DOMANDA AOC G2460PF vs Asus MG248Q vs C24FG73

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Ciao a tutti, questa settimana avrei intenzione di cambiare monitor ed optare per un 24" freesync 144Hz visto che monto una xfx rx580 ma gioco anche a titoli online che non hanno una grafica altissima.
I 3 che ho puntato sono come da titolo:

AOC G2460PF pannello TN, ho letto di problemi di "troppa luminosità" ma con una buona regolazione si dovrebbe risolvere;
Asus MG248Q pannello TN, problemi contrasto gamma anche qui migliorabili con una regolazione;
Samsung C24FG73 pannello VA, curvo, problemi di "purple ghosting" nel FG70(modello precedente) che dovrebbero esser diminuiti su questo ma non ne ho la certezza


Volevo sapere quale sarebbe il migliore tra questi, visto che la differenza di prezzo si aggira sui 100 euro su amazon (e probabilmente lo prenderei proprio da lì); oppure se avete qualcos'altro da consigliarmi sempre sui 300 euro però dovrebbe avere l'attacco vesa visto che lo "appenderei" a muro (da quel che ho letto tutti e 3 questi schermi dovrebbero esserne dotati, se qualcuno può confermarmelo ne sarei molto felice :asd:).

Ammetto che il Samsung mi stuzzica parecchio, sono proprio curioso di provare questa curvatura su monitor :asd:
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, questa settimana avrei intenzione di cambiare monitor ed optare per un 24" freesync 144Hz visto che monto una xfx rx580 ma gioco anche a titoli online che non hanno una grafica altissima.
I 3 che ho puntato sono come da titolo:

AOC G2460PF pannello TN, ho letto di problemi di "troppa luminosità" ma con una buona regolazione si dovrebbe risolvere;
Asus MG248Q pannello TN, problemi contrasto gamma anche qui migliorabili con una regolazione;
Samsung C24FG73 pannello VA, curvo, problemi di "purple ghosting" nel FG70(modello precedente) che dovrebbero esser diminuiti su questo ma non ne ho la certezza


Volevo sapere quale sarebbe il migliore tra questi, visto che la differenza di prezzo si aggira sui 100 euro su amazon (e probabilmente lo prenderei proprio da lì); oppure se avete qualcos'altro da consigliarmi sempre sui 300 euro però dovrebbe avere l'attacco vesa visto che lo "appenderei" a muro (da quel che ho letto tutti e 3 questi schermi dovrebbero esserne dotati, se qualcuno può confermarmelo ne sarei molto felice :asd:).

Ammetto che il Samsung mi stuzzica parecchio, sono proprio curioso di provare questa curvatura su monitor :asd:
L' AOC non è male :sisi:. Il Samsung non mi convince particolarmente il tipo di pannello , solitamente i VA sono un po' lentini come input lag e a livello di colore son comunque inferiori agli ips
 

Jackoz

Nuovo Utente
18
2
Esatto è proprio questo che non mi convinceva però da varie recensioni lette su siti, forum o anche su youtube (in cui se c'è da dire qualcosa di negativo non si fanno problemi) dicono che per un VA non è niente male, quindi l'ho tenuto tra le opzioni
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Io, avendo optato per quei monitor e letto tutte le recensioni esistenti, ho optato (o meglio STO per optare) al Viewsonic (controlla anche LG 24GM79G)
Il modello sarebbe XG2401 ma sta uscendo il successore (per questo non ho ancora comprato, aspettando le sue recensioni).

Del FG73 ho "paura" del purple ghost (ma è in terza posizione nella mia classifica)
Degli IPS ho paura del IPS glow

I primi due sarebbero il Viewsonic XG2401 e LG 24GM79G.
Mi stavo orientando sull'LG perchè oltre al freesync (motivo principale del mio cambio monitor) ha anche il MBR (motion blur reduction), ma ho scoperto che queste due funzioni non possono coesistere, quindi scartato.

Dai un'occhiata in giro anche a questi due che sono considerati migliore dei due iniziali da te proposti (AOC e Asus)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackoz

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili