Apache log e statistiche Awstats

danjde

Nuovo Utente
16
0
Salve Amici,
vorrei approfondire un paio di aspetti legati l'implementazione del sistema di statistiche Awstat in ambiente Linux (Debian Jessie nel mio caso).
In particolare la questione dei log.

Il primo punto è che vorrei indicare un log comune ai diversi vhost ma ottenere le statistiche esclusivamente di un determinato vhost e cioè di quello che ho indicato in Awstats come:

Codice:
SiteDomain="mysite.com"
HostAliases="localhost 127.0.0.1"

Indicando un log file generale presente nella configurazione del mio vhost:

Codice:
CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined

Il risultato purtroppo è che in questo modo nelle statistiche Awstats compaiono anche i dati degli altri vhost e non solo di "mysite.com".

Leggendo dal forum Sourceforge di Awstats su argomento specifico vengo a sapere che:

Yes, if there is a virtual host field in each row in the logs. This field is called %virtualname in the AWStats LogFormat. SiteDomain and HostAliases must be the virtual host name.

Per cui eventualmente la domanda a questo punto potrebbe diventare:

"come posso aggiungere un campo "virtual host" in ogni riga dei log?
Attualmente così p strutturato un mio log:

12.345.67.89 - - [23/May/2019:17:09:40 +0200] "GET /pagina/ HTTP/1.1" 200 12596 "https://www.mysite.com/" "Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:52.0) Gecko/20100101 Firefox/52.0 SeaMonkey/2.49.4 Lightning/5.4"

Ho dato un occhio qua e forse va indicata l'opzione "%...v" ma non ne sono affatto sicuro...

Il secondo punto è che per permettere ad Awstats di leggere i log ho dovuto permettere in lettura "ad altri" (terzo gruppo) la directory /var/log/apache2/ e il file access.log e questo non vorrei rappresentasse un pericolo (non ho dato permesso di scrittura!):

Codice:
-rw-r--r-- 1 root adm 5562824 mag 23 17:02 access.log

Si può ovviare a questa condizione, pur permettendo ad Awstats di accedere ai log di accesso Apache?


Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi!

Davide
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!