Cassandra ha detto:
nel momento in cui un'opinione lede la libertà di qualcuno va punita, altrimenti no.
come può un'opinione essere lesiva della libertà di qualcuno? comunque, per il resto ti quoto..
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
franknos90 ha detto:
come può un'opinione essere lesiva della libertà di qualcuno? comunque, per il resto ti quoto..
Appunto, è un paradosso...
volevo portare alla vostra attenzione il fatto che all'università di teramo è stato aperto un master in negazionismo... la comunità ebraica sta cercando di raccogliere firme x farlo chiudere... ditemi la vostra, che poi vi dico la mia... ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!