RISOLTO Antivirus/anti-malware (possibilmente gratis) per Linux Ubuntu

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
leggendo a destra e a manca di virus, malware, Trojan e compagnia buona ho deciso di installare un antivirus su Ubuntu che, seppur meno soggetto a questo genere di pericoli, è comunque a rischio.
Al momento sto utilizzando ClamAV, però vorrei sapere se ce ne sono di migliori e, possibilmente, gratuiti. In caso posso comunque prendere in considerazione un abbonamento.
Grazie :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ubuntu/linux e virus non vanno d'accordo... nel senso che penso che non ci sia bisogno di antivirus.
Ubuntu è un sistema opensource e la gente non ama sfondare una roba che ha i codici sorgenti disponibili x chiunque
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Ma proprio perché è open source non c’è più rischio che vengano sviluppati virus?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è esattamente il contrario, un cracker vuole entrare in un sistema che non conosce, non in un sistema di cui ha a conoscenza il sorgente.
Ubuntu e linux sono anche relativamente usati poco nel mondo rispetto a windows e altri sistemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e cdtux

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
è esattamente il contrario, un cracker vuole entrare in un sistema che non conosce, non in un sistema di cui ha a conoscenza il sorgente.
Scusa l’insistenza, ma sono poco avvezzo alla Cyber Security. Ti spiego il mio ragionamento con un esempio: se io fossi un ladro (cioè il cracker), mi troverei meglio in una casa che conosco, cosicché mi sia più facile rubare le cose (i dati), se invece entrassi in una casa a me sconosciuta sarebbe il delirio orientarmi e poter fare man bassa. Stesso discorso per un cracker: con un sistema open source avrei vita facile nel trovare bug eccetera che mi permettano di penetrare nel sistema, mentre se non lo conoscessi dovrei perdere pure il tempo a capire come aggirarlo.

Ubuntu e linux sono anche relativamente usati poco nel mondo rispetto a windows e altri sistemi
Lo so, propri per questo nel primo post ho scritto che è meno soggetto a pericoli
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Immagina che tu sia un ladro che deve imparare a scassinare due tipi di serrature differenti. Un tipo è montata su 997 case e l'altra su solo 3. Quale impareresti a scassinare tra le due??
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Ovviamente la prima, e non metto in dubbio che la quantità di malware per Linux sia infinitamente ridotta rispetto a Windows. La domanda allora diventa: vale la pena non avere nessun antivirus su Linux? Perché esisterà pur qualche cracker che vuole cimentarsi in Linux, perche comunque è pur sempre il kernel alla base di Android e di molti degli OS dei web server.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
No, l'antivirus su linux è inutile perchè per l'utente consumer la quantità di malware in circolazione è tendente allo 0, sono disponibili più che altro exploit.
La differenza tra i due è più che altro semantica, diciamo però che un malware è un software malevolo (generico), un exploit è una particolare tecnica che permette di sfruttare un bug su un software.

Su android i malware sono ovviamente più diffusi (per via del market share), per questo potrebbe avere senso installarne uno (anche se tendono ad non avere persistenza se non sono app compromesse)

Per i server il discorso è differente (lungo, complesso e dibattibile), comunque sia, anche in questo contesto è abbastanza inutile un antivirus "classico" e spesso si utilizzano sistemi differenti tipo intrusion detection, software per analizzare i log, ecc.. o si fanno direttamente degli audit di sicurezza sull'infrastruttura.
Per i web server generalmente si va a fare audit di sicurezza sul codice del sito, che è sostanzialmente l'unico "punto debole".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!