RISOLTO Antivirus avast

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

asampei

Utente Attivo
307
8
Ciao e scusate se apro parecchi post ma avendo dei dubbi....
Ho notato che installando non so che software su mio nuovo sistema operativo Windows 10, mi è stato installato avast free antivirus.
Ora, sapendo che anche Win 10 ha antivirus defender, devo tenerlo oppure no..?
Grazie
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Dipende dall'utilizzo che fai del tuo pc. Secondo me Defender è sufficiente, per quanto non sia chissà che antivirus...
Se non navighi in siti "strani" (non clicki su allegati mail, banner etc etc) e soprattutto se non scarichi software pirata, non dovresti avere problemi. Io uso Win 10 da circa 4-5 anni e non ho mai installato antivirus.
A dirla tutta non lo usavo nemmeno su Windows 7 da qualche anno (saranno 10-11 anni che non uso AV).

L'unico che tengo sempre è MalwareBytes AntiMalware in versione free, e faccio scansioni ogni tanto. Non è in tempo reale (non la versione free), quindi non pesa in memoria.

Ti direi: se hai la versione di Avast premium in prova, tienilo sino alla scadenza (visto che hai una versione completa), altrimenti puoi anche toglierlo.
Alla fine se vuoi davvero protezione e sentirti più sicuro devi andare su soluzioni a pagamento, come kaspersky.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Guarda, io lavoro come sviluppatore software, quindi qui magari i tecnici dei PC hanno più esperienze dirette (io ormai faccio il tecnico solo del mio :D) dovute anche al loro lavoro.

ZoneAlarm è un firewall. Diciamo che vale più o meno il discorso di prima. Considerando che non devi proteggere altro che il tuo pc privato secondo me non ti serve; backdoor e cose simili sono problemi che solitamente subentrano dopo l'infezione dovuta a qualche tipo di malware.

In sintesi, non lo installerei. Se proprio vuoi, prova la versione free per un pò.
Io lo provai su XP se non erro, per curiosità (boh, 12 anni fa penso), ma ha trascorso ben poco tempo installato... alla fine è tutto software che ha un certo peso, non solo in RAM, ma anche in tutto ciò che fai.
 
  • Mi piace
Reazioni: asampei
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili