PROBLEMA AOC AG352UCG Flickering

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
Buongiorno ragazzi,

questa settimana ho acquistato un monitor AOC AG352UCG.

La configurazione dei mio pc è:
Ryzen 7 1700
Gigabyte aorus gtx 1080 ti
16Gb ram gskill
asrock fatal1ty gaming x x370

2 monitor: AOC + asus 24" FHD entrambi collegati con DP.

Il monitor lo trovo fantastico se non fosse che nei giochi mi si presenta questo problema di flickering.
Appena montato ho subito iniziato a provare i giochi che avevo installati aggiornando solo la risoluzione e la scala UI ( in alcuni casi).

Finito ciò ho iniziato a provarli ed il primo che ho fatto partire è stato subito: Vampyr.
Gioco molto scuro, è qui che inizio a notare, già nel menù di gioco, il flichering, questa specie di sfarfallio o di "flashing" del monitor, come se avvenissero dei flash che rendono più chiara l'immagine.
Provo anche altri due giochi: farming simulator 2017 e total war warhammer II e anche qui il flickering è presente.

Su vampyr sono riuscito a toglierlo impostando il v-sync su "OFF" e forzando, nel file di configurazione, gli fps a 102, ma sugli altri due giochi è rimasto, in particolare su warhammer II che ha il v-sync spento e 100fps standard.

Ho anche fatto un'installazione pulita dei nuovi driver nvidia.

In giro su internet ho visto utenti, che per risolvere il problema, hanno disabilitato il g-sync, altri utenti hanno cambiato drivers installando versioni tra la 382.53 e la 388.00.
Altri con v-sync attivo non lo hanno, altri si.
Probabilmente disabilitare il g-sync sarà l'ultima prova che farò e, se si rivelerà l'unica soluzione percorribile, rimanderò indietro questo bellissimo monitor per sostituirlo con uno non g-sync.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o è riuscito a risolverlo in qualche modo?

Ciaoooooo!!!

EDIT: Quanto senso avrebbe comprare un monitor senza g-sync ma con un refresh rate alto 100hz? Vorrei cmq rimanere su un 30+ pollici visto che non ci gioco solo ma ci vedo anche serie tv e films dal letto
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
EDIT: Quanto senso avrebbe comprare un monitor senza g-sync ma con un refresh rate alto 100hz? Vorrei cmq rimanere su un 30+ pollici visto che non ci gioco solo ma ci vedo anche serie tv e films dal letto
allo stato attuale, con la 80ti in QHD coi dettagli al palo hai una media di 100fps, cosa che può fartene infischiare di gsync soprattutto su un display 100hz e non 144
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
@lilylight cosa intendi con dettagli al palo? Quindi dici che anche un freesync 100hz andrebbe bene?

Stavo leggendo, anche da un paio di commenti su youtube che con fps bassi, in genere sotto i 60, si presenta questo problema. se così fosse in teoria mi basterebbe aggiustare i dettagli per stare sopra i 60 anche nelle peggiori situazioni?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
@lilylight cosa intendi con dettagli al palo? Quindi dici che anche un freesync 100hz andrebbe bene?

Stavo leggendo, anche da un paio di commenti su youtube che con fps bassi, in genere sotto i 60, si presenta questo problema. se così fosse in teoria mi basterebbe aggiustare i dettagli per stare sopra i 60 anche nelle peggiori situazioni?
intendo gli effetti di gioco al massimo, tipo la qualità delle ombre ecc. e anche l'antialising

sopra i 60fps ci stai praticamente sempre, e non credo che il flickering si sia verificato per questo, piuttosto il modulo gsync deve avere qualcosa di fabbrica che non va, o anche le cricuiterie stesse del monitor; la possibilità di flickering su display ad alto refresh c'è sempre, ma qui mi pare una cosa più specifica legata al gsync.

Si, con la 80ti puoi prendere un monitor 100-144hz (i 100hz sono più frequentemente ultrawide come il tuo, piuttosto che classici 16:9 144hz) anche QHD (non 4K) senza gsync...
che abbia freesync o meno non ti importerebbe, in quanto non potresti sfruttarlo con gpu nvidia

diciamo che se ti interessa l'ultrawide a prescindere (100hz) e hai modo di fare un reso, potresti valutare qualche prodotto analogo...questa faccenda del flickering su un prodotto così costoso e in generale di qualità, non la trovo accettabile

https://www.monitornerds.com/best-ultrawide-monitors-for-gaming-curved-2017/
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
intendo gli effetti di gioco al massimo, tipo la qualità delle ombre ecc. e anche l'antialising

sopra i 60fps ci stai praticamente sempre, e non credo che il flickering si sia verificato per questo, piuttosto il modulo gsync deve avere qualcosa di fabbrica che non va, o anche le cricuiterie stesse del monitor; la possibilità di flickering su display ad alto refresh c'è sempre, ma qui mi pare una cosa più specifica legata al gsync.

Si, con la 80ti puoi prendere un monitor 100-144hz (i 100hz sono più frequentemente ultrawide come il tuo, piuttosto che classici 16:9 144hz) anche QHD (non 4K) senza gsync...
che abbia freesync o meno non ti importerebbe, in quanto non potresti sfruttarlo con gpu nvidia

diciamo che se ti interessa l'ultrawide a prescindere (100hz) e hai modo di fare un reso, potresti valutare qualche prodotto analogo...questa faccenda del flickering su un prodotto così costoso e in generale di qualità, non la trovo accettabile

https://www.monitornerds.com/best-ultrawide-monitors-for-gaming-curved-2017/

si, sopra i 60fps ci sto con impostazioni predefinite del gioco ad "ULTRA". Ho smanettato un po' con le impostazioni del pannello di controllo nvidia e sono riuscito a diminuire molto, ma non ad eliminare del tutto, questo flickering. L'unico modo che ho trovato per farlo sparire completamente è disattivare il G-sync e questo mi fa pensare che sia proprio il modulo g-sync ad avere qualche problema.

Questa sera farò altri test e posterò screen delle statistiche in game rilevate con Afterburner. Testerò sia con G-Sync che senza e cercherò di fare un brevissimo video per farti vedere a che livello di flickering sto e a che fps si verifica così da capire se è al limite del "normale" o meno.

L'ultrawide mi ha conquistato, lo trovo spettacolare, come trovo esteticamente spettacolare questo AOC, ma come hai detto tu, avere un difetto simile su di un prodotto così costoso non è accettabile, Stavo valutando il cambio visto che posso fare il reso ed ero indeciso tra(ovviamente ero orientato ai 100Hz):

HP omen x35 G-Sync
Samsung C34F791 FreeSync (Di plastica bianco è orrendo)
Asus MX34VQ Freesync (esteticamente è molto accattivante ma non è regolabile in altezza)
Asus XG35VQ FreeSync (per ora fuori budget)

Grazie per il supporto :D
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
Udite udite!!!! A quanto pare ho risolto.....
@lilylight casualmente ho messo wow in modalità finestra ed il flickering è sparito, ho provato Total war warhammer 2 a tutto schermo flickering presente, in modalità finestra sparito con 3/4 fps in più di media..... cioè..... io boh xD
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Udite udite!!!! A quanto pare ho risolto.....
@lilylight casualmente ho messo wow in modalità finestra ed il flickering è sparito, ho provato Total war warhammer 2 a tutto schermo flickering presente, in modalità finestra sparito con 3/4 fps in più di media..... cioè..... io boh xD
è sparito perché hai settato gsync per funzionare solo in full screen (opzione predefinita), quindi hai gsync off. Se metti l'opzione "anche in finestra" dal menu dei driver, torniamo punto e a capo
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
Di default stava a tutto schermo, però io l'ho impostato sia schermo intero che finestra, settando i giochi in modalità finestra non da problemi.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili