DOMANDA Aorus x570 Pro e 32 GB Ram.....quale?

demetkol

Nuovo Utente
62
7
Buonasera,
possiedo una scheda madre Aorus x570 Pro con Ryzen 7 3700x (Matisse) e, per esigenze lavorative, avrei bisogno di ampliare la ram a 32 GB
Adesso ho due banchi da 8 giga Aorus RGB Menory Kit pc3200 mhz e non so se trovarne altri due uguali (difficile) e riempire i 4 modulio cambiarli con 2 banchi da 16
Sinceramente opterei per quest'ultima ipotesi solo che non so quali banchi acquistare tenendo conto che vorrei qualcosa che in XMP possa andare ben oltre la frequenza standard.
Avete qualcosa da consigliarmi che abbia un prezzo abbordabile e sia 100% compatibile con la mia mobo?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avete qualcosa da consigliarmi
aggiorna il BIOS della mobo all'utlima versione disponibile
per il kit:
è venduto e spedito da Amz, non rischi niente
vorrei qualcosa che in XMP possa andare ben oltre la frequenza standard.
inutile fare voli pindarici, la RAM sta bene a 3600MT/s CL16, "ben oltre" con un Ryzen serie 3000 in genere non regge il memory controller della CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

demetkol

Nuovo Utente
62
7
Ok grazie.mille. magari provo un po di oc...

Avrei due domande giusto per evitare problemi:
A) le.memorie che mi hai consigliato sono compatibili anche con la serie 5000? Questo nel caso dovessi aggiornare ad un 5900x ...
B) Nel caso decidessi per.le.memorie che.mi hai consigliato, solo con taglio da 64 gb, funzionano bene in sia sulla serie 3000 che 5000?
Grazie
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Esigenze lavorative ed overclock non vanno d’accordo: inutile rischiare la stabilità del sistema per un aumento di prestazioni che vedresti solo con un benchmark ed avrebbe zero impatto reale sul tuo lavoro.

Detto questo la RAM va bene e teoricamente è compatibile MA, ed è importante sottolinearlo, quando usi 4 stick un rischio di incompatibilità esiste sempre e se usi tagli diversi potrebbe essere ancora più probabile.
Acquistando da Amazon hai il vantaggio di poter provare e nel caso restituire.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A) le.memorie che mi hai consigliato sono compatibili anche con la serie 5000? Questo nel caso dovessi aggiornare ad un 5900x
sì, ed è un kit 2x16 GiB CL16, non ti pone la problematicha dei 4 moduli tutti insieme (se poi ne aggiungi un altro kit è da vedere anche la permissività della mobo)
B) Nel caso decidessi per.le.memorie che.mi hai consigliato, solo con taglio da 64 gb, funzionano bene in sia sulla serie 3000 che 5000?
il kit 2x32 GiB (64 GiB in totale) ha come differenza dal precedente solo la latenza (CL18 invece di CL16); probabilmente per le applicazioni che usi la banda passante della RAM è più importante della latenza, non è necessario cercare kit CL6, che su questo taglio sono più costosi
 
  • Mi piace
Reazioni: demetkol

demetkol

Nuovo Utente
62
7
Acquistato la memoria da te consigliata....va una bomba!!! Grazie! Grazie sul serio per il consiglio onesto e spassionato.
Sei un grande!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!