Apologia del fascismo e reati di opinione

Apologia del fascismo:è un reato di opinione e può essere punito?


  • Votatori totali
    54
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
sinceramente il master in negazionismo mi sembra irrispettoso verso gli ebrei.. na c**ta
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
dunglade ha detto:
cass, master in cosa scusa?
Negazionismo. I negazionisti sono coloro che sostengono che l'olocausto in realtà è una grossa invenzione, che lo sterminio degli ebrei nn c'è mai stato...
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Ecco con questo l'università italiana ha toccato il fondo
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Non eravamo nati, ma evidentemente nessuno di voi ha avuto la fortuna/sfortuna di parlare con i propri nonni (non per farsi dare la mancia, ma per parlare della LORO storia) di questo.

E per favore non mettiamo in mezzo gli Ebrei. Parliamo di noi italiani, grazie.
O pensate davvero che il fascismo di Mussolini o il Nazismo di Hitler desse addosso solo agli Ebrei?

Chi dice che Mussolini "stava facendo qualcosa di buono" ha ragione se mi parla delle strade, delle bonifiche, dell'incentivo allo sport.
PECCATO che tutto questo decada di fronte ad un semplice fatto: o facevi la tessera del partito, o ti impedivano anche di lavorare.
Il che voleva dire che venivi condannato a sopravvivere di stenti, anche se avevi figli da mantenere.

Sentite, sono entrambi regimi che NON lasciavano scelta. Alcuna scelta. Chiaro?
O con loro, o contro di loro. Come un islamico fanatico estremista. Non c'e' differenza in questo.

Qualcuno ha detto che "riappoggerebbe Mussolini". Beh, si, fino a quando un suo diktat non viene a danneggiarti personalmente, ti va bene.
Ma al contrario?

Gia' la societa' politica di oggi e' distaccata alquanto dalla maggioranza della realta' della societa' comune, ma almeno esiste sempre la possibilita' di dissentire. Di esprimere la propria opinione, abbiamo detto, giusto?

Bene, in un regime NON esiste la liberta' di opinione. E qui dovrebbe finire qualsiasi balzana idea di appoggiare ideologie del genere. Anche un gesto che lo richiami.

All'apertura della nuova Camera nel 1924 Giacomo Matteotti denunciò le ripetute violenze fasciste che avevano caratterizzato la campagna elettorale e chiese l'annullamento delle elezioni. Pochi giorni dopo venne rapito ed ucciso da dei sicari fascisti.
Il delitto sembrò avere compromesso il potere fascista perché tutte le forze si rifiutarono di partecipare ai lavori della Camera e seguendo l'esempio degli antichi romani con la Secessione dell'Aventino ma non ebbero l'appoggio del Re.
Mussolini si assunse tutte le responsabilità del delitto Matteotti e proclamò la volontà di eliminare ogni forma di democrazia esistente.
Seguirono nuovi atti di violenze e repressioni che portarono nel corso del 1925 alla soppressione della libertà di stampa; i giornali per continuare a lavorare dovevano allinearsi alle posizioni del regime.
Con la legge del 24 dicembre 1925 il presidente del Consiglio assumeva il nome di Capo del Governo e doveva dare conto delle sue azioni non più al potere legislativo ma solo al Re.
Le leggi del novembre 1926 determinarono la fine del sistema parlamentare. Furono sciolti tutti i partiti antifascisti e giudicati illegali. Chiunque si fosse opposto al regime sarebbe stato giudicato da un tribunale speciale ed inviato al confino.


Si, apologia del fascismo e' reato. E per me e' un gravissimo reato.

E non mi si venga a dire che chi alza il braccio destro lo fa per ricordare la bonifica dei territori paludosi. Mi viene solo da ridere.

Anzi, ora che ci penso, mi viene da piangere.
Per tutti gli eroi della Resistenza, e per tutti gli eroi come le persone comuni che hanno avuto la forza di opporsi ad un flagello del genere, anche a costo della vita.

PS:
Il sondaggio non vi sembra incompleto?
Secondo me manca la voce:
"Apologia del Fascismo non e' reato di opinione. E' dimostrazione di ignoranza, e non va punita, ma curata. Magari con una buona dose di legnate da un gruppo di squadristi, che ne dite?"
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
[Excalibur] ha detto:
Si, apologia del fascismo e' reato. E per me e' un gravissimo reato.
E non mi si venga a dire che chi alza il braccio destro lo fa per ricordare la bonifica dei territori paludosi. Mi viene solo da ridere.Anzi, ora che ci penso, mi viene da piangere.
Per tutti gli eroi della Resistenza, e per tutti gli eroi come le persone comuni che hanno avuto la forza di opporsi ad un flagello del genere, anche a costo della vita.
PS:
Il sondaggio non vi sembra incompleto?
Secondo me manca la voce:
"Apologia del Fascismo non e' reato di opinione. E' dimostrazione di ignoranza, e non va punita, ma curata. Magari con una buona dose di legnate da un gruppo di squadristi, che ne dite?"
prima di tutto, ti invito a moderare i termini e a NON INCITARE AD ALCUNA FORMA DI VIOLENZA..
detto questo, tu parli di eroi della resistenza.. che i partigiani abbiano dato un grande contributo per la liberazione dell'Italia è indubbio.. ma anche loro hanno fatto le loro "porcate".. vedi attentato a Roma dove con una bomba uccisero in un attentato totalmente inutile ai fini bellici una una squadriglia di RISERVISTI tedeschi provocando la rappresaglia dei nazisti nota come Fosse Ardeatine.. ricorda che la ragione non è mai totalmente da una parte e il torto mai totalmente dall'altra..
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
dunglade ha detto:
@franknos90:verissimo che anche i partigiani hanno fatto cose non molto pulite,ma pensa al bene che hanno fatto per liberare l'italia..
si sono d'accordo.. ma dico che nessuno incarna il male assoluto e nessuno il bene assoluto.. credo che il relativismo in certi casi sia il modo più obbiettivo di vedere le cose..
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
dunglade ha detto:
ok grazie...ma a che cavolo serve un master in negazionismo?è inutile oltre che essere davvero assurdo e irrispettoso verso chi ha subito ciò che tutti sanno a parte quei pazzi che lo negano...
Non serve a nulla, se nn a fomentare polemiche e all'università a farsi un po' di pubblicità... uno è libero di dire fondamentalmente ciò che vuole, ma che vengano usati i soldi dei contribuenti (tra l'altro un master nn costa proprio due lire) x cose inutilii ed offensive mi pare assurdo... quando poi nn ci sono i professori x materie intelligenti, o nn si trovano fondi x mandare gli studenti all'estero... :doh:
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
dunglade ha detto:
piccolo OT:puoi aprire una discussione sulla situazione delle università in Italia,tra l'altro ci sono alcuni utenti che frequentano proprio l'uni..fine OT
é una richiesta o un suggerimento?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
franknos90 ha detto:
prima di tutto, ti invito a moderare i termini e a NON INCITARE AD ALCUNA FORMA DI VIOLENZA..
Non ho usato termini così violenti, solo che conosco benissimo il tuo tipo di personalità e so altrettanto bene cosa ti può dar fastidio. E' una voluta provocazione.
(A proposito, la violenza genera violenza. Ti aspettavi solo pareri favorevoli? ;) )
Tu usi violenza verso di me dicendo che:
franknos90 ha detto:
...l'esternazione della propria simpatia per questa corrente politica (per esempio attraverso un saluto romano)...
Ora, dovresti spiegarmi, come se fossi un bambino, cosa c'è di simpatico nel regime fascista. Attenzione, non ho detto il duce, ho detto il regime, la corrente politica che tu stesso hai indicato.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
[Excalibur] ha detto:
Non ho usato termini così violenti, solo che conosco benissimo il tuo tipo di personalità e so altrettanto bene cosa ti può dar fastidio. E' una voluta provocazione.
(A proposito, la violenza genera violenza. Ti aspettavi solo pareri favorevoli?
;) )
Tu usi violenza verso di me dicendo che:
Ora, dovresti spiegarmi, come se fossi un bambino, cosa c'è di simpatico nel regime fascista. Attenzione, non ho detto il duce, ho detto il regime, la corrente politica che tu stesso hai indicato.
è un sondaggio.. non vedo pareri nè favorevoli nè pareri contrari.. e comunque, se avessi voluto solo pareri favorevoli, non avrei aperto una discussione.. se la ho aperta è perchè mi piace confrontarmi e il confronto presuppone opinioni diverse.. secondo, non credo che tu mi conosca così bene come credi.. ;) se parli di "curare" l'apologia del fascismo "con una buona dose di legnate dagli squadristi" non mi sembra che tu stia utilizzando termini tanto gentili.. e non mi tirare fuori che la violenza genera violenza.. io non ho usato questi termini e ti invito a non usarli perchè ci vuol poco a scaldare gli animi con relativa chiusura della discussione..
e ora, seconda parte del tuo post: io non trovo simpatia nel regime fascista.. ma ritengo che una persona sia libera di pensarla come vuole.. ed è un diritto garantito dalla costituzione.. non voglio entrare nel merito di come sia possibile provare simpatia per il regime fascista, ma sostengo fermamente che uno deve poterla pensare come vuole..
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
franknos90 ha detto:
... se la ho aperta è perchè mi piace confrontarmi e il confronto presuppone opinioni diverse...
Sono proprio le sane opinioni DIVERSE che generano democrazia e scambio culturale. Sono d'accordo con te. Non sono d'accordo con l'idea di regime totalitario. E nemmeno il regime era d'accordo sullo scambio di opinioni.
franknos90 ha detto:
se parli di "curare" l'apologia del fascismo "con una buona dose di legnate dagli squadristi" non mi sembra che tu stia utilizzando termini tanto gentili.. e non mi tirare fuori che la violenza genera violenza.. io non ho usato questi termini e ti invito a non usarli perchè ci vuol poco a scaldare gli animi con relativa chiusura della discussione..
La frase è messa lì apposta per questo. Serve per focalizzare l'attenzione su un aspetto importante del regime che nella discussione stava scemando: la violenza.
Già il fatto che tu lo prenda come "attacco personale" è significativo, ma ci terrei a precisare che è rivolta a tutti quella frase.
franknos90 ha detto:
io non trovo simpatia nel regime fascista.. ma ritengo che una persona sia libera di pensarla come vuole.. ed è un diritto garantito dalla costituzione.. non voglio entrare nel merito di come sia possibile provare simpatia per il regime fascista, ma sostengo fermamente che uno deve poterla pensare come vuole..
E' qui che a mia opinione interpreti male il reato di apologia del fascismo:
Sei libero di pensare che UN regime totalitario (generico) sia più adatto a prendere le funzioni di governo del Paese.
NON sei libero di auspicare che quel tipo di regime totalitario sia di tipo fascista. Il fascismo è stato dichiarato crimine contro l'umanità.
NON sei autorizzato a salutare con il saluto romano, perchè nella consuetudine è stabilito che sia un saluto di tipo militare tipico del regime fascista. La sua accezione originaria, benchè ci si ostini ad indicarlo come saluto "romano", è perduta.

Capita la differenza? Tu sei libero di pensarla come vuoi, prova a rifletterci bene.

E bada bene, la consuetudine o gli usi hanno un importanza fondamentale. Ti faccio un esempio: se vai in Giappone e abbracci amichevolmente una persona, è considerata aggressione.
Stringere la mano è sfacciataggine.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
[Excalibur] ha detto:
Già il fatto che tu lo prenda come "attacco personale" è significativo,
e cosa significherebbe.. :rolleyes:
Excalibur ha detto:
E' qui che a mia opinione interpreti male il reato di apologia del fascismo:
Sei libero di pensare che UN regime totalitario (generico) sia più adatto a prendere le funzioni di governo del Paese.
NON sei libero di auspicare che quel tipo di regime totalitario sia di tipo fascista. Il fascismo è stato dichiarato crimine contro l'umanità.
NON sei autorizzato a salutare con il saluto romano, perchè nella consuetudine è stabilito che sia un saluto di tipo militare tipico del regime fascista. La sua accezione originaria, benchè ci si ostini ad indicarlo come saluto "romano", è perduta.
Capita la differenza? Tu sei libero di pensarla come vuoi, prova a rifletterci bene.
non auspico nulla.. è lo stesso discorso della croce celtica o della svastica.. non necessariamente uno che ha una svastica tatuata sul braccio deve essere nazista.. il fatto che quasi tutte le persone vedendola pensino al nazismo e basta è perchè non sanno che è un simbolo orientale che aveva un significato ben preciso.. e, per esempio, non vedo perchè proibirla (al di là delle consuetudini) come il saluto romano perchè la sua accezione originale è perduta.. proibire qualcosa di già esistente e con una sua simbologia perchè ha avuto risalto in una delle parti più buie della storia dell'umanità mi sembra una cavolata..
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
dunglade ha detto:
assolutamente nno è una richiesa,anche perchè volendo la posso aprire anch'io :asd: era solo un suggerimento visto che mi sembrava che ti interessasse questo argomento..tutto qui;)
Ok, ci penserò su, vedo come impostarla... ;) cmq mi interessa tanto xkè sono da ormai tre anni all'interno del mondo universitario, e la mia si regge ancora abbastanza bene, anche se ne ho viste, e sentite di cotte e di crude... :asd:

Credo anch'io che la frase di [Excalibur] sia messa lì come voluta provocazione, di certo nn auspica il ritorno degli squadroni fascisti... ;)
é vero, il fascismo è stato soprattutto violenza... già solo, come ha citato lui, l'omicidio Matteotti nè è una prova... io ho avuto la fortuna di parlare con i miei nonni, che, anche se erano poco più che bambini all'epoca dei fatti, si ricordano bene le divise da piccoli balilla, le canzoni in classe, ma soprattutto la fame e la paura che la guerra, con i suoi bombardamenti, aveva portato... credo che sia soprattutto questo che le persone hanno percepito del periodo finale del fascismo, fame e paura... e parlo di periodo finale uno xkè i miei nonni nn c'erano in quello iniziale ;), due xkè negli anni '40 la mia zona è stata una delle più bombardate, xkè a due passi da casa mia c'è l'Aermacchi, ma soprattutto è stata una zona di scontri tra partigiani e cittadini italiani che spalleggiavano la neonata repubblica di Salò, quindi a ragione si può parlare di guerra civile... credo che gliene importasse poco ai contadini del mio paese e dei paesi vicini se il duce bonificava l'Agro Pontino... qui la fame si pativa cmq... :sisi:
 

densou

Utente Attivo
759
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
andy84 ha detto:
quoto...non dovrebbe esistere perchè non si può arrestare una persona perchè ha una sua opinione

con il mio disfattismo totalmente irriverente anti-italia che adotto nella vita di tutti i giorni talvolta mi chiedo mai mi riescano a sopportare ancora :blush: :evil: dai che quando cedono fanno una colletta per mandarmi altrove :D
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
dunglade ha detto:
non è vero...chi ha un poco di cultura lo sa benissimo,come la storia del pentacolo satanista ecc....il fatto è che nessuno lo utilizza per il suo significato originario...se sei convinto e ci credi nel nazismo sai anche la storia della svastica,è logica per me almeno sapere da dove arriva il simbolo..più che altro io ritengo che chi usi questo simbolo o ci crede veramente oppure è1semplice ignorante che lo fa per farsi figo,come accade anche per altri simboli e tendenze...

è giusto proibire svastiche e saluto romano e PUGNO ALZATO fondamentalmente si per quanto riguarda l'ideologia che si portano addosso,non è proibito se veramente si intende la svastica nel significato autentico...come ho già detto preferisco conservare la libertà di pensiero...e in fin dei conti non si reca danno a nessuno esprimendo la propria idea,anche se come ho già detto bisogna vedere se effettivamente la persona intende indicare il regime
appunto, chi ha un poco di cultura.. uno che se la fa tatuare molto probabilmente lo sa, uno che vede il tatuaggio in piazza non ne sono sicuro.. il problema che intendevo non era chi lo porta ma chi lo vede portare che pensa istintivamente ed esclusivamente ai regimi totalitari che li hanno utilizzati.. prima dici che nessuno usa i simboli sopracitati secondo il significato originario (che coi regimi totalitari non ha niente a che fare) e poi dici che non è giusto proibirle se si intende il vero significato originario.. il problema sarebbe appunto detrerminare se uno intende il significato originale o meno.. io sono dell'opinione che proibirli è inutile e non serve a nessuno..

@cass: lo spero bene che excalibur non desideri il ritorno degli squadristi.. ma dicevo semplicemente di stare di attenti a quello che si dice, anche per semplice provocazione, perchè come diceva anche Wait, questa è una discussione delicata e potenzialmente "calda"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!