UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Ragazzi, fra poco più di 10 giorni mi scade l'ativirus.

kaspersky con licenza per 3 pc.

Prima in ufficio lo acquistavano tramite il programmatore spendendo ovviamente più del doppio (installazione ecc).61€ nel 2015

Lo scorso anno ho fatto "rinnova licenza" tramite l'apposita finestra che si apriva ogni giorno.(36€)

Ora ,passato quasi un anno,la finestra sta ricomparendo...solo che mi dice "rinnova per due postazioni"...io ne ho sempre fatte 3.

Ho guardato sul sito e ,per 3 postazioni,hanno alzato il prezzo di quasi 10€. mi pare 45€

allora ho fatto una ricerca su ebay e ho trovato questo:



"ho rimosso il link perchè non so se viola il regolamento". Se non lo viola ditemelo che lo rimetto



che ne dite? 13,50 € mi pare un ottimo prezzo invece che 45 no?

Vedendo i feedback ,ne ha pochissimi negativi in confronto a quelli positivi.

Credo che ti invii la key via email.e che la scadenza dell'antivirus parte dal momento della spedizione

Che ne dite?

C'è scritto nell'inserzione che ti da il 2018...

Ma poi non è che mi crea problemi con l'attuale licenza?li c'è scritto che è tutto originale,ma visto il prezzo qualche dubbio mi viene
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
ma fa pure la fattura.
Hanno trasferito da poco la sede in spagna...
Ma hanno tanti feed,powerseller e paypall...non credo sia illegale anche perchè li beccherebbero subito no?
ti inviano un link per scaricare via email..

Ora,credo se ne possa perlare nel forum visto che scrivono che il prodotto è originale.
Posto che a me alla fine,se non violo il regolamento del forum, da dove viene poco importa...a me basta che funzioni a dovere,sia originale e sia sicuro come metodo di acquisto.
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
dovrebbero essere licenze ESD come i windows da 20 euro, non potrebbero rivenderle
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
Le licenze ESD sono uno di temi del momento, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza vista la confusione che si trova in rete sull’argomento. Sono in tanti gli interessati perché le licenze ESD si trovano in giro per il web a prezzi davvero stracciati, e potrebbe trattarsi di un ottimo affare o di una truffa.

Nel nostro post partiremo dallo spiegare cosa sono le licenze ESD, per passare poi a sviscerare gli aspetti legali della faccenda, concludendo infine indicandovi quali sono i canali migliori e più sicuri per trovarvi una licenza ESD.

Cosa sono le licenze ESD?
ESD è acronimo di Electronic Software Delivery per Microsoft indica quel software che è disponibile solo sotto forma scaricabile, senza alcun supporto fisico (quindi niente scatola e dvd).

Microsoft distribuisce licenze ESD (che praticamente sono solo chiavi di licenza) per Windows e Office tramite il proprio shop (Microsoft Store) o attraverso il partner Digital River.

Inoltre spesso destina veri e propri stock di licenze a particolari categorie:

  • agli sviluppatori accreditati al programma Microsoft Developers Network(MSDN);
  • i professionisti IT registrati al programma TechNet;
  • alcune università o istituzioni scolastiche;
  • alcuni venditori di computer o componenti;
  • a volte intere aziende (per il loro parco di pc).
Queste licenze quindi sono si solito fornite da Microsoft per alcune categorie di utenti (sviluppatori registrati, studenti, insegnanti), per un uso specifico (sviluppo, test, ricerca), oppure ad alcune aziende.

Sono proprio le chiavi aziendali quelle che finiscono online, in quanto le altre oramai sono associate agli account Microsoft dei proprietari (quindi non sarebbe possibile venderle).

Le licenze ESD dismesse sono legali?
La cosa è ampiamente dibattuta in rete anche se, vista la sentenza e normativa europea, non dovrebbero esserci molti dubbi.

Secondo la licenza d’uso di Microsoft le licenze ESD non possono essere cedute a terzi, quindi dovrebbero essere illegali. Ma la sentenza della corte europea del 3 Luglio 2012 (causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011 stabilisce che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi.

Quindi di fatto in europa è legale dismettere e vendere licenze ESD se il venditore le ha usate e poi le cede.

Acquistare ed usare licenze ESD è quindi legale in Europa. Se ne sconsiglia in ogni caso un uso aziendale in quanto si sta violando l’EULA di Microsoft, anche se l’EULA di fatto viola una legge europea.

Che ne pensa Microsoft delle licenze ESD dismesse?
Alcuni utenti hanno contattato l’help desk Microsoft per chiedere direttamente a loro di queste licenze. E’ emerso qualcosa di molto interessante, l’azienda non tiene nessun registro delle licenze rivendute e/o dismesse. Declina di fatto ogni responsabilità su queste licenze, quindi se per caso un venditore dovesse rifilarvi una licenza non valida Microsoft non si ritiene responsabile e non potrà aiutarvi.

Ma la mancanza di un registro sottolinea anche che Microsoft non sa e non vuole sapere quali licenze sono state rivendute e non ha nessuna intenzione di bloccarle (così non ha alcuna possibilità di distinguere le licenze dismesse da quelle di prima mano), probabilmente non vuole problemi visto che secondo la legge europea sono legalmente detenute.

Probabilmente fa buon viso a cattivo gioco, visto che l’uso di queste licenze è una ottima arma contro la pirateria che aumenta i richi di sicurezza ed abbassa l’opinione che il pubblico ha sui loro prodotti.

Microsoft ovviamente consiglia di comprare licenze ESD solo tramite i propri canali ufficiali che come detto sono il Microsoft Store o il partner Digital River.

Perché alcuni sito dicono che le licenze ESD sono illegali?
Il motivo è semplice, e dovrebbe essere emerso chiaramente nei paragrafi precedenti. La licenza d’uso EULA di Microsoft prevede che non sia possibile rivendere a terzi licenze di tipo ESD.

Tale clausola è il motivo per cui alcuni portali sostengono che è illegale usare licenze ESD. In realtà l’EULA non pò andare contro le norme comunitarie, e la sentenza della corte europea lo ha ricordato. La situazione è questa solo in Europa tanto che praticamente solo venditori europei offrono licenze ESD dismesse.

Inoltre alcuni siti paventano un possibile blocco delle licenze ESD dismesse, ciò è particolarmente improbabile vista la risposta dell’help desk Microsoft dove appare chiaro che loro non tengono un registro, quindi pare che non vogliano sapere chi ha una licenza ESD di prima mano e chi di seconda.

Non potendo e volendo distinguere pare molto difficile che vogliano imbastire azioni e blocchi.

Dove comprare licenze ESD dismesse?
Il miglior canale che abbiamo trovato finora per comprare licenze ESD dismesse a prezzo stracciato è stato ebay, diversi amici ne hanno comprate una decina (fra Office e Windows) da venditori diversi. Tutte le volte le licenze sono risultate perfettamente valide e funzionanti.

Ci troviamo a consigliare eBay perché:

  • siete sicuri se pagate con Paypal, se la licenza non funziona il venditore non vedrà mai il vostro denaro
  • i venditori sono terrorizzati dai feedback negativi, quindi in caso di qualsiasi problema corrono per risolverlo
Capite bene perchè l’accoppiata Ebay Paypal è il luogo perfetto per acquistare licenze ESD dismesse.

Potete scoprire le migliori offerte presenti su ebay nei nostri post dedicati:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabryy. e Zox

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
perfetto grazie mille. quindi vediamo,da quantoi scritto sopra,che è legale.
l'unico dubbio è se cancellare sulle 3 postazioni gli antivirus e poi fare una nuova installazione...oppure non so come funziona. quel software che mi mandano è un seriale o un programma intero (tramite link?)
le configurazioni antivirus vanno rifatte da zero? no perchè potrei avere dei problemi coi programmi
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
non so con kasper ma con eset basta inserire il seriale quindi manco devi disinistallare
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
sono gli americani che accusano kaspersky di essere russa e quindi spiarli.
gli americani hanno il tarlo sui russi...
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Kaspersky comunque ha un bug fastidioso (parlo della versione internet security. Le altre non lo so): dopo l'avvio di Windows, nel menu Start fa chiudere la tendina del pulsante destro del mouse la prima volta che si vuole aprire, e chiudendo il menu per intero. Almeno su tutti i computer con Seven dove l'ho installato fa così. E poi durante la navigazione non di rado fa comparire una finestra inutile dove chiede se disconnettere dalla pagina. Provate e vedrete...
 
Ultima modifica:

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
usi kasper free?

io uso eset a pagamento,mi trovo bene anche se è caro
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ciao ragazzi, perdonate la breve intrusione. se avete voglia fate un salto qui che magari riuscite a darmi un aiuto più mirato. Grazie a chi avrà voglia di aiutare un povero utente "medio". Buon proseguimento. Ciao ciao
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
..."Se non si ha nulla da nascondere non c'è niente da trovare":D
A tal proposito (o quasi) ho voluto appositamente comprare sulla baia (da venditore affidabilità Top) una licenza Kaspersky Total ESD per 3 device /1 anno e installata e attivata con account MyKasp, senza intoppi. Tutto a meno di €16.59.
Tra l'altro una volta digitato il codice -che ha accettato senza indugio- e fatto login col mio account My K. ho scoperto che mi hanno dato un codice fino a 5 device! :-):cavallo: ..inutile dire che questa Suite va benissimo ed ha molte utilissime funzioni "aggiuntive"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!