- 86
- 1
- CPU
- Intel e6750 @ 3.28GHz
- Scheda Madre
- Gigabyte P35-DS3L
- HDD
- 720Gb su 3 HDD
- RAM
- 2*1GB @ 820Mhz
- GPU
- Asus 8600GTS Silent
- Monitor
- Acer AL1711
- PSU
- un cesso vecchio da 450W... ma per ora basta
- OS
- Win XP
Ciao a tutti, come dice il titolo il servizio antivirus di Win10 gira all'impazzata da stamattina e non riesco a fermarlo.
Ho provato con ogni metodo descritto sul web:
-disattivarlo nella sua scheda "Impostazioni di Protezione da virus e minacce"
-da regedit
-dalla policy "disabilita Microsoft Defender Antivirus" all'interno dei Criteri Computer locale
-nella pagina del servizio nello scheduler e da lì gli ho anche detto non avere privilegi massimi
-mettendo nelle esclusioni la sua cartella di origine e anche quella della posta di Thunderbird (vedi poi)
Niente, continua ad attivarsi ad ogni riavvio, la ventola della CPU è sempre al massimo (ed è fastidiosissimo oltre che scaldare parecchio) e lui ciuccia sempre 15% di CPU (ho un PC nuovissimo con Core 11600 se no altro che 15%....)
Per finire la descrizione è tutto nato oggi quando ha iniziato a bloccarsi Thunderbird ripetutamente.
Dopo un po' sono arrivate notifiche di minacce rilevate dentro al file inbox del mio profilo... prima una o due, poi sempre di più, finché sospettando un falso positivo non ho messo di consentire le minacce.
Per scrupolo ho provato a scansionare i files che diceva la notifica con defender stesso, con malwarebytes antimalware e caricandoli su Virustotal, ma ovviamente erano puliti (erano semplici xls di fatture di fornitori e cmq mail arrivate tantissimi anni fa, saranno state scansionate non so quante volte.....)
Ogni consiglio è ben accetto ?
Grazie
ah giusto la configurazione:
11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11600 @ 2.80GHz
RAM 16,0 GB
SSD da 500GB
HDD da 1TB
Windows 10 Pro 21H2 aggiornato stamattina (pure quella ho provato)
Thunderbird 91.10.0 (aggiornato anche lui stamattina)
Ho provato con ogni metodo descritto sul web:
-disattivarlo nella sua scheda "Impostazioni di Protezione da virus e minacce"
-da regedit
-dalla policy "disabilita Microsoft Defender Antivirus" all'interno dei Criteri Computer locale
-nella pagina del servizio nello scheduler e da lì gli ho anche detto non avere privilegi massimi
-mettendo nelle esclusioni la sua cartella di origine e anche quella della posta di Thunderbird (vedi poi)
Niente, continua ad attivarsi ad ogni riavvio, la ventola della CPU è sempre al massimo (ed è fastidiosissimo oltre che scaldare parecchio) e lui ciuccia sempre 15% di CPU (ho un PC nuovissimo con Core 11600 se no altro che 15%....)
Per finire la descrizione è tutto nato oggi quando ha iniziato a bloccarsi Thunderbird ripetutamente.
Dopo un po' sono arrivate notifiche di minacce rilevate dentro al file inbox del mio profilo... prima una o due, poi sempre di più, finché sospettando un falso positivo non ho messo di consentire le minacce.
Per scrupolo ho provato a scansionare i files che diceva la notifica con defender stesso, con malwarebytes antimalware e caricandoli su Virustotal, ma ovviamente erano puliti (erano semplici xls di fatture di fornitori e cmq mail arrivate tantissimi anni fa, saranno state scansionate non so quante volte.....)
Ogni consiglio è ben accetto ?
Grazie
ah giusto la configurazione:
11th Gen Intel(R) Core(TM) i5-11600 @ 2.80GHz
RAM 16,0 GB
SSD da 500GB
HDD da 1TB
Windows 10 Pro 21H2 aggiornato stamattina (pure quella ho provato)
Thunderbird 91.10.0 (aggiornato anche lui stamattina)