PROBLEMA Antialiasing non funzionante

Moriz31

Utente Attivo
258
25
CPU
ryzen 7 5800x
Dissipatore
arctic liquid freezer 2 360
Scheda Madre
x570 Aorus elite
RAM
Kingston FURY Renegade 2x16gb 3600mhz
GPU
GIGABYTE RTX 3080
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
MasterBox MB530P Midi-Tower
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti siccome mesi fa feci un post su questo argomento e non ho trovato risposta provo a riproporlo adesso sperando che qualcuno abbia una soluzione al problema.
PROBLEMA: in quasi tutti i giochi nonostante io imposti nelle impostazioni grafiche riguardati l'antialiasing al massimo in gioco è come se non ci fosse. Su giochi tipo Battlefield 1, dove ci sono molti tipi di antialiasing, questo problema non mi affligge (o almeno non è così visibile siccome è un fps), ma in altri tipo Assasin's Creed, Sea of Thieves, Foxhole si vedono male.
In particolare noto questo "difetto" sui modelli di oggetti fini come corde, dettagli del vestito del pg e altri piccoli oggetti.
Ho già provato a forzarlo dal pannello di controllo nvidia senza successo.
Mi potete aiutare? T_T
ecco qua dei miei video a riguardo:
 
Ultima modifica:

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
E' facile che siano i giochi a non supportare antialiasing aggressivi come il "vecchio" MSAA. Ora quasi tutti usano algoritmi di postprocessing quali FXAA che hanno un impatto prestazionale molto inferiore ma sono anche meno efficaci in alcuni contesti.
Nei video che hai postato l'antialiasing mi sembra attivato ma i limiti del filtro (su corde e altri oggetti particolari) sono evidenti...
 

Moriz31

Utente Attivo
258
25
CPU
ryzen 7 5800x
Dissipatore
arctic liquid freezer 2 360
Scheda Madre
x570 Aorus elite
RAM
Kingston FURY Renegade 2x16gb 3600mhz
GPU
GIGABYTE RTX 3080
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
MasterBox MB530P Midi-Tower
OS
Windows 10
si ma mi sembra strano che i giochi girino meglio su una ps4 invece di un pc pagato di più. Ho visto in internet che anche ad altra molta gente è capitato sto problema senza trovare soluzioni. Anche su altri molti giochi ho lo stesso problema, sia recenti che di qualche anno fa.
Se avete qualche consiglio su qualche impostazione del pannello di controllo nvidia sono tutto orecchie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili