PROBLEMA Anomalie nell'accensione del PC

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, vorrei conoscere il vostro parere su un problema riscontrato all'accensione del mio PC fisso. Sono passati un paio di anni da quando sono iniziate le anomalie, ma fino a ieri si trattava esclusivamente di un problema con la tastiera che, all'avvio del computer, restava spenta. Non ho mai dato peso al problema, perché mi è sempre bastato scollegare e ricollegare la tastiera alla mobo per farla funzionare e faccio ancora così. Questo mi accade all'incirca il 50% delle volte che accendo il computer. Ricordo che in qualche rara occasione la tastiera, anziché rimanere spenta, ha cominciato a "fare contatto", nel senso che si è accesa e spenta in continuazione e rapidamente (me ne sono accorto perché è retroilluminata). Un paio di volte, sempre all'accensione del PC, il gamepad si è messo a vibrare molto forte senza una ragione apparente, fermandosi dopo alcuni secondi. Entrambe le periferiche sono collegate via USB alla scheda madre.
Ieri, accendendo il PC, è apparsa sul monitor la scritta "nessun segnale", per cui sono andato a controllare il cavo HDMI. L'ho scollegato e ricollegato, ma il monitor restava nero e quindi decisi di attaccare il cavo direttamente alla scheda madre e non alla scheda video dedicata. Per fortuna ha funzionato, quindi ho pensato di scaricare nuovi driver per la mia scheda video ed effettivamente al riavvio la scheda video è tornata a funzionare regolarmente. Oggi però ho motivo di credere che i driver della scheda video non c'entrano nulla e che riavviando il PC la scheda video sarebbe stata riconosciuta anche senza scaricarli. Infatti, nonostante ora io abbia installato i driver più recenti, il problema si è ripresentato e sono stato costretto a collegare il cavo HDMI alla scheda madre.
Adesso vi dico come la penso io: il problema è la scheda madre. Tastiera, gamepad, scheda video sono tutti collegati alla scheda madre e manifestano tutti la stessa anomalia e ho come l'impressione che la cosa stia degenerando con il tempo: prima la tastiera, poi anche la scheda video. Alcuni giorni fa ho anche provato ad aggiornare il BIOS per risolvere il problema della tastiera, ma non è cambiato nulla. È dunque possibile che la scheda madre vada sostituita, dopo 4-5 anni dalla data d'acquisto, oppure non ho centrato la radice di queste strane anomalie? Voi che ne pensate? Come devo comportarmi? Vi ringrazio in anticipo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, vorrei conoscere il vostro parere su un problema riscontrato all'accensione del mio PC fisso. Sono passati un paio di anni da quando sono iniziate le anomalie, ma fino a ieri si trattava esclusivamente di un problema con la tastiera che, all'avvio del computer, restava spenta. Non ho mai dato peso al problema, perché mi è sempre bastato scollegare e ricollegare la tastiera alla mobo per farla funzionare e faccio ancora così. Questo mi accade all'incirca il 50% delle volte che accendo il computer. Ricordo che in qualche rara occasione la tastiera, anziché rimanere spenta, ha cominciato a "fare contatto", nel senso che si è accesa e spenta in continuazione e rapidamente (me ne sono accorto perché è retroilluminata). Un paio di volte, sempre all'accensione del PC, il gamepad si è messo a vibrare molto forte senza una ragione apparente, fermandosi dopo alcuni secondi. Entrambe le periferiche sono collegate via USB alla scheda madre.
Ieri, accendendo il PC, è apparsa sul monitor la scritta "nessun segnale", per cui sono andato a controllare il cavo HDMI. L'ho scollegato e ricollegato, ma il monitor restava nero e quindi decisi di attaccare il cavo direttamente alla scheda madre e non alla scheda video dedicata. Per fortuna ha funzionato, quindi ho pensato di scaricare nuovi driver per la mia scheda video ed effettivamente al riavvio la scheda video è tornata a funzionare regolarmente. Oggi però ho motivo di credere che i driver della scheda video non c'entrano nulla e che riavviando il PC la scheda video sarebbe stata riconosciuta anche senza scaricarli. Infatti, nonostante ora io abbia installato i driver più recenti, il problema si è ripresentato e sono stato costretto a collegare il cavo HDMI alla scheda madre.
Adesso vi dico come la penso io: il problema è la scheda madre. Tastiera, gamepad, scheda video sono tutti collegati alla scheda madre e manifestano tutti la stessa anomalia e ho come l'impressione che la cosa stia degenerando con il tempo: prima la tastiera, poi anche la scheda video. Alcuni giorni fa ho anche provato ad aggiornare il BIOS per risolvere il problema della tastiera, ma non è cambiato nulla. È dunque possibile che la scheda madre vada sostituita, dopo 4-5 anni dalla data d'acquisto, oppure non ho centrato la radice di queste strane anomalie? Voi che ne pensate? Come devo comportarmi? Vi ringrazio in anticipo.
fai un clear cmos
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao ragazzi, vorrei conoscere il vostro parere su un problema riscontrato all'accensione del mio PC fisso. Sono passati un paio di anni da quando sono iniziate le anomalie, ma fino a ieri si trattava esclusivamente di un problema con la tastiera che, all'avvio del computer, restava spenta. Non ho mai dato peso al problema, perché mi è sempre bastato scollegare e ricollegare la tastiera alla mobo per farla funzionare e faccio ancora così. Questo mi accade all'incirca il 50% delle volte che accendo il computer. Ricordo che in qualche rara occasione la tastiera, anziché rimanere spenta, ha cominciato a "fare contatto", nel senso che si è accesa e spenta in continuazione e rapidamente (me ne sono accorto perché è retroilluminata). Un paio di volte, sempre all'accensione del PC, il gamepad si è messo a vibrare molto forte senza una ragione apparente, fermandosi dopo alcuni secondi. Entrambe le periferiche sono collegate via USB alla scheda madre.
Ieri, accendendo il PC, è apparsa sul monitor la scritta "nessun segnale", per cui sono andato a controllare il cavo HDMI. L'ho scollegato e ricollegato, ma il monitor restava nero e quindi decisi di attaccare il cavo direttamente alla scheda madre e non alla scheda video dedicata. Per fortuna ha funzionato, quindi ho pensato di scaricare nuovi driver per la mia scheda video ed effettivamente al riavvio la scheda video è tornata a funzionare regolarmente. Oggi però ho motivo di credere che i driver della scheda video non c'entrano nulla e che riavviando il PC la scheda video sarebbe stata riconosciuta anche senza scaricarli. Infatti, nonostante ora io abbia installato i driver più recenti, il problema si è ripresentato e sono stato costretto a collegare il cavo HDMI alla scheda madre.
Adesso vi dico come la penso io: il problema è la scheda madre. Tastiera, gamepad, scheda video sono tutti collegati alla scheda madre e manifestano tutti la stessa anomalia e ho come l'impressione che la cosa stia degenerando con il tempo: prima la tastiera, poi anche la scheda video. Alcuni giorni fa ho anche provato ad aggiornare il BIOS per risolvere il problema della tastiera, ma non è cambiato nulla. È dunque possibile che la scheda madre vada sostituita, dopo 4-5 anni dalla data d'acquisto, oppure non ho centrato la radice di queste strane anomalie? Voi che ne pensate? Come devo comportarmi? Vi ringrazio in anticipo.
Prima di intervenire sull'hardware prova a disattivare un'opzione energetica se hai windows 10.
Vai nella sezione risparmio energetico -> Specifica comportamento... -> Togli la spunta ad attiva avvio rapido clickando prima sopra per i necessari permessi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
URGENTE!
Ho effettuato la procedura indicata sul manuale della scheda madre per resettare il CMOS, ma all'avvio lo schermo resta nero sia se collego il cavo HDMI alla scheda madre sia se lo collego alla scheda video dedicata. Potrebbe essere un problema del cavo? Ora il PC è ancora acceso perché non sono entrato nel BIOS setup come indicato dal manuale, secondo voi si può spegnere o corro il rischio di danneggiare qualcosa?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
URGENTE!
Ho effettuato la procedura indicata sul manuale della scheda madre per resettare il CMOS, ma all'avvio lo schermo resta nero sia se collego il cavo HDMI alla scheda madre sia se lo collego alla scheda video dedicata. Potrebbe essere un problema del cavo? Ora il PC è ancora acceso perché non sono entrato nel BIOS setup come indicato dal manuale, secondo voi si può spegnere o corro il rischio di danneggiare qualcosa?
Potresti provare a cambiare cavo, o a collegare il monitor tramite DVI (procurandoti il relativo cavo), ma dubito che servirà a qualcosa; ritengo che la scheda madre abbia seri problemi. Prova a spegnere e a riaccendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho usato un cavo VGA e ha funzionato, sono entrato nel BIOS, ma devo aver sbagliato qualcosa perché al riavvio lo schermo rimane nero. Ho cliccato su "Default (F5)" per mettere le impostazioni di Default, poi ho fatto "Save changes and reset". Cerco informazioni sul web e nel caso provo a rifare la procedura daccapo.

Edit: il PC si spegne in un attimo se premo il pulsante di accensione, perciò vi sono due possibilità:
  • Il BIOS non si carica e perciò vedo lo schermo completamente nero.
  • Il BIOS si carica, ma non viene avviato il Sistema Operativo. Lo schermo nero dipende da un altro problema. Penso sia da escludere un problema di cavo a questo punto, visto che ho provato sia con VGA sia con HDMI.
Fatemi sapere se vi viene qualche idea, io nel frattempo faccio altre ricerche sul web e provo a fare un reset più accurato.
 
Ultima modifica:

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prima di intervenire sull'hardware prova a disattivare un'opzione energetica se hai windows 10.
Vai nella sezione risparmio energetico -> Specifica comportamento... -> Togli la spunta ad attiva avvio rapido clickando prima sopra per i necessari permessi.

Credo di averlo già fatto in passato, ma nel caso non riuscissi a risolvere il problema andrò a controllare per sicurezza.
 

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho fatto una nuova prova ragazzi. Stavolta ho lasciato solo l'indispensabile per avviare il PC: ho scollegato masterizzatori, disco rigido, scheda video e un banco di RAM su due, poi ho resettato il CMOS sostituendo anche la pila del BIOS. In questo modo il collegamento video si è stabilito e sono riuscito a configurare data e ora nelle impostazioni del BIOS. Funziona sia il collegamento con VGA sia quello con HDMI. Ora provo ad avviarlo rimettendo tutto com'era e vi aggiorno.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho rimesso tutto come stava e ho provato ad accendere e spegnere il PC diverse volte. Ho constatato che qualsiasi connessione video provassi a stabilire direttamente con la scheda madre falliva, sia con cavo VGA, sia con cavo HDMI. Collegando il cavo HDMI alla scheda video, invece, tutto funziona alla perfezione. Mi sembra parecchio strano il fatto che, con scheda video scollegata, posso collegarmi a quella integrata della scheda madre, mentre in presenza di scheda video dedicata non posso che collegarmi a quest'ultima per ricevere segnale video. Sono poi andato a controllare le impostazioni per il risparmio energetico e ho disattivato l'avvio rapido.
Grazie mille per l'aiuto, per ora pare sia tutto a posto. Se succede qualcosa vi aggiorno. Comunque se avete qualche idea per risolvere il problema del collegamento video con la scheda madre fatemelo sapere. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho rimesso tutto come stava e ho provato ad accendere e spegnere il PC diverse volte. Ho constatato che qualsiasi connessione video provassi a stabilire direttamente con la scheda madre falliva, sia con cavo VGA, sia con cavo HDMI. Collegando il cavo HDMI alla scheda video, invece, tutto funziona alla perfezione. Mi sembra parecchio strano il fatto che, con scheda video scollegata, posso collegarmi a quella integrata della scheda madre, mentre in presenza di scheda video dedicata non posso che collegarmi a quest'ultima per ricevere segnale video. Sono poi andato a controllare le impostazioni per il risparmio energetico e ho disattivato l'avvio rapido.
Grazie mille per l'aiuto, per ora pare sia tutto a posto. Se succede qualcosa vi aggiorno. Comunque se avete qualche idea per risolvere il problema del collegamento video con la scheda madre fatemelo sapere. :ok:
Invece è normale: molti bios sono programmati per disattivare la grafica integrata, quando si installa una scheda esterna. In questo caso, ovviamente, le uscite video presenti sulla scheda madre diventano inattive.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho rimesso tutto come stava e ho provato ad accendere e spegnere il PC diverse volte. Ho constatato che qualsiasi connessione video provassi a stabilire direttamente con la scheda madre falliva, sia con cavo VGA, sia con cavo HDMI. Collegando il cavo HDMI alla scheda video, invece, tutto funziona alla perfezione. Mi sembra parecchio strano il fatto che, con scheda video scollegata, posso collegarmi a quella integrata della scheda madre, mentre in presenza di scheda video dedicata non posso che collegarmi a quest'ultima per ricevere segnale video. Sono poi andato a controllare le impostazioni per il risparmio energetico e ho disattivato l'avvio rapido.
Grazie mille per l'aiuto, per ora pare sia tutto a posto. Se succede qualcosa vi aggiorno. Comunque se avete qualche idea per risolvere il problema del collegamento video con la scheda madre fatemelo sapere. :ok:
quoto quello che ha detto @serassone
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Invece è normale: molti bios sono programmati per disattivare la grafica integrata, quando si installa una scheda esterna. In questo caso, ovviamente, le uscite video presenti sulla scheda madre diventano inattive.

Buono a sapersi, allora non ci sono più anomalie. Grazie mille ragazzi! :thanks:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili