Anomalie prestazioni CPU e ventola Laptop Lenovo non funziona dopo l'avvio del SO

Betal02

Nuovo Utente
56
13
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co. Ltd. B450M DS3H-CF (AM4)
GPU
Radeon RX 5500 XT
Audio
AMD High Definition Audio Device
Giorno a tutti,
In queste 2 settimane sto avendo problemi tecnici con il mio laptop Levono V15 G2-ITL - Type 82KB.
Inizialmente la CPU ha deciso di limitare nettamente le sue prestazioni dopo un breve utilizzo di tutte le sue risorse. Inoltre allo stesso tempo la ventola ha iniziato a non andare.
Ho risolto il primo problema andando ad aggiornare BIOS e firmware del PC, ma la ventola non funzionante rimane. Ho provato a fare un installazione pulita di Clear Linux e successivamente di Windows 11. In entrambi i casi la ventola gira per 1 secondo nella fase di avvio del PC, si interrompe 2/3 secondi e gira un altro secondo, poi basta resta ferma per tutto il tempo, almeno questo ho notato.
Ho tentato di usare i tool fancontrol su Clear Linux e SpeedFan su Windows 11, e in entrambi i casi non mi trova la ventola.
Purtroppo essendo un portatile, il BIOS non ha molte cose da poter configurare.
Spero qualcuno sappia che altro tentare, perché vedendo che all'avvio la ventola fa alcuni giri mi fa pensare che il problema non sia fisico ma altro. Io non saprei più dove metter mano ora. 😅

Aggiornamento: Come non detto la CPU ha ricominciato a non andare a pieno regime. In particolare inizialmente quando non ci sono processi particolari in esecuzione ha un utilizzo di 2-5% del processore, ma successivamente a un'operazione pesante che portava l'utilizzo a 80-90% per un breve periodo (come installazione di qualche programma, utilizzo di Chrome con varie tab aperte, video editing o programmazione) inizia a "impazzire" la CPU, ovvero a oscillare tra i 30% e 70% di utilizzo, anche senza processi in esecuzione. Ripeto che ho tentato a fare installazioni pulite di diversi SO e ad aggiornare BIOS e firmware ma nulla, il problema persiste.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Giorno a tutti,
In queste 2 settimane sto avendo problemi tecnici con il mio laptop Levono V15 G2-ITL - Type 82KB.
Inizialmente la CPU ha deciso di limitare nettamente le sue prestazioni dopo un breve utilizzo di tutte le sue risorse. Inoltre allo stesso tempo la ventola ha iniziato a non andare.
Ho risolto il primo problema andando ad aggiornare BIOS e firmware del PC, ma la ventola non funzionante rimane. Ho provato a far eun installazione pulita di Clear Linux e successivamente di Windows 11. In entrambi i casi la ventola gira per 1 secondo nella fase di avvio del PC, si interrompe 2/3 secondi e gira un altro secondo, poi basta resta ferma per tutto il tempo, almeno questo ho notato.
Ho tentato di usare i tool fancontrol su Clear Linux e SpeedFan su Windows 11, e in entrambi i casi non mi trova la ventola.
Putroppo essendo un portatile, il BIOS non ha molte cose da poter configurare.
Spero qualcuno sappia che altro tentare, perch[ vedendo che all'avvio la ventola fa alcuni giri mi fa pensare che il problema non sia fisico ma altro. Io non saprei piu dove metter mano ora. 😅
Sarà da sostituire
 

Betal02

Nuovo Utente
56
13
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co. Ltd. B450M DS3H-CF (AM4)
GPU
Radeon RX 5500 XT
Audio
AMD High Definition Audio Device
Sarà da sostituire
Eh, immagino, aspetto qualche giorno per vedere se riesco a risolvere in qualche altro modo e poi invierò in assistenza a sto punto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili