Antialiasing che si muove?

Giorgiothepumpkin

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Buongiorno, ho notato su tutti i giochi, chi più chi meno, che anche se ho l'antialiasing al massimo vi sono comunque delle seghettature come ad esempio su delle recinzioni composte da tre cavi orizzontali. Fin qui ok il dubbio però mi sorge quando mi muovo che vedo delle linee più chiare o più scure sull'oggetto che si muovono; ad esempio sulle recinzioni da fermo tutto ok, poi appena mi muovo esse hanno questa specie di riflesso che si sposta ogni volta che faccio anche il più piccolo movimento per poi fermarsi sul punto raggiunto e proseguire in loop ad ogni passo. Mi chiedo se questa cosa sia normale o magari è un problema della scheda video? questo non si limita solo alle recinzioni ma anche alle ombre dove su una parte formata da striscie in rilievo, in movimento è come se si formasse una copertura a strisce ombrosa che svanisce appena mi fermo.
 

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Buongiorno, ho notato su tutti i giochi, chi più chi meno, che anche se ho l'antialiasing al massimo vi sono comunque delle seghettature come ad esempio su delle recinzioni composte da tre cavi orizzontali. Fin qui ok il dubbio però mi sorge quando mi muovo che vedo delle linee più chiare o più scure sull'oggetto che si muovono; ad esempio sulle recinzioni da fermo tutto ok, poi appena mi muovo esse hanno questa specie di riflesso che si sposta ogni volta che faccio anche il più piccolo movimento per poi fermarsi sul punto raggiunto e proseguire in loop ad ogni passo. Mi chiedo se questa cosa sia normale o magari è un problema della scheda video? questo non si limita solo alle recinzioni ma anche alle ombre dove su una parte formata da striscie in rilievo, in movimento è come se si formasse una copertura a strisce ombrosa che svanisce appena mi fermo.
Si tutto bello... ma siccome ancora la palla di cristallo in dotazione non ce l'hanno data, è diffile risponderti. Specifica precisamente il modello del monitor, tutti i componenti del pc e a quale risoluzione giochi. È inutile impostare l'antialiasing a palle se giochi a 1280x720
 

Dradkol

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Buongiorno, ho notato su tutti i giochi, chi più chi meno, che anche se ho l'antialiasing al massimo vi sono comunque delle seghettature come ad esempio su delle recinzioni composte da tre cavi orizzontali. Fin qui ok il dubbio però mi sorge quando mi muovo che vedo delle linee più chiare o più scure sull'oggetto che si muovono; ad esempio sulle recinzioni da fermo tutto ok, poi appena mi muovo esse hanno questa specie di riflesso che si sposta ogni volta che faccio anche il più piccolo movimento per poi fermarsi sul punto raggiunto e proseguire in loop ad ogni passo. Mi chiedo se questa cosa sia normale o magari è un problema della scheda video? questo non si limita solo alle recinzioni ma anche alle ombre dove su una parte formata da striscie in rilievo, in movimento è come se si formasse una copertura a strisce ombrosa che svanisce appena mi fermo.
Di che gioco stiamo parlando ?
 

Dradkol

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jurassic world evolution 2
Non ci ho mai giocato, ma posso assicurarti che in alcuni giochi anche se attivi Anti-aliasing vedrai cmq l'aliasing sulle immagini.
Più che altro fai una ricerca ( in inglese ti conviene ) su questo problema su google. Vedi se anche altre persone hanno riscontrato questo problema e come risolverlo.
 
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Giorgiothepumpkin

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Ho fatto già delle ricerche ma non ho comunque capito se questo movimento sia normale, perchè alcuni dicono si, altri dicono che può essere un difetto della scheda video. Se nessuno sa dirmi qualcosa , proverò in questi giorni a chiedere in giro. Grazie della tua risposta
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a una cosa che ho dimenticato di dire è che più mi avvicino all'oggetto in questione e più questo effetto scompare. Una dettaglio che magari a qualcuno può essere utile per un'eventuale risposta.
 
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Escludi la scheda video. Avresti altri problemi come schermo nero artefatti ecc.

Dipende dai giochi. Per esempio nei giochi di corse è sempre così per quanto tu possa arrivare tutti i filtri antialiasing del mondo. In altri generi pure. Diciamo che il filtro non fa miracoli se il gioco è stato trascurato.
 
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Quando nel 2009 giocavo ad Empire total war mi irritava un difetto grafico che consisteva nel appiattimento delle texture e dei poligoni delle unità quando queste si allontanavano e io facevo lo zoom out. Ho pensato per anni che questo problema fosse legato alla mia cpu, anche nei titoli successivi come Napoleon total war ecc Ma in realtà il problema era del gioco.

Un caso simile al tuo che io mi ricordo è GTA4, inutile anche L'AA messo al massimo non serve a molto.
Quindi stai tranquillo non è un problema hardware. In generale giocare a 1440p elimina gran parte del problema aliasing, infatti basta anche attivarlo al minimo per avere un immagine pulita, in 4k lo si può mettere anche OFF ma stai attento perché in alcuni giochi è letteralmente rotto. In AC Valhalla tra basso e alto ( AA intendo ) non cambia nulla graficamente a parte i 30 fps persi.
 
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Giorgiothepumpkin

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ah ok grazie tante mi avete tranquillizzato; ma può essere legato al monitor difettoso visto che magari non è la scheda video? Questo è l'ultimo dubbio che mi affligge
 

Dradkol

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ah ok grazie tante mi avete tranquillizzato; ma può essere legato al monitor difettoso visto che magari non è la scheda video? Questo è l'ultimo dubbio che mi affligge
Prova un altro gioco, se presenta lo stesso difetto allora potrebbe essere il monitor.
 

Giorgiothepumpkin

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Però qual è il range di tolleranza per capire che è normale o magari è il difetto del monitor; perchè magari metto un altro gioco e presenta la stessa cosa o una cosa diversa ma magari è normale. Ad esempio su Total war warhammer 3 c'è un problema penso sempre legato all'antialiasing dove le parti metalliche delle truppe luccicano in maniera non propriamente naturale, penso a causa delle numerose linee vicine dell'armatura a maglie che hanno e che con il movimento si spostano. In questo caso anche se mi avvicino si nota se non sbaglio
 

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Però qual è il range di tolleranza per capire che è normale o magari è il difetto del monitor; perchè magari metto un altro gioco e presenta la stessa cosa o una cosa diversa ma magari è normale. Ad esempio su Total war warhammer 3 c'è un problema penso sempre legato all'antialiasing dove le parti metalliche delle truppe luccicano in maniera non propriamente naturale, penso a causa delle numerose linee vicine dell'armatura a maglie che hanno e che con il movimento si spostano. In questo caso anche se mi avvicino si nota se non sbaglio
Come si fa a definirlo questo range di tolleranza??? Non si può fare. No il monitor non c'entra nulla. È solo ed esclusivamente legato quale tipo di antialiasing (msaa, taa, txaa, fxaa, sma ecc...) viene implementato nel gioco; se nei settings di un determinato gioco, trovi antialiasing si/no è normale che i programmatori hanno inserito un aliasing alquanto becero. Trovi diversi settings di antialiasing in quei giochi che vengono considerati tripla A e nel quale la casa produttrice investe soldi per avere un gioco finale degno di nota. In questo jurassic world evolution 2 è un gioco abbastanza marginale e sicuramente l'azienda non ci ha investito come in un gioco tipo god of war o gta5, che a priori l'azienda produttrice sa che quel gioco farà fortuna
 
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Grazie mille, quindi secondo lei è solo questione di gioco, senza problemi legati monitor o scheda; perfetto e buona serata
Ehm, dammi del tu! Non farmi sentire troppo vecchio ? comunque si, credo proprio che è solo questione di come è stato implementato l'antialiasing in questo specifico gioco. Prova altri giochi che hanno diversi settings di antialiasing, così hai la controprova
 
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