DOMANDA Antivirus con meno impatto hardware per Windows 7

Sicurezza

Vincent93

Sapreste consigliarmi un buon antivirus gratuito per Windows 7 Pro, che non abbia un impatto eccessivo per il sistema? Inizialmente avevo Avast, che dopo anni ho sostituito con Avira, ma notavo che quest'ultimo aveva un impatto notevole sul sistema, così l'ho sostituito con Kaspersky, pensando che fosse più leggero, ma a quanto pare è peggio di Avira. Il mio computer non è recentissimo, ha i suoi 8/9 anni alle spalle, non lo formatto da quasi 5 anni e con l'uso che ne faccio io, non mi serve una protezione ferrea, mi basta quella basilare. So che per rimuovere completamente tutti i file di un antivirus, non basta la procedura standard di disinstallazione di Windows, infatti, Avira l'ho disinstallato con un programma che si chiama "Revo unistaller".
Grazie.
 
#1

r3dl4nce

Utente Èlite
Inizia a pensare al cambio PC che se è così vecchio Windows 10 non ci gira e da gennaio windows 7 andrà in EoL.
Comunque molto leggero c'è nod32
 
#2

Vincent93

r3dl4nce ha detto:
Inizia a pensare al cambio PC che se è così vecchio Windows 10 non ci gira e da gennaio windows 7 andrà in EoL.
Comunque molto leggero c'è nod32
Se potessi comprarmi un pc nuovo, non starei qui a perdere tempo, cercando un antivirus che abbia un minor impatto possibile sul sistema.
 
Mi Piace: Indovino
#3

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
il problema è che se windows fa la stessa porcata che fecero con XP, puoi avere tutti gli antivirus che vuoi, saresti vulnerabile anche in un asilo nido o in mezzo al deserto
 
#4

r3dl4nce

Utente Èlite
Vincent93 ha detto:
Se potessi comprarmi un pc nuovo, non starei qui a perdere tempo, cercando un antivirus che abbia un minor impatto possibile sul sistema.
Con il termine del supporto del sistema operativo, come già successo con XP, avrai sempre più problemi con periferiche, siti internet, rischi di sicurezza ecc. A quel punto, se vuoi mantenere un vecchio PC, meglio una distro Linux leggera.
 
#5

Indovino

Utente Èlite
Vincent93 ha detto:
Sapreste consigliarmi un buon antivirus gratuito per Windows 7 Pro, che non abbia un impatto eccessivo per il sistema? Inizialmente avevo Avast, che dopo anni ho sostituito con Avira, ma notavo che quest'ultimo aveva un impatto notevole sul sistema, così l'ho sostituito con Kaspersky, pensando che fosse più leggero, ma a quanto pare è peggio di Avira. Il mio computer non è recentissimo, ha i suoi 8/9 anni alle spalle, non lo formatto da quasi 5 anni e con l'uso che ne faccio io, non mi serve una protezione ferrea, mi basta quella basilare. So che per rimuovere completamente tutti i file di un antivirus, non basta la procedura standard di disinstallazione di Windows, infatti, Avira l'ho disinstallato con un programma che si chiama "Revo unistaller".
Grazie.
istalla 360 total security è gratuito e molto buono lo uso da anni su tutti i pc che sorveglio (una 25 ina)
 
Mi Piace: Vincent93
#6

Vincent93

r3dl4nce ha detto:
Con il termine del supporto del sistema operativo, come già successo con XP, avrai sempre più problemi con periferiche, siti internet, rischi di sicurezza ecc. A quel punto, se vuoi mantenere un vecchio PC, meglio una distro Linux leggera.
So che il termine del supporto per Windows 7 terminerà il 14 Gennaio 2020, non sono mica uno sprovveduto, smanetto sui pc da anni ed anni, ma ci sono dei motivi ben precisi se per ora preferisco non fare un upgrade, nemmeno del sistema operativo
 
Mi Piace: Indovino
#7

Gabryy.

Anche io ho windows 7 (decisamente meglio del 10) e uso Eset InternetSecurity. Da quando l'ho installato non noto nessun rallentamento. Se cerchi una protezione più basica e gratuita ci sono i soliti Bitdefender Free, Kaspersky Free e 360 Security Essential.
Su 360 security vanno installati i motori di Bitdefender e Avira e va attivata l'opzione "security":
 
Mi Piace: vivianaV
#8

Godfather1TA

Vincent93 ha detto:
Sapreste consigliarmi un buon antivirus gratuito per Windows 7 Pro, che non abbia un impatto eccessivo per il sistema? Inizialmente avevo Avast, che dopo anni ho sostituito con Avira, ma notavo che quest'ultimo aveva un impatto notevole sul sistema, così l'ho sostituito con Kaspersky, pensando che fosse più leggero, ma a quanto pare è peggio di Avira. Il mio computer non è recentissimo, ha i suoi 8/9 anni alle spalle, non lo formatto da quasi 5 anni e con l'uso che ne faccio io, non mi serve una protezione ferrea, mi basta quella basilare. So che per rimuovere completamente tutti i file di un antivirus, non basta la procedura standard di disinstallazione di Windows, infatti, Avira l'ho disinstallato con un programma che si chiama "Revo unistaller".
Grazie.

Ciao Vincent93,
personalmente ti consiglio di scaricare antivirus essenziali come descritti da Gabryy. onde evitare rallentamenti.
Se sei paranoico come me (oppure ti vuoi sentire solo più sicuro), ti consiglio di scaricare MalwareBytes ed utilizzarlo solo per effettuare scansioni di tanto in tanto.

Cordialmente,
Vito
 
#9

darkside473

io ti consiglio ESET,anche una licenza su ebay come ho fatto io, di solito pagavo 50 euro l'anno di AV
me la sono cavata con 5 euro
 
#10

Vincent93 ha detto:
Se potessi comprarmi un pc nuovo, non starei qui a perdere tempo, cercando un antivirus che abbia un minor impatto possibile sul sistema.

In alternativa puoi andare nell' usato così risparmi.
 
#11