Antivirus + anti-malware per Windows Xp

ianis

Utente Attivo
957
87
Salve a tutti.
Ho una postazione in questione su cui è installato AVG Free Antivirus 2016 e utilizzo anche Malwarebytes Anti-Malware.
C'è da considerare che sulla postazione è installato WIndows Xp Professional SP3, che a quanto pare non riceve più aggiornamenti di sicurezza e di protezione.

Secondo voi è una buona accoppiata antivirus-antimalware?

Quali sistemi antivirus utilizzate?

Si accettano consigli.

Grazie.
:)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Io ho un PC con XP, che devo ancora ( quando ho voglia e tempo) aggiornare al 7. Non lo uso molto ormai , più come archivio e per cose sicure ( lo specifico perché magari tu ci fai cose più rischiose e quindi magari hai bisogno di più accorgimenti ).

lì ho Norton ( ma perché ho quello in casa)e sandboxie per navigare .
potresti anche valutare di verificare se il tuo PC soddisfa i requisiti per Windows 7 ( esiste anche un tool ufficiale di Microsoft x farlo). Ovviamente se hai una licenza per w7.

per consigli su altri av e accorgimenti per la sicurezza ,puoi leggere il thread " come difendere al meglio Windows "( bastano le prime pagine ) o l'ufficiale " i migliori antivirus aggiornati "
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Grazie anzitutto della risposta.
:ok:

Io ho un PC con XP, che devo ancora ( quando ho voglia e tempo) aggiornare al 7. Non lo uso molto ormai , più come archivio e per cose sicure ( lo specifico perché magari tu ci fai cose più rischiose e quindi magari hai bisogno di più accorgimenti ).

Anch'io sulla postazione in questione con Windows Xp vorrei eseguire l'aggiornamento al 7.
In realtà avrei bisogno di un livello maggiore di sicurezza sul pc fisso in questione, per cui sto valutando da diverso tempo il passaggio a Windows 7, ma non sono attualmente in possesso di una licenza.

lì ho Norton ( ma perché ho quello in casa)e sandboxie per navigare .
potresti anche valutare di verificare se il tuo PC soddisfa i requisiti per Windows 7 ( esiste anche un tool ufficiale di Microsoft x farlo). Ovviamente se hai una licenza per w7.

Ho già verificato i requisiti.
Sul pc potrei installare Windows 7 a 64 bit, in quanto ho 4 GB di RAM fisica (ma attualmente con Xp ne sono indirizzati e utilizzabili 3.25 GB).
Inoltre il processore supporta sistemi operativi a 64 bit.

per consigli su altri av e accorgimenti per la sicurezza ,puoi leggere il thread " come difendere al meglio Windows "( bastano le prime pagine ) o l'ufficiale " i migliori antivirus aggiornati "

Grazie, faccio riferimento allora anche ai thread ufficiali.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non credo ti comprerai Norton apposta ma in caso , x renderlo compatibile con sandboxie, devi disabilitare le estensioni di Norton.

per consigli generali su sandboxie trovi più in bassi il thread da me creato e contenente molti ottimi consigli dall'ottimo utente pacoti
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Non credo ti comprerai Norton apposta ma in caso , x renderlo compatibile con sandboxie, devi disabilitare le estensioni di Norton.

per consigli generali su sandboxie trovi più in bassi il thread da me creato e contenente molti ottimi consigli dall'ottimo utente pacoti

Ok, ho visto anche il thread:
[h=3]alcune domande su sandboxie. sanboxie e norton, [/h]oltre all'altro thread di sicurezza generale su WIndows.

Quindi in alternativa agli antivirus a pagamento, quali Norton come dicevi, è quindi possibile utilizzare con tranquillità uno degli antivirus con licenza gratuita, come ad esempio AVG nel mio caso?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non avendo mai provato altri av, e non essendo esperto,non ti saprei dare un parere ( se lo facessi, lo fare senza nessuna base).
penso che chiunque mettendo le mani avanti , ti direbbe che un so non supportato è comunque più a rischio .
ti ho infatti indicato il parere di persone ,più esperte.
sandboxie( dopo aver imparato ad usarlo) , deve essere un must secondo me, al pari o più dell'av
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Non avendo mai provato altri av, e non essendo esperto,non ti saprei dare un parere ( se lo facessi, lo fare senza nessuna base).
penso che chiunque mettendo le mani avanti , ti direbbe che un so non supportato è comunque più a rischio .
ti ho infatti indicato il parere di persone ,più esperte.
sandboxie( dopo aver imparato ad usarlo) , deve essere un must secondo me, al pari o più dell'av

Capisco.

Comunque non conosco sandboxie e a cosa serve.
Devo eventualmente fare riferimento al thread ufficiale.

Ma di cosa si tratta a grandi linee?

Grazie.
:)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Il thread contiene anche domande generali, Norton riguarda solo una piccola parte.

Sandboxie - Sandbox software for application isolation and secure Web browsing qui il sito e anche il loro forum dove rispondono sempre solertemente .


comunque non è un av, diciamo che isola il programma che stai usando , dal resto del so( ovviamente devi aprire il programma che vuoi usare nella sandbox )Quindi se ti scarichi qualcosa, a meno di recuperarlo volontariamente , rimane nella sandbox ( che sia la tua tesi o un virus ) e puoi impostare che il contenuto della tua sandbox venga eliminato automaticamente alla chiusura dell'ultimo programma aperto nella sandbox .

ovviemente niente è infallibile ,può essere che esista un virus prima i poi il grado di bypassarla .
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Il thread contiene anche domande generali, Norton riguarda solo una piccola parte.

Sandboxie - Sandbox software for application isolation and secure Web browsing qui il sito e anche il loro forum dove rispondono sempre solertemente .


comunque non è un av, diciamo che isola il programma che stai usando , dal resto del so( ovviamente devi aprire il programma che vuoi usare nella sandbox )Quindi se ti scarichi qualcosa, a meno di recuperarlo volontariamente , rimane nella sandbox ( che sia la tua tesi o un virus ) e puoi impostare che il contenuto della tua sandbox venga eliminato automaticamente alla chiusura dell'ultimo programma aperto nella sandbox .

ovviemente niente è infallibile ,può essere che esista un virus prima i poi il grado di bypassarla .

Ho capito.
Quindi diciamo che funziona come una sorta di macchina virtuale.

Ma esiste soltanto una versione a pagamento?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
No esiste gratis ! Io uso solo la gratis , che va comunque benissimo .

non è una macchina virtuale perchè non puoi aprirci l'intero so.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
No esiste gratis ! Io uso solo la gratis , che va comunque benissimo .

Perfetto, sapresti indicarmi un link dove scaricare la versione gratis?
Mi piacerebbe testarlo, tanto penso si tratti di un normale programma che poi è possibile disinstallare.

non è una macchina virtuale perchè non puoi aprirci l'intero so.

no vabbè era un modo di dire.
:D
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
su quello non ti so dare info perchè non ho mai provato a fondo. e quindi non voglio darti info a caso.
so che puoi installare direttamente un programma nella sandbox.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
su quello non ti so dare info perchè non ho mai provato a fondo. e quindi non voglio darti info a caso.
so che puoi installare direttamente un programma nella sandbox.

Si infatti ho già fatto delle prove eseguendo nella sandbox il browser e alcuni programmi installati su Xp,
e sembra funzionare tutto perfettamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili