Anomalie pc assemblato

mileto88

Nuovo Utente
4
0
Anomalie pc assemblato
Ciao a tutti! Circa un mesetto fa, da volenteroso principiante, ho deciso di comprare online tutti i componenti necessari per assemblare un pc di fascia alta da utilizzare in ambiente CAD e per il gaming. Questa è la configurazione:
  • ASUS PRIME H270-PRO Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Dual M.2, USB 3.1
  • Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
  • Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G, 8 GB GDDR5X, PCI Express 3.0
  • Corsair CMK16GX4M2B3000C15B Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Blu
  • Seasonic SS-620GB Alimentatore, Bronze, 620W
  • Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28", UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
  • ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt
  • Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
  • WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "


Premettendo di aver assemblato il tutto da solo e di non essere affatto un esperto, il pc ha sempre funzionato correttamente, solo di recente si sono manifestate diverse anomalie che non sembrano avere natura software o di essere legata a driver obsoleti (tutti aggiornati):

in fase di rendering (ambiente DCAD), dopo circa 10 minuti di processo, il monitor entra in una sorta di standby (il pc rimane in funzione); 9 volte su 10 sono costretto a riavviare forzatamente, solo sporadicamente, dopo svariati tentativi di accensione del monitor, tutto torna a funzionare regolarmente.

Durante questo mese, in maniera del tutto casuale, il pc ha subito 3 freeze con schermata blu. Solo l'ultima volta sono riuscito a prendere nota del file che ha causato il crash: fltmgr.sys.

Quando collego dei joystick al pc (attacchi usb frontali), spesso e volentieri tutto funziona regolarmente, altre volte sono costretto a riavviare il pc per far tornare tutto in regola.

L'audio del pc, occasionalmente, smette di funzionare nei giochi mentre su Windows funziona regolarmente (di recente mi son trovato davanti la situazione che se funzionava l audio non funzionava il joystick e viceversa); solo dopo diversi riavvii del pc e "risoluzione problemi", tutto torna in regola.

Durante 2 sessioni di gioco (una "Outlast 2" e l altra "Resident Evil 7", quindi giochi dai requisiti di sistema esosi), il pc si è riavviato e nel successivo tentativo di gioco, i titoli non partono e sono costretto a reistallarli. Nessun problema riscontrato durante sessioni di gioco a titoli più leggeri.


Il pc è lindo e pulito, qualsiasi scansione del sistema non mostra alcuna presenza di malware o virus, i driver sono stati aggiornati con "DriverBoost" e durante l'uso quotidiano di navigazione non riscontro nessun problema. Ho pensato a una potenza insufficiente dell'alimentatore ma, spulciando online, ho trovato configurazioni molto simili alla mia con alimentazioni della stessa capacità. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento? Grazie
icon_smile.gif
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Anomalie pc assemblato
Ciao a tutti! Circa un mesetto fa, da volenteroso principiante, ho deciso di comprare online tutti i componenti necessari per assemblare un pc di fascia alta da utilizzare in ambiente CAD e per il gaming. Questa è la configurazione:
  • ASUS PRIME H270-PRO Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Dual M.2, USB 3.1
  • Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
  • Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G, 8 GB GDDR5X, PCI Express 3.0
  • Corsair CMK16GX4M2B3000C15B Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Blu
  • Seasonic SS-620GB Alimentatore, Bronze, 620W
  • Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28", UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
  • ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt
  • Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
  • WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "


Premettendo di aver assemblato il tutto da solo e di non essere affatto un esperto, il pc ha sempre funzionato correttamente, solo di recente si sono manifestate diverse anomalie che non sembrano avere natura software o di essere legata a driver obsoleti (tutti aggiornati):

in fase di rendering (ambiente DCAD), dopo circa 10 minuti di processo, il monitor entra in una sorta di standby (il pc rimane in funzione); 9 volte su 10 sono costretto a riavviare forzatamente, solo sporadicamente, dopo svariati tentativi di accensione del monitor, tutto torna a funzionare regolarmente.

Durante questo mese, in maniera del tutto casuale, il pc ha subito 3 freeze con schermata blu. Solo l'ultima volta sono riuscito a prendere nota del file che ha causato il crash: fltmgr.sys.

Quando collego dei joystick al pc (attacchi usb frontali), spesso e volentieri tutto funziona regolarmente, altre volte sono costretto a riavviare il pc per far tornare tutto in regola.

L'audio del pc, occasionalmente, smette di funzionare nei giochi mentre su Windows funziona regolarmente (di recente mi son trovato davanti la situazione che se funzionava l audio non funzionava il joystick e viceversa); solo dopo diversi riavvii del pc e "risoluzione problemi", tutto torna in regola.

Durante 2 sessioni di gioco (una "Outlast 2" e l altra "Resident Evil 7", quindi giochi dai requisiti di sistema esosi), il pc si è riavviato e nel successivo tentativo di gioco, i titoli non partono e sono costretto a reistallarli. Nessun problema riscontrato durante sessioni di gioco a titoli più leggeri.


Il pc è lindo e pulito, qualsiasi scansione del sistema non mostra alcuna presenza di malware o virus, i driver sono stati aggiornati con "DriverBoost" e durante l'uso quotidiano di navigazione non riscontro nessun problema. Ho pensato a una potenza insufficiente dell'alimentatore ma, spulciando online, ho trovato configurazioni molto simili alla mia con alimentazioni della stessa capacità. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento? Grazie
icon_smile.gif

Vuoi un consiglio? Non usare mai programmi per aggiornare i driver, capita di avere incompatibilità per poi arrivare ad un bsod
Ti consiglio di togliere TUTTI i driver installati fin ora con ddu
Successivamente vai sul sito del produttore e scarica questi driver:
Realtek audio, realtek lan
Intel chipset driver+mei
Ed in fine i driver sata
Per quanto riguarda l’istallazione dei driver video vai sul sito del produttore della tua scheda video (amd o nvidia)
Cerca la serie della tua s.v
E scarica i driver aggiornati.

Vorrei fare un piccolo appunto, le ram da 3000mhz non sono supportare dalla h270 che supporta solo 2133/2400
 

mileto88

Nuovo Utente
4
0
Ti ringrazio sinceramente! Ieri sera ho provato a risolvere i soliti problemi legati all'audio e ho notato che sono installati diversi driver per la scheda audio di cui solo uno funzionante (se provo a selezionarne un altro non si sente niente da nessuna parte), a quel punto ho iniziato a farmi delle domande sulla loro corretta installazione e la tua risposta mi ha dato una sorta di conferma. Per quanto riguarda le RAM non sfruttate a pieno un po mi dispiace... che mi consigli di fare? Tutto sommato non ho mai accusato nessuna lentezza generale. Il discorso alimentatore posso scartarlo del tutto?
Grazie mille ancora.
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Ti ringrazio sinceramente! Ieri sera ho provato a risolvere i soliti problemi legati all'audio e ho notato che sono installati diversi driver per la scheda audio di cui solo uno funzionante (se provo a selezionarne un altro non si sente niente da nessuna parte), a quel punto ho iniziato a farmi delle domande sulla loro corretta installazione e la tua risposta mi ha dato una sorta di conferma. Per quanto riguarda le RAM non sfruttate a pieno un po mi dispiace... che mi consigli di fare? Tutto sommato non ho mai accusato nessuna lentezza generale. Il discorso alimentatore posso scartarlo del tutto?
Grazie mille ancora.

Direi di si, il discorso alimentatore per ora lo scartiamo
Non sono cose legate a problemi di alimentazione
Quindi secondo me è proprio un problema di driver, quindi se puoi fai una formattazione (se non hai cose importanti) in modo tale da eliminare qualsiasi traccia di driver errati
Poi installi tutto manualmente (compreso windows ovviamente)

Le ram non sono un problema solamente che la mobo le leggerà a 2133 o 2400 e non 3000
 

mileto88

Nuovo Utente
4
0
Al momento non posso proprio formattare il pc quindi cercherò di provvedere manualmente. La domanda sulle RAM è stata posta un po male: intendevo chiederti un parere su quanto convenisse cambiare MOBO per sfruttare a pieno le RAM, anche perché mi è stato consigliato di passare a una "z270" senza prendere in considerazione il discorso RAM. Il pensiero di smontare e rimontare tutto un po mi scoraggia e tutto sommato non ho mai accusato nessuna lentezza generale del sistema.
Grazie ancora.
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Al momento non posso proprio formattare il pc quindi cercherò di provvedere manualmente. La domanda sulle RAM è stata posta un po male: intendevo chiederti un parere su quanto convenisse cambiare MOBO per sfruttare a pieno le RAM, anche perché mi è stato consigliato di passare a una "z270" senza prendere in considerazione il discorso RAM. Il pensiero di smontare e rimontare tutto un po mi scoraggia e tutto sommato non ho mai accusato nessuna lentezza generale del sistema.
Grazie ancora.

Ma va tranquillo, non smontare nulla e tieni l’h270 alla fine hai un processore non K
Se cambi mobo andrai a cambiare anche la cpu e non credo convenga
Per le ram il discorso è uguale anche per la z270
Intel non sfrutta i 3000mhz, quindi non sentiresti le differenze, invece con amd ryzen si, la hai bisogno di ram ad alta frequenza
Ma te l’ho detto, non è un problema fondamentale da risolvere
 

mileto88

Nuovo Utente
4
0
Questo è il primo pc che assemblo e sto imparando passo dopo passo, errore dopo errore, di conseguenza chiedo perdono anticipatamente per eventuali domande stupide come questa che ho appena fatto! Comunque al momento mi sono limitato ad andare su DriverBooster e a cancellare tutti i Driver dei dispositivi non connessi con un tool integrato nel software stesso (ho notato di avere installati numerosi driver di dispositivi che non ho mai collegato) perché ho pensato che potessero entrare in conflitto tra di loro in qualche modo. Fatto ciò, joystick e audio sembrano funzionare correttamente al momento. Ti tengo aggiornato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!