AOC G2460PG 1920x1080 144HZ G-Sync

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Dopo reinstallazione driver scheda video 1080 ti il fenomeno è scomparso...
poco fa ho giocato a star wars battlefront 1 in modalità dsr 2560 *1440 @144 hz e dopo la calibrazione ho voluto sparare la luminosità a 100
ho ancora l'adrenalina addosso 120 -144 fps in media : è una favola questo monitor e riqualifico positivamente la qualità del cavo display port in dotazione :)
Augurissimi a tutti i possessori di questo monitor !!!
un caro saluto a razor 820, jackZ750 e lilylight
Gianmaria
sono d'accordo nel dire che, per quanto raro, capita che un cavo che sembra perfetto in certe situazioni possa fare strani scherzi :sisi: sono felice che sei riuscito a risolvere, auguri anche a te :brindiamo:
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
In realtà il problema non è mai andato via si intravede una grana o griglia solo nei momenti in cui effettuo degli spostamenti nelle finestre in windows o negli ambienti in gaming.
Tale problematica si riverbera sopratutto nelle tonalità chiare dello schermo.... si vede un sottilissimo reticolo quando effettuo transizioni nello schermo.
Non credo sia il cavetto display port.
L'altra sera ero un po stanco e l occhio non notava questo costante difetto e ho erroneamente pensato di risolvere la problematica con reinstallazione driver scheda video o monitor.
Da premettere che tale problematica non sussiteva con altro monitor AOC e2352 phz che non soffriva affatto di tale problema di pixellaggio retinato con effetto sabbia o griglia.
Pertanto alla luce di tali problematiche rispedirò il monitor al rivenditore al fine di ottenere un rimborso.
Penso che per il prossimo monitor che acquisterò dovrò verificare in negozio fisico le sua funzionalità di fabbrica prima di acquistarlo.
Gli acquisti on line potranno aspettare.
Non mi consola neanche la possibilità di adire l'azienda AOC per la garanzia per un difetto cosi imminente, posto che l'acquisto è stato fatto su amazon e che quando si apre un vaso di pandora come quello che mi è capitato non si conoscono le ulteriori problematiche connesse alla procedura di garanzia: potrebbero spedirmi infatti anche un monitor peggiore di quello che ho ricevuto, come già accaduto in passato.

Vi invito se potete a riverificare con attenzione se anche voi avete questo problema, giusto per comprendere l'estensione della qualità del monitor AOCG2460PG dovendo dedurre che in mancanza si evince ancor più un difetto di fabbrica lieve ma persistente e fastidioso.
 
Ultima modifica:

razor820

Utente Attivo
879
197
CPU
i7-8700k 4,9
Dissipatore
Liquid custom 360x60 thermaltake d5 pacific
Scheda Madre
msi z370 carbon pro
HDD
crucial ssd 1tb + Samsung evo 850 500gb + wd m2 500gb + barracuda seagate 1tb
RAM
32 ddr4 3200mhz Corsair vengeange
GPU
rog strix rtx 2080
Audio
sound blaster x A5
Monitor
Acer predator xb271hu 2k ips
PSU
Corsair hx850i
Case
Thermaltake view 71TG
Periferiche
Cuffie Hyperx revolver s + Hyperx alloy fps + Logitech g502 + Asus ac86u
Net
Fibra 200 tim
OS
win10 64
In realtà il problema non è mai andato via si intravede una grana o griglia solo nei momenti in cui effettuo degli spostamenti nelle finestre in windows o negli ambienti in gaming.
Tale problematica si riverbera sopratutto nelle tonalità chiare dello schermo.... si vede un sottilissimo reticolo quando effettuo transizioni nello schermo.
Non credo sia il cavetto display port.
L'altra sera ero un po stanco e l occhio non notava questo costante difetto e ho erroneamente pensato di risolvere la problematica con reinstallazione driver scheda video o monitor.
Da premettere che tale problematica non sussiteva con altro monitor AOC e2352 phz che non soffriva affatto di tale problema di pixellaggio retinato con effetto sabbia o griglia.
Pertanto alla luce di tali problematiche rispedirò il monitor al rivenditore al fine di ottenere un rimborso.
Penso che per il prossimo monitor che acquisterò dovrò verificare in negozio fisico le sua funzionalità di fabbrica prima di acquistarlo.
Gli acquisti on line potranno aspettare.
Non mi consola neanche la possibilità di adire l'azienda AOC per la garanzia per un difetto cosi imminente, posto che l'acquisto è stato fatto su amazon e che quando si apre un vaso di pandora come quello che mi è capitato non si conoscono le ulteriori problematiche connesse alla procedura di garanzia: potrebbero spedirmi infatti anche un monitor peggiore di quello che ho ricevuto, come già accaduto in passato.

Vi invito se potete a riverificare con attenzione se anche voi avete questo problema, giusto per comprendere l'estensione della qualità del monitor AOCG2460PG dovendo dedurre che in mancanza si evince ancor più un difetto di fabbrica lieve ma persistente e fastidioso.
Se riesci a riprendere tramite una videocamera o il cellulare quando si presenta il problema e lo uploadi, sarebbe meglio.

Cmq prima volta che comprai online questo monitor aveva il problema della luminosità non omogenea e chiesi la sostituzione. Il secondo che mi arrivo dopo circa una settimana invece era perfetto
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Ciao Razor 820 purtroppo ho fatto un filmato ma la problematica della grana si evince solo in movimento e tale difetto si percepisce solo ad occhio nudo ...
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Oggi sono andato da mediaworld e ho provato asus 27" 165 hz g sync e msi 27" 144 hz freesync e nessuno di essi, collegato alla frequenza massima aveva una retinatura di pixel nei movimenti delle finestre: evidentemente il mio monitor era ed è difettoso.. Cmq l'ho rispedito al venditore, in attesa di rimborso tramite la politica di reso di amazon
specifico che l'asus da 27 pollici con 2 k aveva una risoluzione adeguata alle dimensioni dello schermo, ottimi colori ma un contrasto sciacquato e poco profondo, mentre l msi seppure full hd sembrava un hd ready date le dimensioni ma aveva un contrasto e dei colori da far paura, la profondità dei neri era micidiale 3000:1.
superati i 23 24 pollici il full hd diventa improponibile e si sgranano i caratteri ;)
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
in relazione alla spiegazione fornitami da lilylight penso che il monitor AOC G2460PG acquistato soffrisse del difetto noto come " pixel inversion" per la cui spiegazione cito testualmente quanto riferito da lilylight
PIXEL INVERSION ( cos'e?)
"
i cristalli liquidi per poter funzionare, hanno ovviamente bisogno di ricevere una loro tensione elettrica e relativo voltaggio. anche se lo diamo per scontato, la cosa è delicata, su qualsiasi monitor, perché se ogni singolo frame visualizzato ricevesse la medesima tensione alla medesima polarità, finirebbe appunto per "polarizzarsi", con esiti imprevisti, come per esempio il famigerato burn in. Per evitare simili disastri i monitor sono progettati per invertire (positivo-negativo)la polarità un frame si e uno no, così da "smaltire" o cmq azzerare eventuali cariche residue fra un ciclo e l'altro; però se la tensione applicata cambia troppo al variare della polarità (perché le elettroniche del monitor sono state tarate male, per mille motivi) le celle dei cristalli ricevono un vero e proprio sbalzo di tensione nel giochino positivo-negativo, e iniziano sbarellare: immagini sfocate, puntiformi, a scacchiera, flickering ad alto refresh, artefatti con ulmb,lightboost o altri sistema di dimming (in questi ultimi casi, cioé per tecnologie di riduzione del blur lcd, è più corretto parlare di crosstalk).
E' puramente un problema di cattiva qualità costruttiva..tensioni applicate male sugli elettrodi e cose del genere...qui ci vorrebbe un perito elettronico perché io posso solo immaginarlo per sommi capi.
Su blurbusters.com, ma anche andando semplicemente sul solito lagom,
http://www.lagom.nl/lcd-test/inversion.php#invpattern
ci sono pattern precostituiti che grossomodo ti danno l'idea di quanto pixel inversion o crosstalk ha il tuo monitor; ovviamente bisogna andarci cauti nel giudicare la "gravità" della cosa facendo i test, perché non esistono due monitor perfettamente identici nemmeno dello stesso modello, e i pattern sono tarati su marche/modelli assolutamente generici; voglio dire...se il pattern ti diventa verde dove non dovrebbe, e dà flickering, magari non era il pattern giusto per il tuo monitor; un minimo di (normale) flickering te lo sgama, ma cmq in modo esasperato. Noterai dai vari riscontri in rete, che i monitor ad alto refresh sono i più problematici, in particolare i TN, il che è quasi certamente dovuto alla forma fisica dei cristalli e alla loro disposizione; è probabile che il maggior color depth percepito (non "reale") degli ips, mascheri l'inversione di tensione un po' meglio"

a voi ulteriori considerazioni
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
cavolo...ho ricevuto solo ora una notifica da questa discussione e fino a poco fa pensavo non ci fossero più novità...
@gtecnostyle mi dispiace che non hai risolto, ora che ci ripenso in passato ho avuto un problema simile se non uguale, vedevo un effetto "reticolo" ma solo in un singolo gioco (ormai non ricordo nemmeno quale)

per rispondere a @Ferro10 sì uso il profilo fornito da AOC (in un cd se non sbaglio, non credo di averlo scaricato)
non so dirti su differenze tra usarlo e non perché l'ho messo quando ho fatto tutte le tarature tantissimo tempo fa e so solo che mi ci trovo bene con tutti i giochi (ovviamente imho, in camera mia, con determinate condizioni di luce e con determinate preferenze soggettive)
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
cavolo...ho ricevuto solo ora una notifica da questa discussione e fino a poco fa pensavo non ci fossero più novità...
@gtecnostyle mi dispiace che non hai risolto, ora che ci ripenso in passato ho avuto un problema simile se non uguale, vedevo un effetto "reticolo" ma solo in un singolo gioco (ormai non ricordo nemmeno quale)

per rispondere a @Ferro10 sì uso il profilo fornito da AOC (in un cd se non sbaglio, non credo di averlo scaricato)
non so dirti su differenze tra usarlo e non perché l'ho messo quando ho fatto tutte le tarature tantissimo tempo fa e so solo che mi ci trovo bene con tutti i giochi (ovviamente imho, in camera mia, con determinate condizioni di luce e con determinate preferenze soggettive)

grazie per la risposta lo riesci a recuperare il profilo icc?
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
posso farti una domanda come mai sei alla ricerca di un profilo icc ? noti che il pannello è troppo giallo ? noti che i bianchi sembrano gialli e i neri sembrano grigi ?
grazie per la risposta lo riesci a recuperare il profilo icc?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
posso farti una domanda come mai sei alla ricerca di un profilo icc ? noti che il pannello è troppo giallo ? noti che i bianchi sembrano gialli e i neri sembrano grigi ?

no nessuno di questi 3 problemi, era solo per provare cosa cambiava.

per adesso provando con il profilo icc che c'è nella guida 2017 sui monitor diventa tutto tendente al rosso/magenta.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro

razor820

Utente Attivo
879
197
CPU
i7-8700k 4,9
Dissipatore
Liquid custom 360x60 thermaltake d5 pacific
Scheda Madre
msi z370 carbon pro
HDD
crucial ssd 1tb + Samsung evo 850 500gb + wd m2 500gb + barracuda seagate 1tb
RAM
32 ddr4 3200mhz Corsair vengeange
GPU
rog strix rtx 2080
Audio
sound blaster x A5
Monitor
Acer predator xb271hu 2k ips
PSU
Corsair hx850i
Case
Thermaltake view 71TG
Periferiche
Cuffie Hyperx revolver s + Hyperx alloy fps + Logitech g502 + Asus ac86u
Net
Fibra 200 tim
OS
win10 64
posso farti una domanda come mai sei alla ricerca di un profilo icc ? noti che il pannello è troppo giallo ? noti che i bianchi sembrano gialli e i neri sembrano grigi ?

no nessuno di questi 3 problemi, era solo per provare cosa cambiava.

per adesso provando con il profilo icc che c'è nella guida 2017 sui monitor diventa tutto tendente al rosso/magenta.
Con Il profilo ICC cambia poco e niente. Ovvero tutte le regolazioni fatte tramite software e via dicendo a mio avviso non sono precise o il risultato é qualcosa di brutto.
Io evito di toccare la celebrazione dei colori sia da windows che dal pannello Nvidia. Lascio tutto predefinito.

Dal monitor invece prova a mettere gamma3 e come colori 58-58-62
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili