antivirus x linux

Pubblicità

tamaradg

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
salve a tutti...ho acquistato il netbook acer aspire 8 giga. con sistema operativo linux,è da premettere che non ci capisco nulla perkè sono cresciuta cn microsoft! volevo installare avast come antivirus ma non capisco come e quale versione e pacchetto installare!
mi potete aiutare per favore?:blush:
grazie!
se poi mi consigliate un antivirus free diverso è uguale! :D

Non installare nessun antivirus, non servirebbe a niente. I virus per Linux non esistono, ed i pochi malware che sono stati creati per quel sistema operativo dovresti andare a cercarteli di proposito se proprio vuoi infettarti il computer:lol:

Insomma niente. Un antivirus serve solo nel caso in cui tu abbia installato un proxy o qualche altro software che spara pacchetti via rete a qualche client windows, per evitare di infettarli

scusate io non ho alcuna dimistichezza con linux qualcuni potrebbe perdere un pò di tempo nel dirmi come si disinstallano,installano i programmi su linux,oppure eventualmente consigliarmi una guida per muovere i primi passi??? grazie ragazzi!:blush:

Da Wikipedia:
Una distribuzione Linux, detta anche distro, è una distribuzione software che include un kernel Linux e un insieme variabile di altri strumenti e applicazioni software, siano esse freeware, open source o commerciali. Queste distribuzioni includono anche strumenti software che guidano l'utente nel processo di installazione del sistema. Recentemente hanno cominciato a diffondersi anche distribuzioni cosiddette live, che non richiedono installazione, e il cui bootstrap può avvenire direttamente da un supporto come CD o DVD.
Credo che molto probabilmente sia installato ubuntu linux.
Vedi in alto a sinistra? dovrebbe esserci scritto "applicazioni" cliccaci sopra e poi va su aggiungi/rimuovi programmi da li puoi installare/rimuovere i programmi più comuni.
Ci sono anche programmi che non sono elencati in quella lista, ma semplicemente perchè non si ha i repository, facendo una ricerca in internet ci sono molte guide che ti spiegano passo a passo l'installazione di un software con dei propri repository quindi non preoccuparti ;)

io nn penso a skermata principale mi appaiono 4 rettangoli di colore diverso intitolate "conntetti - lavoro - divertimento - files" e sotto c'èimpostazioni.

Mette Linpus Linux Lite, è basato su fedora:
Credo basti cercare un po' su internet dei pacchetti creati per fedora.
Mettiamo il fatto che vuoi installare emesene (clone di msn messenger) basta aprire una consolle e digitare yum install emesene, per quelli senza repositòry di default cercali su internet.

mi spieghi un attimo...perdonami!io trovo questi pacchetti epoi che ci faccio???li devo salvare?o aprire?che cosa ci devo fare??

mi spieghi un attimo...perdonami!io trovo questi pacchetti epoi che ci faccio???li devo salvare?o aprire?che cosa ci devo fare??
Se vuoi installare un pacchetto coi repo di default apri una console e digitare per esempio:
Codice:
yum install pincopallino
Lui installerà il programma pincopallino.
Se invece pincopallino non ha i repository, sempre da console dovresti capire qual'è il comando per modificare il file dei repo (su ubuntu è gedit) copiare il repoository e dopo installare pincopallino con lo steso comando
Codice:
yum install pincopallino
La spiegazione non è perfetta nei minimi dettagli mi spiace :blush:

oh mio Dio! penso ke il pc lo tengo così com'è! non aggiungo nulla ho paura di fare macello!!!!non ci capisco nulla!

Mette Linpus Linux Lite, è basato su fedora:
Credo basti cercare un po' su internet dei pacchetti creati per fedora.
Mettiamo il fatto che vuoi installare emesene (clone di msn messenger) basta aprire una consolle e digitare yum install emesene, per quelli senza repositòry di default cercali su internet.

perdonami ma vedendo fedora ha un desktop totalmente diverso dal mio...il mio lo puoi vedere qui Aspire One

oh mio Dio! penso ke il pc lo tengo così com'è! non aggiungo nulla ho paura di fare macello!!!!non ci capisco nulla!
perdonami ma vedendo fedora ha un desktop totalmente diverso dal mio...il mio lo puoi vedere qui Aspire One
Infatti Linpus è una distro basata su fedora.
Volendo potresti installare windows:
Però non credo che sia molto facile :lol:
Decidi un po' tu: anche se per 8GB di Hard Drive non credo sia il massimo installare programmi aggiuntivi. Aspetta magari qualcuno più esperto di me

Pubblicità
Pubblicità
Indietro