RISOLTO Apertura porte su Router in cascata a modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere dopo aver impostato tutto correttamente...
ho provato diverse soluzioni ma niente da fare, sto cercando di aprire le porte di emule, di un router asus configurato in cascata ma nulla da fare ho sempre responso negativo. Per caso sapreste darmi informazioni per risolvere?

Un dubbio ma le porte oltre ad averle aperte sul router asus tramite sezione Port Forwarding, andrebbero aperte anche sul modem fritzbox? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Con un modem fritzbox, perché ti metti un router WAN in cascata?
Il PPPoE chi lo fa, il Fritz o il router in cascata?
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Con un modem fritzbox, perché ti metti un router WAN in cascata?
Il PPPoE chi lo fa, il Fritz o il router in cascata?
Aveva problemi di wifi (modello 7430), così ho collegato un router asus in cascata per gestire tutta la parte networking. Non mi è molto chiara la.tua seconda domanda....
La portante del gestore isp è gestita dal modem, poi tutta la parte rete è passata al router asus
Quindi il pppoe viene gestito dal router asus in cascata, se è questo che intendevi..
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Dipende da come hai configurato... Se la connessione PPPoE è stabilita dall'Asus l'ip pubblico è sull'asus e quindi non devi fare NAT anche sul fritz, altrimenti devi fare NAT su entrambi
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Dipende da come hai configurato... Se la connessione PPPoE è stabilita dall'Asus l'ip pubblico è sull'asus e quindi non devi fare NAT anche sul fritz, altrimenti devi fare NAT su entrambi
Ma l'apertura porte emule andrebbe fatta anche sul modem fritz?
Ho provato ad impostare l'apertura porte solo sul router e non ho rivolto. Emule risulta chiuso..
Quale sarebbe l'indirizzo IP da assegnare per l'apertura delle porte sul fritz?

P.S.: Nel campo IP destinazione o Indirizzo IP server devo digitare l’indirizzo IP locale del computer su cui intendo usare eMule?
Faccio presente che l'ip della scheda di rete collegata al router asus è 192.168.2.X
Questo stesso dato è stato inserito nella sezione apertura porte del router asus.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
L'ip pubblico suppongo sia sul fritz? Quindi la connessione PPPoE è stabilita dal fritz. Per cui hai doppio NAT. Sul fritz devi fare port forwarding verso l'ip assegnato alla WAN del router Asus, sul router Asus devi fare port forwarding verso l'ip della, LAN dell'asus assegnato al dispositivo con il programma che vuoi raggiungere dall'esterno. Devi anche aggiungere le regole di Pass / consenti sul firewall di windows se è un PC con Windows
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
L'ip pubblico suppongo sia sul fritz? Quindi la connessione PPPoE è stabilita dal fritz. Per cui hai doppio NAT. Sul fritz devi fare port forwarding verso l'ip assegnato alla WAN del router Asus, sul router Asus devi fare port forwarding verso l'ip della, LAN dell'asus assegnato al dispositivo con il programma che vuoi raggiungere dall'esterno. Devi anche aggiungere le regole di Pass / consenti sul firewall di windows se è un PC con Windows
Intendi l'ip del gateway?
Ho provato ad inserire l'ip locale del PC come nuova regola di porte sul fritz, ma avendo un indirizzo 192.168.2.X non viene riconosciuto dal modem fritz che ha un 192.168.1.1.
A questo punto come devo procedere?

P.s: Sul fritz devi fare port forwarding verso l'ip assegnato alla WAN del router Asus, ....
...sempre con i parametri delle porte tcp e udp del programma emule?
Ho provato a fare port forwarding verso l'ip della wan ......non me lo permette ...mi segnala "l'indirizzo IP viene già utilizzato da un altro dispositivo".
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Te hai questa situazione, suppongo:
  • FRITZBOX che stabilisce la connessione PPPoE quindi ottiene IP pubblico, in più ha un indirizzo IP sulla sua LAN, che sarà IP_LAN_FRITZ
  • Router Asus con un IP WAN nella sottorete della LAN del Fritzbox IP_WAN_ASUS e IP_LAN_FRITZ impostato come gateway, inoltre un IP in una sottorete diversa nella sua rete LAN, ovvero IP_LAN_ASUS
  • Pc destinazione del port forwarding con un IP nella sottorete dell'asus, ovvero IP_PC

Nel fritz devi fare port forwarding delle porte che ti servono verso IP_WAN_ASUS, nell'asus devi fare port forwarding delle stesse porte verso IP_PC

Una considerazione, ma perché se avevi solo problemi di ampliamento segnale wifi, non hai preso un fritz repeater connesso via ethernet per fargli fare solo da access point? Ti sei incasinato con un doppio NAT che non mi sembri in grado di gestire...
 

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Te hai questa situazione, suppongo:
  • FRITZBOX che stabilisce la connessione PPPoE quindi ottiene IP pubblico, in più ha un indirizzo IP sulla sua LAN, che sarà IP_LAN_FRITZ
  • Router Asus con un IP WAN nella sottorete della LAN del Fritzbox IP_WAN_ASUS e IP_LAN_FRITZ impostato come gateway, inoltre un IP in una sottorete diversa nella sua rete LAN, ovvero IP_LAN_ASUS
  • Pc destinazione del port forwarding con un IP nella sottorete dell'asus, ovvero IP_PC

Nel fritz devi fare port forwarding delle porte che ti servono verso IP_WAN_ASUS, nell'asus devi fare port forwarding delle stesse porte verso IP_PC

Una considerazione, ma perché se avevi solo problemi di ampliamento segnale wifi, non hai preso un fritz repeater connesso via ethernet per fargli fare solo da access point? Ti sei incasinato con un doppio NAT che non mi sembri in grado di gestire...
Ciao, allora situazione fotografata alla perfezione. È chiaro quello che mi hai detto di fare, l'unico problema l'ho riscontro poi nella pratica di configurazione porte.
In effetti quella da te indicata sarebbe stata la soluzione più semplice da gestire, volevo evitare i range extender su linea elettrica. Avrei potuto anche sostituire completamente il fritz 7430 per uno più performante tipo il 7590 ad esempio avendo anche linea telefonica in casa, non mi sarei incasinato con il router in cascata, ma oltre che migliorarmi il networking wifi volevo un router che mi gestisse direttamente le vpn a monte, e purtroppo il fritzbox è blindato e non lo si può gestire per questo aspetto. A parte i problemi di apertura porte con l'asus mi sto trovando molto bene, in wifi viaggia come su cablata. Mai stato possibile con il fritz 7430 invece, che l'ho trovato in wifi molto carente. Per il resto come stabilità della portante nulla da dire. È un ottimo prodotto. Grazie del tuo supporto e della disponibilità.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Comunque se configuri i port forward come ti ho indicato, devono funzionare. Nel Fritz una volta impostate, non c'è da fare altro.
Nell'asus verifica che non ci sia una qualche funziona di firewall in cui devi abilitare l'accesso alle porte.
Infine, su PC, verifica che da windows firewall sia abilitato l'accesso alle porte specificate
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili