antenna sky come radiotelescopio

Alessia241

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti. Abito in piena campagna con luce quasi a 0. Anni fa avevo aderito ad una promozione Sky dove mi regalavano la parabola. Poi dopo un annetto ho disdetto l'abbonamento e restituito il decoder. Mi è rimasta la parabola. La vorrei usare come radiotelescopio. Per la tv uso una classica antenna e mi trovo bene. Ma la parabola è ancora montata sul tetto, vicinissimo al terrazzo ci salgo sempre. Ho raccolto il filo e l'ho lasciato vicino. Ho provato tempo fa ad attaccarla alla tv normale senza modem e prendeva solo canali rai.. Secondo voi devo fare una codifica per usarla??
 
  • Mi piace
Reazioni: CarloR1t

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti. Abito in piena campagna con luce quasi a 0. Anni fa avevo aderito ad una promozione Sky dove mi regalavano la parabola. Poi dopo un annetto ho disdetto l'abbonamento e restituito il decoder. Mi è rimasta la parabola. La vorrei usare come radiotelescopio. Per la tv uso una classica antenna e mi trovo bene. Ma la parabola è ancora montata sul tetto, vicinissimo al terrazzo ci salgo sempre. Ho raccolto il filo e l'ho lasciato vicino. Ho provato tempo fa ad attaccarla alla tv normale senza modem e prendeva solo canali rai.. Secondo voi devo fare una codifica per usarla??
Ciao. Non vorrei deludere le tue aspettative ma l'ascolto di frequenze provenienti dallo spazio profondo richiede ben altra attrezzatura. Non puoi utilizzare una parabola per la ricezione di trasmissioni satellitari da 60 o 80 cm. O almeno è questo che si intende con radiotelescopio.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
In ogni caso a meno che tu non sia in grado di sostituire il ricevitore presente sulla parabola con un modello ad alta sensibilità e bassa cifra di rumore ( di solito funzionanti a temperature prossime allo 0 assoluto) non credo possa sperare di ricevere qualcosa.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Magari l’esplosione di una supernova un piccolo picco su un oscilloscopio lo fa!
Tienila puntata su Betelgeuse (non ripeterlo mi raccomando… :) ) con idonea montatura di inseguimento e chissà che un giorno lo show abbia inizio…

Ci sono forum di astronomia e astrofili che si sbizzarriscono a ottimizzare e costruire ogni dispositivo, forse han già pensato a qualcosa di simile per un uso ovviamente molto limitato, ammesso che sia possibile captare qualcosa di distinguibile dal rumore elettronico senza maneggiare gas liquido ultrasottozero e altra roba pericolosa…
Post unito automaticamente:

 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Magari l’esplosione di una supernova un piccolo picco su un oscilloscopio lo fa!
Tienila puntata su Betelgeuse (non ripeterlo mi raccomando… :) ) con idonea montatura di inseguimento e chissà che un giorno lo show abbia inizio…

Ci sono forum di astronomia e astrofili che si sbizzarriscono a ottimizzare e costruire ogni dispositivo, forse han già pensato a qualcosa di simile per un uso ovviamente molto limitato, ammesso che sia possibile captare qualcosa di distinguibile dal rumore elettronico senza maneggiare gas liquido ultrasottozero e altra roba pericolosa…
Post unito automaticamente:

Mi hai fatto venire in mente un film abbastanza strano di Tim Burton che si chiamava Betelgeuse spiritello porcello... ma è un'altra storia...?
?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!