PROBLEMA Antenne LTE da esterno

Bosco_96

Nuovo Utente
6
2
Salve a tutti,
Ho un problema di ricezione con un router LTE che è il seguente: ho una casa in montagna, il router ha la miglior posizione di ricezione in mansarda all'ultimo piano, dove però d'inverno si raggiungono temperature molto basse che molto spesso mandano in tega il router con disconnessioni continue, d'estate questa cosa non avviene e il locale non ha la possibilità di essere riscaldato.
Mettendolo al piano terra il problema non si presenta, tuttavia la ricezione è molto debole e non riesce nemmeno a prendere il 4g. Avevo pensato di mettere delle antenne esterne e collegarmi ad esse.
Qualcuno avrebbe delle antenne da consigliarmi che possano fare al caso mio? e come andrebbero collegato al router? il router va con sim 4g ed è un TpLink MR6400.
Accetto anche soluzioni alternative
Grazie a chi mi risponderà
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
Le antenne di quel modello possono essere tolte( almeno cosi è riportato nelle specifiche), puoi sostituirle con modelli dotati di prolunga da mettere esternamente.
Non conviene spendere grosse somme per quel modello, puoi provare con queste.
https://www.amazon.it/dp/B08XXG5993/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oltre questa cifra conviene maggiormente cambiare modello e passare a qualcosa di più performante ( magari predisposto per essere messo all'esterno).
P.S.
Quel modello ha una temperatura operativa compresa tra 0 e 40 gradi centigradi, è normale che sotto o sopra queste temperature non sia in grado di funzionare.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Avere 0°C in casa d'inverno mi sembra troppo bassa e sarebbe invivibile.Hai pensato invece di isolare termicamente le pareti e il tetto spendendo poco ,? Mi fermo altrimenti vado in ot....Comunque i router come tutti gli apparati quali pc e periferiche temono sia il freddo,sia Il caldo
 

Bosco_96

Nuovo Utente
6
2
Avere 0°C in casa d'inverno mi sembra troppo bassa e sarebbe invivibile.Hai pensato invece di isolare termicamente le pareti e il tetto spendendo poco ,? Mi fermo altrimenti vado in ot....Comunque i router come tutti gli apparati quali pc e periferiche temono sia il freddo,sia Il caldo
è una seconda casa e non viene usata molto la mansarda, è già isolata per quello, ma fa freddo ( siamo arrivati a -18 gli scorsi giorni) quindi avere pochi anche pochi gradi sopra lo zero mi sembra già buono hahaahaha... comunque scherzi a parte fra isolarla ulteriormente e prendere un'antenna mi sa che a livello economico conviene la seconda
Post unito automaticamente:

Le antenne di quel modello possono essere tolte( almeno cosi è riportato nelle specifiche), puoi sostituirle con modelli dotati di prolunga da mettere esternamente.
Non conviene spendere grosse somme per quel modello, puoi provare con queste.
https://www.amazon.it/dp/B08XXG5993/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oltre questa cifra conviene maggiormente cambiare modello e passare a qualcosa di più performante ( magari predisposto per essere messo all'esterno).
P.S.
Quel modello ha una temperatura operativa compresa tra 0 e 40 gradi centigradi, è normale che sotto o sopra queste temperature non sia in grado di funzionare.
grazie per la risposta, le antenne del link sono più potenti di quelle di serie?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,078
è una seconda casa e non viene usata molto la mansarda, è già isolata per quello, ma fa freddo ( siamo arrivati a -18 gli scorsi giorni) quindi avere pochi anche pochi gradi sopra lo zero mi sembra già buono hahaahaha... comunque scherzi a parte fra isolarla ulteriormente e prendere un'antenna mi sa che a livello economico conviene la seconda
Post unito automaticamente:


grazie per la risposta, le antenne del link sono più potenti di quelle di serie?
Come prestazioni sono praticamente equivalenti, anzi forse qualcosa meno, dato che devi calcolare l'attenuazione aggiuntiva data dal cavo coassiale.
Ma hanno il grande vantaggio di poter essere collegate esternamente, eliminando l'ostacolo causato dalle mura dell'abitazione.
Oppure puoi provare con una soluzione (mooooolto) artigianale, mettere l'alimentatore ed il modem dentro un contenitore fatto in polistirolo espanso, delle dimensioni adatte a contenerli entrambi e dotato di coperchio, sia l'alimentatore che il modem producono calore durante il funzionamento, e questo in un ambiente ridotto e isolato termicamente ( dal polistirolo) dovrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura sopra lo zero in inverno, in questo modo potresti continuare a tenerlo in mansarda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bosco_96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!